mercoledì 3 agosto 2016

Massimo Varini a Stresa

Come da programma gentilmente inviatoci da "un paese a sei corde " , Massimo Varini ha tenuto il suo spettacolo in quel di Stresa. E sul canale dell'associazione è giunto puntuale questo video , dove il nostro dimostra la sua bravura e la sua simpatia. Si , perchè aldilà di tecniche varie , quello che mi colpisce di Varini è l'uomo : sempre disponibile , bravo nello spiegare ai limiti del logorroico , autoironico , insomma  una persona alla mano. Certo , non ho il piacere di conoscerlo personalmente , ma dai suoi video a me arriva questo , e tanto mi basta per sentirlo uno a posto. Il brano è un compendio di come lui intenda la chitarra acustica , quindi ci trovi melodia , ritmo , tecniche miste e un po' di spettacolo.
A me non dispiace affatto :-)))))




30 commenti:

  1. Proprio ora mi è arrivata la notifica della pubblicazione di questo altro video dei cavan trio , che parecchia curiosità avevano suscitato. Per cui , per completezza , lo propongo a voi cookers :-))))

    [video]https://www.youtube.com/watch?v=ijz-IAPXNfE<[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma voi lo vedete il video dei caravan ? Io no... sul canale youtube invece si.Bo...

      Elimina
  2. Grazie Ste del post x condividere le emozioni che non abbiamo potuto avere dal vivo.
    Varini in questo pezzo mi ricorda parecchio il mio "maestro" Tommy Emmanuel...ma anche secondo te utilizza un pick-up magnetico alla buca incastonato nel tappo di gomma del sound hole cover ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho riscontri , ma a occhio e orecchio direi di si. Soluzione abusatissima , anche da Franco Morone , e che live da i suoi frutti. Ciao Rob :-)

      Elimina
    2. Continuo a chiedermi perchè in questi concerti, dove la chitarra è l'unico elemento in gioco, non usino un sano microfono davanti alla buca. Ma credo che ormai tutti si siano assuefatti al suono del pickup e ai riverberi artificiali. Ormai il suono acustico vero è roba da divano! :D

      Elimina
    3. sarà che forse devono suonare ad un volume alto? Forcione a Villa Spalletti aveva un impianto da 6-7000 watt, se non di più, e anche lui il suo bravo magnetico nella buca (oltre al piezo e al mic)

      Elimina
  3. Anche io non vedo il video del Caravan Trio 🙁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah , mistero...sul canale si vede ed è condivisibile. Ci riprovo :-)

      Elimina
  4. [video]https://www.youtube.com/watch?v=ijz-IAPXNfE&feature=em-uploademail[/video]
    oppure questo è il link https://www.youtube.com/watch?v=ijz-IAPXNfE&feature=em-uploademail

    RispondiElimina
  5. Bravissimo, logorroico e simpatico, nel senso che come tu dici trasmette l'impressione di essere uno "a posto" :)
    Devo però ammettere che a me tutti gli strumentisti solisti (quindi anche i chitarristi solisti) dopo poco mi annoiano, perchè nella loro musica sento prevalere la costrizione del dover fare tutto da soli, a cui si sopperisce con effetti tecnici. L'arpeggio ripetuto, la sequenza di accordi in posizioni risonanti, il passaggio virtuosistico, il comporre per blocchi che poi si ripetono, finiscono per schiacciare l'aspetto melodico che, gira gira, è poi quello che da un senso compiuto alle cose, perchè è quella che racconta. Anche i più bravi, come Varini, ci cascano. E' un approccio che ritrovo in tanti e che sento come una mancanza che il virtuosismo strabiliante non riesce a colmare. Per dirla in altre parole, mi danno l'impressione di accompagnare una melodia sottintesa nella loro testa, ma non disponibile per chi ascolta.
    Cosa che non mi capita se ascolto Tommy Emmanuel e pochi altri, perchè la loro grandezza sta proprio nella capacità di tenere al centro la melodia e costruire tutto il resto intorno senza far mancare nulla. Ma TE è TE mica per niente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. oh però, anche io a logorrea non vado mica male! :D

      Elimina
    2. la tua graforrea però eheheheh Sono daccordo con la disamina ,e la penso così anche io in parte. A me piace per questo Franco Morone che fa canzoni senza parole. Che siano cover o vecchi brani folk oppure sue composizioni , non c'è mai sfoggio di tecnica fine a se stessa , e si tiene lontano da tapping o altre mirabilie. Così come john fahey , personalissimo e dall'ascolto non sempre facile. Insomma , anche a me piace il "gruppo" , anche ridotto all'osso , ma ci sono solisti e solisti. TE è fuori concorso. D'altronde non è di questo pianeta :DDDD Ma i caravan trio li hai visti ? Ti erano tanto piaciuti ;-P

