venerdì 29 luglio 2016

UN PAESE A SEI CORDE 2016

Volentieri pubblichiamo il programma della manifestazione, gentilmente inviato dagli organizzatori.

UN PAESE A SEI CORDE 2016 - Undicesima edizione
I concerti sono ad offerta libera, tranne dove diversamente indicato.
Tra parentesi la location dove si svolgerà il concerto in caso di pioggia.

LUGLIO
Sabato 30 - ore 21.00 - STRESA - Giardino Villa Ducale (Palazzina liberty)
QUANDO LA CHITARRA E’ SPETTACOLO


Massimo Varini (chitarra): artista, autore, arrangiatore e produttore artistico, session man e didatta vanta un prestigioso curriculum al fianco di grandi artisti della musica pop.
Dal 1991 ad oggi ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche nei dischi di artisti del calibro di Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Nek, Vasco Rossi, Renato Zero, Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Ornella Vanoni. Da diversi anni collabora con EKO Guitars: dal 2012 ricopre la carica Project Leader “Vision, Concept and Design” dell’Azienda marchigiana. Apprezzatissimo didatta della chitarra, con oltre 18 pubblicazioni. Un musicista di riferimento del panorama chitarristico italiano. 


Domenica 31 - ore 21.00 - PELLA - Piazza Motta (Chiesa di S. Albino) 
CAROVANA MUSICALE DALLA PARIGI DEL 1930 


Caravan Trio: Lorenzo Panero (chitarra), Vittorio Ostorero (chitarra), Federico Tosi (contrabbasso), Oliver Crini (chitarrista), Yendry Fiorentino (voce), Anais Drago (violinista).
Manouche, Gipsy Jazz, Blues: sperimentazione e composizione di brani originali di natura meticcia. Il Caravan Trio nasce nell’estate 2009 da un incontro tra i due chitarristi Lorenzo Panero e Vittorio Ostorero e il contrabbassista Federico Tosi, durante i seminari di perfezionamento musicale di Perinaldo (IM).
Lorenzo, fortemente legato alla musica folk e tradizionale, porta sulla strada del manouche Vittorio, più condizionato da influenze jazz e blues e Chicco, influenzato da reggae e punk.Ne nasce un bel mix di musiche gipsy swing ispirate alla tradizione europea jazz gitana, indubbiamente influenzata dal manouche e dalla musica del grande Django Reinhardt. Tutti i brani della scaletta del Caravan Trio sono tenuti insieme da uno spirito di ricerca nei confronti del lato romantico di questa musica, che è il segreto per far avvicinare chiunque abbia il cuore predisposto a farsi incantare dalla sua bellezza. Durante questi anni hanno suonato per importanti rassegne jazz. Nel 2013 hanno presentato il loro primo lavoro discografico al Jazz Club di Torino mentre il 2014 è stato l’anno del viaggio in perfetto stile manouche, con svariate street performance in Francia e Spagna. Il 2015 è l’anno dell’impostazione del secondo disco del Caravan Trio, con molte idee nuove.

