Ecco la sorpresa quando ho trovato questo video in cui un mandolinista folk, Chris Thile, rifà una sonata di Bach sul suo strumento. All'inizio sembra partire quasi incerto, ma dopo un po' emerge un talento davvero notevole.
Thile è membro fondatore dei Punch Brothers, gruppo folk vagamente orientato alle complessità prog, che ha avuto anche un certo successo e l'avevo notato in un video di Paul Simon postato da Mirco, in cui era presente. A me sembra davvero un mostro di bravura e c'è chi lo definisce uno dei più grandi mandolinisti folk in circolazione. Non sono molto aggiornato in materia, chissà se Giancarlo ne sa qualcosa in più.
Io ho ascoltato un altro brano nel quale suonavano un'altra brano classico, in una formazione da bluegrass : chitarra mandolino, violino e banjo, fantastici, poi il mandolino si presta a questa musica, per la sua voce mediosa e dolcissima
RispondiEliminaEh, lo conosco bene,eccome se lo conosco,mi ha fatto innamorare dello strumento. Secondo me è un grande, ha una musicalità innata e fa tutto con il mandolino, gli manca solo una cosa,consacrarsi come compositore/autore. Consigliatissimo è goat rodeo sessions con il grande Yoyo Ma.
RispondiEliminaFantastico musicista. Non legge una nota: ha una memoria prodigiosa...
RispondiEliminaProdigioso! Uno di quei musicisti a tutto tondo che sa calarsi in qualsiasi ambito con la stessa intensità. Non è solo questione di tecnica (eccezionale!) ma di testa e cuore.
RispondiEliminaNon ho parole.. bravissimo e la sua musica arriva dritta dritta al cuore.. e io che ho sempre considerato fenomeno chi riusciva a suonare il solo di due minuti di Comfortably Numb..
RispondiElimina;-))
La prima considerazione che mi è venuta in mente è quanto si adatti bene una sonata scritta per violino ad una esecuzione sul mandolino (che ha la stessa acordatura). Ma bisogna anche considerare che Thile è sicuramente un grande virtuoso, in grado di trascendere con tecnica e cuore ai limiti espressivi e di dinamica del suo strumento rispetto al violino ... trovo entusiasmante l'esecuzione del presto finale.
RispondiEliminaaiuto mi sta rimontando il pallino del mandolino, nonostante il mio primo approccio alquanto disastroso che ebbi in quel di Parma con lo strumento (bellissimo) di Giancarlo.
RispondiEliminain realtà ne avrei anche adocchiato uno, l'epiphone mm-50 che però costicchia non poco. certo che se ne trovassi uno sul tipo dell'epiphone ma a costo minore, potrei fare il guaio. mi raccomando non datemi corda!
Ah ah ah, non datemi corda?!... Qui?!... ih ih ih...
Eliminasei nella tana del lupo! :)))
Eliminaok, ci ho provato ma non avevo dubbi!
Eliminaappena riapre dopo le ferie vado al negozio dove ho visto l'epi (il solito, guarda caso) e mi ci faccio un giro, magari mi auto-scoraggio!
Quello del Gianca l'ho suonato pure io a Parma (senza sapere una cippa) e mi è piaciuto: piccolo, leggerissimo e con una voce apparentemente sottile e che in realtà "buca" che è una bellezza.
EliminaPrima o poi la faccio anche io la fesseria di prendermelo. Per adesso mi sto applicando sul banjo.
A proposito, visto che studiare da soli è rompente, ho trovato un gruppuscolo di persone interessate al country-folk (un cantante chitarrista-violinista, un bassista, e, mi dicono due ragazze interessate a cantare.. A loro toccherà il supplizio del banjo.
Alla fine se ne può prendere uno con anche il p.u. a 79 euro. Non è roba da svenarsi...
EliminaGruppo country-folk? Bella notizia Max!
EliminaGià...avevo messo un annuncio sulla bacheca di Lenzotti: "vecchio chitarrista acustico cerca...ecc ecc" mi hanno risposto in tre: un bassista (un medico), un chtarrista cantante (voce gradevole e intonatissimo) che strappola anche sul violino e un batterista (l'unico che mi solleva qualche dubbio e non per come suona: l'ho sentito è molto preciso ed essenziale...bisognerà valutare se è disposto anche a semplificare il suo ruolo). Il tipo a sua volta si tirerebbe dietro le due ragazze canterine. Insomma...ci siamo dati appuntamento a settembre per analizzare il progetto.
