martedì 2 agosto 2016

Sigma Guitars: nuova serie SG

Finalmente il primo test disponibile in rete della nuova serie SG di Sigma Guitars. Si tratta della JM-SG45, bella reinterpretazione della J45 in veste vintage (ponte dritto e meccaniche aperte ivoroid) e della LM-SG00 che, a dirla tutta, pesca a piene mani dalla Martin CEO-7 (l'ultimo omaggio di Martin alla rivale storica). Già vi ho parlato del mio attacco di gas per questa Sigma 00, secondo me bellissima, ma anche la simil J45 non è proprio niente male.
Mi sono permesso di rieditare la video-recensione pubblicata da Andertons Music Co., che nella versione originale dura quasi mezz'ora, eliminando le pur interessanti considerazioni e il sano cazzeggio dei protagonisti, in modo da mettere a fuoco solo il sound test. Sappiamo bene che i video, per quanto accurati, non restituiscono la piena realtà delle cose, ma credo di essermi fatto almeno una idea della resa sonora di questi strumenti e tengo le mie considerazioni in serbo per l'eventuale dibattito.
Il test comprende anche una prova della 00R-1STS-SB, altra interessante rilettura Sigma delle parlor golden era.
La JM-SG45 e la LM-SG00 sono entrambe amplificate con un semplice Fishman Sonitone (lo stesso che monta la "Tangona"), mentre la parlor è priva di amplificazione. Tutti e tre i modelli hanno il top in sitka, fasce e fondo in laminato, manico in mogano con ponte e tastiera in palissandro, nut e sella in osso. Il prezzo delle due SG si aggira attorno ai 570€, mentre la parlor dovrebbe scendere sotto ai 400€.
Aggiungo i complimenti ai due amici in camicia hawaiana, che hanno realizzato un test musicalmente piacevole, oltre che accurato. Il resto delle considerazioni, a voi!


This video was re-edited to focus on the sound of these guitars. For all the interesting personal considerations made by the two guys, go to the original Andertons Music Co. video: https://www.youtube.com/watch?v=yztiJchxlcY


15 commenti:

  1. Bel video che mi sono visto anche integrale per godere appieno del sano cazzeggio in "americano" e mettere alla prova il mio livello di comprensione.
    Anche se esteticamente e da imbracciare la 00 mi piacerebbe di più devo ammettere che il suono della slop shoulder lo preferisco, bello corposo e....legnoso 😀.
    Comunque sono d'accordo con te e col tuo attacco di gas.
    Al momento per quella cifra non vedo nulla di meglio sul mercato ... Ottimo rapporto qualità / prezzo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questi "tedescacci" di Sigma azzeccano parecchi colpi! Continuo a chiedermi quale sia il loro rapporto reale con Martin, che in teoria non ha più alcun contatto col marchio Sigma, ma continua a lasciargli produrre dei veri e propri cloni Martin e nelle fiere internazionali (vedi NAMM e Francoforte) li ha regolarmente nello stand a fianco!
      Mmmmh...

      Elimina
  2. Trovo che Mick sia un ottimo chitarrista 😀

    RispondiElimina
  3. anche io preferisco la slop shoulder, la trovo più vicina al suono Dread, che nel mio immaginario sonoro è quello che impersonifica il suono acustico in assoluto, ma se mi regalassero la 00, non mi farei certo remore, insomma due bellezze a confronto che si completano a vicenda, e poi esteticamente: BELLE BELLE BELLE!!!

    RispondiElimina
  4. Belle chitarre sicuramente. Il Neumann fa ovviamente il suo lavoro facendole rendere al meglio. Siamo al livello di prezzo della tangona, se la simil-j45 sia meglio o no non so. Bisognerebbe poterle imbracciare. Comunque belle entrambe a riprova che nella fascia media di prezzo si trovano chitarre di tutto rispetto (sarà forse questo che spinge le marche più blasonate a fare modelli "di lancio" dal costo esorbitante ed esclusivo?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che nella fascia "medio-bassa" per i brand famosi non ci sia storia: non possono fare niente di meglio e non possono competere coi prezzi. Da questo punto di vista, secondo me è meglio la politica di Gibson che non scende sotto una certa soglia e lascia ad Epiphone il compito di coprire la fascia bassa, piuttosto che quella di Martin che mette il suo marchio anche su chitarre modestissime e comunque troppo care.