Biografie estese degli artisti

MASSIMO VARINI
Dal 1991 ad oggi ha firmato le chitarre acustiche ed elettriche nei dischi di Artisti del calibro di Andrea Bocelli, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Nek, Vasco Rossi, Renato Zero, Celentano, Mina, Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Gianni Morandi, Francesco Renga, Ornella Vanoni, ed altri.
Ha suonato anche negli album di Laura Pausini premiati con i Latin Grammy Award. Come Chitarrista, Autore, Arrangiatore e Produttore Artistico ha affiancato Nek nei suoi dischi di maggior successo; nella veste di Arrangiatore ha vinto Sanremo con un brano di Gianna Nannini (Giò di Tonno e Lola Ponce 2008), per 3 volte i brani arrangiati e prodotti hanno vinto lo Zecchino D’Oro; ha ricevuto riconoscimenti in diverse parti del mondo (dal Sud America fino alla Russia con premiazioni al Cremlino). Ha prodotto Artisticamente anche 2 musical (“Casanova, Amori e Ingani a Venezia” e “Amleto, Dramma Musicale” – entrambi di Daniele Martini di cui è anche Editore) al fianco del Produttore Esecutivo, il grande Stilista Pierre Cardin. Dedicatosi alla chitarra acustica con grande passione e successo, ha al suo attivo dischi acustici: MY SIDES (2009), ANACRUSIS (2011), URBAN GUITAR (2012) e RELAX AND SLEEP AT 432 Hz” (2014). Questi seguono gli album “elettrici” PROGETTO FUSIONE (1994), PROGETTO FUSIONE 2 – La Vendemmia (1996), MASSIMO VARINI TRIO (2002). Da diversi anni collabora con EKO Guitars: la sua chitarra “MIA” è stato un successo di consensi; dal 2012 ricopre la carica Project Leader “Vision, Concept and Design” dell’Azienda marchigiana. Come Artista solista sta facendosi apprezzare anche all’estero, importanti le sue partecipazioni a Festival internazionali quali Jazz na Praca da Erva di Viana Do Castelo (Portogallo), all’Acoustic Stage del Frankfurt Musik Messe (Germania), Montreal Jazz Festival (Canada), London Acoustic Guitar Show (Inghilterra), a Saint Petersburg (Florida-US), All Star Guitar Night (L.A.: California). Apprezzatissimo Didatta della chitarra: oltre 18 pubblicazioni (Manuali, Manuali con DVD e con Video On Web, DVD)! I suoi prodotti didattici sono i più venduti in Italia da diversi anni, ben 8 sue pubblicazioni sono nei primi 10 posti delle classifiche di vendita dal 2007; il MANUALE DI CHITARRA fin dalla sua uscita è il Manuale con DVD più venduto, al primo posto delle classifiche. Ha creato un “tessuto” di Tutor che insegnano utilizzando la sua didattica lungo tutto lo stivale. Da gennaio 2013 i suoi corsi didattici escono anche in inglese pubblicati dalla piattaforma multimediale (sul web) Truefire.com, sito Leader a livello mondiale per la didattica chitarristica. I suoi manuali sono usciti anche tradotti in spagnolo ed inglese. Il 2015 è importantissimo per la didattica di Max: il 7 Settembre 2015 è stata la data di apertura del Laboratorio Musicale Varini una piattaforma di E-Learning innovativa per l’insegnamento della Chitarra, della Musica e delle tecniche di registrazione! Max è presentissimo sul web, il canale Youtube oltre 21 milioni di visualizzazioni, oltre 60.000 “like” sulla pagina Facebook e tanto altro.

CARAVAN TRIO
LORENZO PANERO - Chitarrista Jazz di Torino, nato nel 1977. Appassionato di musica Rock e Folk si avvicina allo strumento da giovanissimo e da autodidatta intraprende un lungo percorso formativo fino al 2001, anno in cui iniziano i suoi studi al Centro Jazz di Torino sotto la guida del maestro Pietro Ballestrero.
Nel 2005 avviene l’incontro con il Jazz Manouche e segue vari seminari appassionandosi al genere che lo segna stilisticamente. Dal 2008 al 2011 frequenta i corsi di perfezionamento musicale di Perinaldo che gli permettono di conoscere i musicisti con i quali da vita a numerose collaborazioni e progetti fino a giungere all’esperienza del Caravan Trio.

VITTORIO OSTORERO - Chitarrista jazz di Torino, nato nel 1979. Ha studiato e suonato la tromba dall’età di 6 anni fino ai 20. A 14 anni incontra la chitarra e pian piano abbandona il primo strumento per dedicarsi completamente alle 6 corde. Nel periodo 2004/2009 studia jazz armonia e composizione al Centro Jazz di Torino con Pietro Ballestrero e Pino Russo. Ha frequentato alcuni corsi di approfondimento e stage con Lollo Meier, Gabriele Mirabassi, Bebo Ferra, Riccardo Zegna, Roberto Taufic, Nunzio Barbieri, Giancarlo Maurino, Roberto Rossi e il maestro Ezio Bosso. Dal 2009 è il motore trainante del Caravan Trio con il quale ad oggi ha all’attivo più di 80 concerti. Dal 2013 Vittorio suona la chitarra acustica nel gruppo Bastandards proponendo un repertorio anni 90′ rivisto in chiave acustica e brani inediti.

FEDERICO TOSI - L ‘adolescenza è dedicata al punk italiano ; dal 2001 ha iniziato a suonare il basso elettrico e nel 2003 milita nella formazione di rock demenziale ” Boby e i succhi gastrici” (ispirati da Elio e le storie tese ) con i quali ha sfiorato la partecipazione al Festival di Sanremo . Dal 2003 studia basso con il Maestro Paolo Grappeggia con il quale dal 2007 si avvicina al contrabbasso e frequenta i seminari di perfezionamento musicale di Perinaldo durante il quale incontra gli altri componenti del gruppo che gli trasmettono la passione per la musica manouche .

