venerdì 19 agosto 2016

E che ci vuole?

Dubbio Clawhammer su banjo 5 corde...
su Y.T. non sono riuscito a trovare una risposta. Questo modo di usare la mano destra ha qualcosa che richiama il pollice alternato del fingerpicking (anche se il suono alternato si ottiene non il pollice ma con il dorso dell' unghia del dito medio nel movimento "down"). Ma il problema non è qui, bensì nel tocco del pollice sulla corda SOL (quella sottile agganciata alla quinta posizione) e che viene eseguito dopo il "brush" (cioè lo scorrere verso il basso del dorso delle unghie raccolte  come se si impugnasse un martello - video richiamato sotto).
Questo tocco del pollice in opposizione sul sol sottile è carino e produce una ritmica molto caratteristica. Ma non riesco a capire come si fa quando su certi accordi in prima posizione il sol non può essere suonato. Per non parlare poi degli altri accordi lungo la tastiera.
Il clawhammer si compone di tre elementi (https://www.youtube.com/watch?v=GnAZloK7P88) che eseguiti insieme con fluidità, e variando anche le pause tra un elemento e l'altro, crea una ritmica gradevole per il genere tradizionale folk. Ma possibile che tutto sia limitato agli accordi in prima posizione? (e nemmeno tutti perchè non sempre il sol ci azzecca).
Oppure è previsto che quella corda sottile (è uno 009) venga di volta in volta accordato alla tonalità dell' esecuzione?
In caso contrario di producono sonorità o sbagliate oppure complesse ed estranee al folk...

Mah...forse la spiegazione c'è ma io con la mia scarsa comprensione dell'inglese, non riesco a coglierla. 

4 commenti:

  1. Sono un perfetto ignorante di banjo, ma osservando qualche video di pezzi in clawhammer mi sembra che il pollice non sempre vada a pizzicare la quinta corda. A volte finisce sulla terza o addirittura sulla seconda (più raramente sulla quarta, che forse risulta troppo grave per dare continuità al ritmo?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come per esempio in questo video
      [video]https://youtu.be/-3Y7F5JJRcM[/video]

      Elimina
  2. Questa è un'altra variante, legata forse alla musica irlandese. Ancora più complicata..

    RispondiElimina
  3. la signora oltre a mostrare i due pattern ritmici, il "brush-and-one" e il "one-pop-brush-pop" non dice molto altro, solo che quando suona cerca di variare un po' tra i due.
    Io credo d'aver capito che il pollice nel clawhammer classico va immancabilmente sul sol acuto che fa da bordone. infatti non trovo una esecuzione che non sia chiave di sol o di do.
    inoltre secondo me nel clawhammer è molto importante l'hammer on come fa vedere questo tizio qua:
    [video]https://www.youtube.com/watch?v=aPcQBaGMy_E[/video]

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]