domenica 21 agosto 2016

un paio di pezzi per battere la fiacca

Io sono sempre in debito del confronto martin - taylor col nuovo microfono a parità di condizioni, non mi sono scordato. è colpa della fiacca estiva, ma prima o poi rimedierò.
nel frattempo ieri ho attaccato tutto l'ambaradan e ho fatto un paio di registrazioni (solo audio, molto più immediato) con la martin.
La prima è un tentativo di echo of delphi valley - solo la prima metà, che la parte seguente con quegli hammer on / pull off infernali è alquanto impervia per le mie dita.
il secondo pezzo è water song di jorma kaukonen. qui ho dovuto aggiungere una compressione molto forte, quasi un limitatore, che in alcuni punti fa avvertire chiaramente il taglio del volume. il problema è che la dinamica del pezzo è notevole e devo ancora trovare un buon equilibrio tra posizionamento e gain del microfono per evitare un'eccessiva disparità di volume all'interno del brano.


20 commenti:

  1. Nel primo brano, ho ascoltato un suono stupendo, fatto di bassi asciutti ma corposi, sembra quasi di ascoltare i bassi di un pianoforte, sembra che invece di essere pizzicate, le corde siano state percosse da dei martelletti

    RispondiElimina
  2. Nel secondo pezzo, si sente leggermente il taglio di frequenze di cui parli, ma non ho percepito cali di volume, eppure l'ho riascoltato anche in cuffia e suona bene, direi a livello di registrazioni professionali, il tutto mi sembra molto equilibrato, e anche se i bassi sono meno incisivi del primo brano, si sente la qualità alta dello strumento, ma anche del chitarrista

    RispondiElimina
  3. ma a che distanza è iL microfono-tovarish?
    Credo che nel secondo pezzo, riascoltandolo, tu ti sia avvicinato un poco e i bassi risultano un po' rimbombanti (o forse è solo una mia impressione)

    RispondiElimina
  4. Bravo Andrea, niente da dire! Direi che c'è una bella "catena": un buon microfono, una grande chitarra e ottime mani.

    RispondiElimina
  5. sì, l'oktava va decisamente benone, mi piace sempre di più. come notano mimmo e max nel secondo pezzo le basse frequenze sono meno 'buone' e sinceramente non so se dipenda dall'aver accentuato la compressione o da un posizionamento un po' più vicino o magari proprio dalla natura del pezzo più 'esplosivo' in alcuni punti. c'è da dire anche che questa chitarra non sempre è facile da domare, soprattutto quando si passa dal fingerpicking allo strumming. a volte si imbizzarrisce come i cavalli! ;)

    RispondiElimina
  6. O.T. sull'affare mandolino: mi ero deciso per il Savannah SF-200 all solid che sul sito di Moloney risultava disponibile. invece purtroppo il tizio mi ha scritto che in realtà quel mando non c'è e che non sapeva quando ne sarebbe arrivato un altro in negozio. mi sa che mi rivolgerò al tedesco, dove ho adocchiato un bel The Loar LM 370 di cui anche si dice un gran bene (fasce e fondo in laminato però).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel mandolino, le frequenze basse sono relative, e le fasce ed il fondo in massello, enfatizzano proprio quelle frequenze, per cui se il Loar ha un top massello, sarà sicuramente un'ottima scelta

      Elimina
    2. andrea, se speravi che qualcuno ti dissuadesse... :DDD

      Elimina
    3. ebbene sono in attesa della cicogna tedesca...
      Purtroppo il Savannah del negozio irlandese non era disponibile.
      Dopodichè ho praticamente letto tutto il leggibile sui mandolini Loar ed ero già praticamente convinto, ma avevo ancora dubbi sul modello da prendere.
      l'input finale l'ho avuto quando ho trovato un forum in cui Paul Hostetter lodava i liutai cinesi della fabbrica in cui costruiscono i Loar da una certa serie in su.

      Elimina
    4. cala, cala! ;)
      è il più economico degli all solid costruiti in quella fabbrica (che dal 2011 ha appunto esteso la produzione alla serie 500), molto basic, niente frizzi e lazzi decorativi. gli farò una presentazione come si deve non appena arriva!

      Elimina
  7. Suono eccellente, Andrea. Il microfono rende molto bene il suono della chitarra che e' strepitoso. Nel primo pezzo gli armonici sembrano suonati con delle campane , complimenti per l'esecuzione, mi piacciono molto gli accenti che ci metti. Sul secondo sento anche io un po' i bassi rimbonbanti, forse dovresti allontanare un po' il mic o cambiargli posizione.
    Hai aggiunto del riverbero alla registrazione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Beppe, grazie a te per avermi "presentato" quel magnifico pezzo di D'Agostino in quel di Sarzana l'anno scorso! sì c'è un pelo di riverbero in entrambe le registrazioni.

      Elimina
  8. Complimenti Andrea, per tutto, esecuzione impeccabile e registrazione, e come giustamente scritto sopra, grande chitarra e microfono e tocco magico sulle corde!!
    ;-)

    RispondiElimina
  9. belli bellissimi, sempre un bel suono e una bella intenzione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. OT: giancarlo, ieri è arrivato il mandolino! ci ho messo un po' a trovare la posizione del ponte per la corretta intonazione ma è andato tutto liscio. stasera sono nella fase dello spupazzamento puro e sto esplorando l'accordatura per quinte, troppo divertente!

      Elimina
    2. domani provo a farvelo anche sentire!

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]