      Elimina
    3. Dei Caravan avevo visto varie cose per corredare la scheda di Un paese a sei corde. Non sono dei virtuosi, ma l'insieme vince! ;)

      Elimina
    4. proprio vero...almeno cantasse sarebbe una cosa più leggera.
      Suonare, anche bene, e basta, alla lunga (che tanto lunga non è) si diventa noiosi

      Elimina
    5. evvabbè ragazzi , siamo un blog di chitarra acustica e poi non ci piace chi la suona (bene ) ma non canta ? mmmmhhh , qualcosa non quadra....:-)

      Elimina
    6. giusto, giusto..
      però l'ho visto dal vivo che accompagnava una cantante e perdeva quell'aria da "dimostratore"
      che invece ha quando è solo.

      Elimina
  6. Ciao Ste!! Grazie per averci tenuto al corrente del programma di un paese a sei corde, è sempre un bel momento e una occasione per ascoltare, conoscere e crescere, musicalmente parlando. Il pezzo suonato da Massimo Varini è molto articolato e complesso, eseguibile solamente da un grande virtuoso come lui, l'ho ascoltato con piacere ed attenzione, ma sinceramente, quello che riesce ad emozionarmi è altro..
    Salutoni!!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Emozionarsi ? No , non esageriamo... sono pochi i musicisti che riescono a smuovermi dentro , e il bravo e simpatico Varini non è tra questi. Però lo seguo sempre volentieri quando incappo in qualche suo video , lo trovo rilassante , come se stessi davanti ad una persona conosciuta e con la quale abbassare le difese e chiaccherare tranquillamente. Tutto qui... un bel piatto di fettuccine con i tuoi tartufi , ecco già una cosa che emoziona ahahahahahah

      Elimina
    2. ah ah ah.. Anche stamattina ho fatto un bel bottino di tartufi, che stagione matta, è un mese che raccolgo tartufi che normalmente si trovavano a settembre..
      Concordo, sul canale di Massimo Varini si trova spesso materiale interessante e lui non se la tira per niente..
      ;-)

      Elimina
  7. Massimo oltre ad essere un grande musicista, è una splendida persona, non se la tira affatto, ed è sempre pronto a condividere la sua arte con tutti, è uno che non si pone su un piedistallo, anche se potrebbe, e viene sempre a commentare anche gli altri, insomma un gran bella persona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bravo , hai detto bene : risponde sempre a tutti !!! E non lo fanno in tanti... questo già me lo mette su un gradino più alto. Sono sicuro che se lo incontrassimo scambierebbe chiacchere e note senza problemi. Poi , per carità , potrebbe anche smentirmi di brutto , ma il mondo va così e io oggi voglio vedere il bicchiere mezzo pieno. Ma chi si è bevuta l'altra metà ? ;-P

      Elimina
    2. Su Varini avete assolutamente ragione. L'ho incontrato in un paio di occasioni e ascoltato dal vivo qualche volta ed è sempre stato molto disponibile. Una volta a Sarzana qualche anno fa, stavo provando una Martin GPCPA1 e dopo un po' mi accorgo che li ad ascoltarmi c'era proprio lui. Gli dico - prendila tu che sicuramente la valorizzi di più- e lui -no, no, continua pure che con le dita suoni meglio di me....- sono rimasto basito.....e orgoglione 😜

      Elimina
    3. be' aveva ragione...il nostro Rob è un bravissimo chitarrista (noi lo si sapeva bene)

      Elimina
  8. Buongiorno a tutti :)
    Vi segnalo il canale youtube del Paese a Sei Corde, dove ci sono tutti i video della rassegna: https://www.youtube.com/user/marionuvola

    Domanda: ma le ricette che postate devono avere un filo conduttore particolare o si puo' andare a ruota libera?

    Grazie e buon pomeriggio!
    Manuela.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la segnalazione YouTube.
      Le ricette sono assolutamente libere :)
      Unica avvertenza, dato il motto del nostro blog, rimanere in ambito "slow-food", quindi niente panini con hamburger e formaggio!
      Appassionata di musica, chitarre e buona cuoca? Triplamente benvenuta! :D

      Elimina
    2. dimenticavo: su questo blog i commenti sono liberi, invece per postare articoli serve l'iscrizione come autore (vedi scheda "iscriviti" sotto all'intestazione del blog) ;)

      Elimina
    3. GRAZIE!
      Il vostro blog mi è stato segnalato da Davide Sgorlon
      :)
      Vado a iscrivermi!

      Elimina
    4. le ricette sono sottoposte alla rigida e autorevole approvazione di una commissione apposita da noi composta (perrynason, mr_pone e pochi altri). Se alla fine i commissari fanno la scarpetta la ricetta è approvata...

      Elimina
    5. :DD
      (ho mandato la mail per l'iscrizione)
      :)
      Manuela.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]