giovedì 4 agosto 2016

il mio drum set

Lo avete ascoltato nelle mie impervie registrazioni autarchiche , ve ne parlai agli albori del progetto che avevo in mente , ora ve lo presento. La cassa è il cajon da 50 euro che comprai tempo fa a cui ho collegato un pedale specifico per cajon. Poi con qualche altro euro risparmiato ho preso il charleston , piatti usati e di infima qualità e l'asta e il pedale nuovi ma davvero supereconomici. Ma non mi bastava , e allora con l'aiuto di Marcello il mio amico falegname ho messo in cantiere due piccoli cajon , uno con cordiera per usarlo come rullante e l'altro vuoto e con altre essenze per usarlo come tom. Infine abbiamo studiato un supporto sempre in legno che ospita i due cajoniti e che si incastra sul cajon grande. Fatto . Be , poi le bacchette... certo , si può suonare con le mani , ma l'animo rokkettaro spingeva per emulare Billy Cobham e quindi...Le prime bacchette le ho fatte usando le fascette di plastica che usano gli elettricisti , tenute da nastro adesivo. Funzionavano , ce le ho ancora , ma poi ho trovato a poco delle spazzole specifiche per cajon e le ho sostituite. Mi sono fatto invece delle bacchette in bamboo comprando delle piccole cannucce per giardinaggio , incollate a una estremità e poi applicato un manico di nastro telato. E dei ring da idraulico del giusto diametro che , muovendosi lungo le bacchette , allargano o stringono il fascio variando così il suono da secco a più morbido. Quello che manca è qualcuno che sappia suonarlo !!!!!
La registrazione naturalmente non può essere fedele , un solo microfono ( lo zoom ) e non panoramico non potrà mai riprodurre i suoni delle percussioni. Infatti nelle registrazioni suono quasi sempre un pezzo alla volta , microfonando all'abbisogna , e poi sposto nel panning le varie tracce. Un lavoraccio , ma molto divertente. Se avessi più tempo ( e costanza ) mi iscriverei ad un corso di batteria , sento molto stimolante questo strumento , e credo sia parecchio di aiuto per tutti i musicisti , anche noi chitarrai acustici.



20 commenti:

  1. se io sono il dott. brugola tu sei del gruppo TNT di Max Bunker

    RispondiElimina
  2. Ste.. sei andato a scuola con Will Coyote.. di la verità !!
    Anche io mi diverto a fare cose con il legno, ho una falegnameria mignon nel garage, poi alla fine faccio due conti e scopro che ho speso di più che a comprare le cose già fatte..
    Dal tedesco con 179 euro si può comprare un drum set per neofiti.. ma come fanno ???
    Ciao e ancora complimenti per quella fantasia e quell'entusiasmo che non ti mancano mai!!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti...ma vuoi mettere la soddisfazione ? Non c'è master card che tenga frate'

      Elimina
    2. ah ah ah... a scuola con Will Coyote!... ih ih ih... ussignur...

      Elimina
  3. ecco, io questo proprio non potrei realizzarlo, vivendo in condominio, dopo due prove due, verrei ostracizzato, dal resto dei condomini, ed esiliato in quel di Ponza, anzi in quel di zannone per il resto dei mie giorni,,, ;-)
    ciò non toglie che sta pseudo batteria un po' te la invidio!! ;-))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be , io sono fortunato , a certe ore posso anche suonare l'elettrica a manetta !!!
      Comunque , esiliati a Ponza mica è tanto male....;-))))))

      Elimina
  4. Te intendo, te intendo! Hai bisogno di qualche esercizio per l'indipendenza degli arti, ma... te intendo! :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vorrei solo sapere cosa dice tua moglie

      Elimina
    2. cosa vuoi che dica...allarga le braccia e penserà che ha bisogno di cure

      Elimina
    3. suono esclusivamente quando sono solo in casa , al massimo quando mio figlio è in camera sua due piani più su. Max sa come è strutturata casa , il seminterrato è terra mia !!!! Ma a parte tutto ciò , la mogliera pensa di certo che tutto sano non sono , e non serve vedere il drum set :DDDDDDD

      Elimina
    4. Meglio uno poco sano come te, che qualche sepolcro imbiancato in giacca e cravatta, secondo me tua moglie, ma anche la mia (fammi peccare di immodestia), sono strafortunate, basta solo leggere quello che succede in giro, noi saremo un po' folli, ma la nostra è una follia generatrice e non distruttrice, siamo quelli che a Napoli chiamano: O pazzariell 😁😁😁😁😉😉😉😉

      Elimina
    5. ora mi costruisco un putipù e un triccheballacche e sono a posto :DDDDDDDDD

      Elimina
  5. Per curiosità, visto che i pezzi auto-costruiti mi sembrano ben realizzati e funzionanti, ti sono costati meno rispetto a quelli economici già fatti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assolutamente !!! I legni , laminati di mogano e rovere , li aveva il mio amico falegname di scarto , su mio progetto li ha tagliati e incollati , così per il supporto. Gli ho dato alla fine 20 o 30 euro mi pare. Poi ho carteggiato e passato un impregnante spendendo 5 euro . Un octo snare da cui ho preso spunto costa 150 euro , io ne ho due... è questo http://www.musiclandia.eu.com/image/33/40/07/334007.jpg
      Forse più rifinito , ma il mio è costato meno di un decimo !

      Elimina
    2. ah , la cosa (per me ) più impegnaticva è stato calcolare l'angolo di taglio degli 8 pezzi laterali , ho messo a dura prova le mie reminiscenze scolastiche. Ma anche il mio lavoro , in qualche modo , mi ha aiutato :-)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]