      Elimina
  5. gli occhi adorano la doppio zero , le orecchie la slope... che fare ? Mannaggia ;-)

    RispondiElimina
  6. Due gran belle chitarre che suonano altrettanto bene.. la scintilla per me è scoccata immediatamente e irreparabilmente per la 00...
    ;-)

    RispondiElimina
  7. questo è un test che va visto (sentito) ad occhi chiusi, perché le due guitars sono talmente belle che ti fanno sentire anche quello che (forse) non c'è, specie sapendo quanto costano.
    Delle due la mia preferenza va alla slope perché restituisce un suono più corposo in confronto alla piccola che ha più attacco (ovvio) ma fa fatica a stargli dietro. Il suono devo dire è buono (anche perché ripreso con un neumann e sappiamo quanto questo abbia importanza), anche se non riesco a associarlo in modo particolare al timbro Gibson (ma questa forse è una mancanza mia), ma per quello che costano sarebbe già più che sufficiente a consigliare l'acquisto, per tutto il resto non si può prescindere da una prova diretta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, anche la J45 tira più a un'idea di suono Martin che Gibson. Mi sembra comunque abbastanza "pastosa".

      Elimina
  8. In generale, quando sento questi test molte mie certezze vacillano,non riesco veramente a capire la qualità/quantità, quando le sento dal vivo (non troppe tutte insieme) invece capisco tutto.
    Per esempio sula 00028 non ho dubbi perché ne ho già provate alcune e ho dei punti di riferimento più solidi, come al solito queste difficoltà nel capire il suono sono molto soggettive e legate al momento, questo (oltre all'impegno economico e al fatto di usarla solo in casa) rende ancora più difficile un acquisto importante e ti rende molto appetibili le sigma ecc..

    RispondiElimina
  9. Provo a mettere in ordine le mie impressioni. Trovo che le due SG siano esteticamente bellissime, a partire dal sunburst ambrato e ben sfumato, molto simile a quello giustamente rinomato di Gibson. Inoltre anche la simil J45 riprende il ponte dritto ed essenziale delle Gibson J Golden Era, che alleggerisce la forma abbondante dello strumento (non digerisco il massiccio belly-reverse, secondo me bruttissimo). Le meccaniche vintage invecchiate e col pomello ivoroid aggiungono poi un tocco di classe a entrambe le chitarre.
    La 00 si ispira chiaramente alle tipiche L-00 Gibson, ma è di fatto una copia quasi esatta della Martin CEO-7, con le uniche varianti della paletta stondata e del battipenna, che la rendono secondo me anche più equilibrata e piacevole all'occhio. Insomma due strumenti esteticamente azzeccatissimi e, a detta dei due ragazzoni nel video, realizzati anche in modo inappuntabile.
    Forse l'ho presa un po' alla lunga perchè mi tocca confermare l'opinione generale fin qui espressa: la slope suona meglio della 00, è più aperta, bilanciata, equilibrata e potente. Ma io mi sono innamorato della 00 per cui ho trovato delle scusanti :D
    La prima è che in un confronto diretto tra una slope e una 00, la piccola finisce sempre per perdere. Ovvio che quella a cassa più grossa e profonda abbia quelle qualità che la seconda non può avere in ugual misura. Cioè, giusto il test delle due chitarre della stessa serie, ma fuorviante il confronto diretto. Sarebbe molto più "veritiero" un bel confronto tra questa LM-SG00 e la Martin CEO-7 (date a Sigma il tempo di distribuire bene queste chitarre e quasi sicuramente qualcuno in rete non resisterà alla tentazione di confrontare una Martin col suo clone).
    La seconda considerazione è che quando i due ragazzi suonano insieme, la 00 sembra meno povera e più equilibrata. Negli assoli è meno ronda dell'altra ma non fa mancare granchè, e nello strumming di accompagnamento risulta più "rotonda" e completa di quanto non sembri da sola. Cosa che conferma la mia idea che le chitarre piccole siano più adatte alle situazioni di insieme: hanno più proiezione, bucano meglio e non aggiungono quel "di più" di bassi che finisce per ingolfare il suono complessivo del gruppo (se suoni una dread con un bassista, finirai inevitabilmente per andare al mixer e togliere dei bassi alla chitarra).
    In conclusione: stando a questo video test, simil J45 promossa a pieni voti, 00 con riserva.
    Piccola nota sull'amplificazione del Fishman sonitone che qui risulta pessimo su entrambe le chitarre, tanto da farle sembrare uguali e ugualmente di plastica! Ma avendolo sulla Tangona - dove lavora in modo più che decoroso - mi riserverei anche qui di sentirlo su una buona cassa amplificata.
    Poi la conclusione è inevitabile: queste chitarre andrebbero provate. Ma credo che non ci sarà ancora molto da aspettare, ho contattato il distributore che mi ha gentilmente comunicato che queste chitarre arriveranno nei negozi italiani a settembre. Non vedo l'ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il mio negozio/spacciatore di Fiano ha sempre tante sigma...non resta che attendere settembre.
      p.s.
      in più ho scoperto sul web che è rivenditore effedot. E' un po' che non ci passo ( temo i miei colpi di testa ) ma a settembre....

      Elimina
    2. ...e allora per Cremona Mondo Musica ci organizziamo per il raduno annuale dei cookers e le proviamo !!!

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]