EliminaVedremo.
Bello! Soliti problemi per quanto riguarda il batterista! :D
EliminaMeglio mettere le cose in chiaro subito, se fossi in te a settembre gli farei vedere qualche video che chiarisca cosa hai in testa. Se poi il batterista rifiutasse, potresti lo stesso far partire il gruppo e nel frattempo trovare un altro batterista. E poi in fondo la maggiorparte dei gruppi country-folk la batteria non ce l'ha! :)
a proposito di Chris Thile, ha anche inciso un disco in cui suona Bach, Sonatas and Partitas Vol.1 (per cui direi che ne ha fatti più di uno)
RispondiEliminaVisto? solo 79 euro!... :DDD
EliminaDal tedesco: Harley Benton non amplificato 59 euro, con il p.u. 79. Avendo avuto l'esperienza del banjo HB, posso dire che sono strumenti modesti ma assolutamente funzionanti e adatti al neofita.
EliminaLa GAS che sale! Il mio è un Epiphone MM50 che ho comprato usato, il proprietario l'aveva amplificato con l'apposito p.u. magnetico della Shadow che monta il modello natural, il tutto per la modica cifra di 250 talleri. Io non ho mai provato i The Loar, ma dovendo acquistare il nuovo mi orienterei su quelli, in particolare LM 220, se non sei troppo legato al ricciolo, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Se trovo qualcosa di meglio te lo segnato.
RispondiEliminaallora quello che vende Centro Chitarre qui a napoli è proprio la versione amplificata del tuo, con finitura natural. Lo vendono in offerta a 439 (da 669), bellissimo ma per me è cmq troppo. in effetti il ricciolo mi affascina non poco e, seguendo le indicazioni del Rev, il tedesco avrebbe un harley benton riccioluto a 169 euro. per adesso credo che la cosa migliore sia aspettare la riapertura dei negozi e fare qualche indagine dal vivo; a via san sebastiano ci sono tanti altri negozi che non mettono online le mercanzie.
EliminaL'avevo provato qui a Reggio, suonava bene secondo me, la verniciatura secondo me non era molto accurata, una specie di satinato finto antico che non mi era piaciuto, ma forse era solo quello strumento. Se vuoi vedere un po' in giro mohloney music di Galway (amico di perry) ha ottimi mandolini fra cui gli economicissimi savannah, tutti in massello.
Eliminaeh mi sa che mi hai dato l'imbeccata definitiva col Savannah di Moloney. ci sarebbe il modello SF-200, tutto massello, riccioluto, bel sunburst a 300 euro. ne ho letto ottime cose e a quanto pare su quella fascia di prezzo è imbattibile sotto tutti i punti di vista. (mumble mumble)
EliminaProprio a quello pensavo...
Eliminamando g a s s ss ssss ssssssss ...
RispondiEliminamando vai se la gas non ce l'hai ;)
EliminaSe ti viene voglia di prendere un mandolino da mohloney music potremmo fare un ordine congiunto ... io continuo a sbavare sulla RK ROS-616!
Eliminami sa che sto cominciando a pensarci seriamente. ecco il mio piano d'azione. lunedì riapriranno i negozi di musica qui a napoli e andrò a fare una bella esplorazione. se non mi auto-scoraggio imbracciandone uno e non trovo una di quelle occasioni killer, mi sa che mi rivolgerò all'amico d'Albione di Perry. sul sito di Moloney c'è il cellulare di un loro agente italiano che risponde a domande specifiche. stay tuned!
Eliminama è la RK torrefatta? l'ho vista, mooolto bella!
EliminaLa RK ros 616 è tutta mogano. Bella! (e vai col gas! :D)
Eliminafischia, ora ho capito quale. meglio ancora, la parlour con paletta finestrata e ponte pyramid. sembra avere una gran bella finitura anche.
Elimina[img]http://www.soundhouse.co.jp/images/shop/prod_img/r/rk_ros616nn_2.jpg[/img]
EliminaUn'altra marca di riferimento è la Kentucky, ma in Italia non si trova facilmente.
RispondiEliminaStrepitoso!
RispondiElimina