20 commenti:

  1. Varini lo conosciamo oramai bene , nella sua poliedricità , ma il caravan trio è molto interessante. Peccato che qui a Roma e dintorni non ci sia niente di simile (per ora....)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bel weekend: da una parte il virtuosismo di Massimo Varini, dall'altra il valore di ensamble del Caravan Trio. Non me ne voglia Varini, che è un grandissimo, ma dovendo scegliere sarei attirato dal gruppo. E tu sai perchè! :)

      Elimina
    2. lo so , ma taccio :DDDDDD

      Elimina
    3. Ma davvero niente di simile a Roma?!
      Puoi sempre rimediare con un buon gruppo di Reggio Emilia, che guarda caso ha la fermata dell'alta velocità in casa e può essere in Caput Mundi in sole 3 orette. Un bel sabato sera... :DDD

      Elimina
    4. te l'ho detto , se trovo il posto giusto vi ingaggio al volo ! Sennò vengo su a vedervi , che mi mancano le leccornie delle vostre parti... bisogna partorire qualche buona idea per un prossimo raduno.

      Elimina
    5. Già, qui bisogna trovare una occasione per un raduno! Fiera di Cremona da ven 30 settembre a dom 2 ottobre? A vedere la Sarzana in scatola? Mah!...

      Elimina
    6. Ste, a Fiuggi c'è una manifestazione annuale, imperniata sulla chitarra sia classica che acustica, solo che non conosco bene le date, chissà, magari l'anno prossimo, potrebbe diventare il nostro luoo di aggregazione, vista la cessata manifestazione di Sarzana

      Elimina
    7. Tu vuoi sempre la pappa comoda e dietro casa, mannaggia.
      Vabbè ti perdono...con il lavoro a turni che fai da 'sto Durbans

      Elimina
    8. Bhe, ma la manifestazione merita, ed anche Fiuggi e carina, e poi potremmo anche passare le acque HEHEHE!! e li vicino c'è Anagni che merita 😉

      Elimina
    9. Ma di dove siete? Perchè non venite qui sul lago d'Orta? E' bellissimo e ci sono i nostri concerti fino a fine settembre :))))))) ciao!!!!!

      Elimina
    10. Siamo di tutt'Italia: Aosta, Torino, Reggio Emilia, Modena, Roma, Napoli... metterci d'accordo non è così semplice :)

      Elimina
  2. belle queste manifestazioni!!!!

    RispondiElimina
  3. Gran bel programma.. Varini mi piacerebbe andarlo a sentire live e il Caravan Trio mi incuriosisce molto..
    Ieri sera sono andato ad Aramengo ad ascoltare Luca Colombo con le Custodie Cautelari.. bravo da paura e mi son tolto un po' di voglia di chitarra con il filo..
    Stasera ci saraà Federico Poggipollini e la Banda del Liga..ma non ci andrò.. è un mese che il mio cucciolo lavora alla grande e ho un piatto di tartufi da mangiare con gli amici..
    ;-)))
    [img]http://i558.photobucket.com/albums/ss23/janblazer/trifola_zpswtrcjz5s.jpg[/img]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Signur che foto enorme.. comunque questi li ha tolti Cecè, il mio Lagotto Romagnolo questa mattina..
      ;-)

      Elimina
    2. Apperò , un piatto da mettere in banca ;-)))))))))))))))))

      Elimina
    3. Questi sono tartufi neri a grana liscia, buoni, sì, ma in banca si mettono i tartufi bianchi, che si possono cercare dal 21 settembre, e allora si che sarà guerra...
      ;-))
      A chi passa dalle mie parti assicuro una cenetta con i tartufi e un buon barolo, non un bombarolo, neh...

      Elimina
    4. tartufi bianchi ? molto interessante
      col maialino adatto si trovano bene

      Elimina
    5. Si, però devi essere lesto a toglierglieli da sotto il grugno, altrimenti dopo averli trovati se li pappa pure!

      Elimina
    6. male che va , poi mangi anche il maialino eheheheh

      Elimina
    7. Ciao :) sono stati due bei concerti.
      Varini ha suonato pezzi di sua composizione, con brevi spiegazioni tra l'uno e l'altro.
      Il Caravan Trio molto molto coinvolgente, si sono esibiti in sestetto con in aggiunta, oltre alle 3 chitarre, contrabbasso, violino e voce. Purtroppo causa maltempo abbiamo dovuto preparare all'interno della chiesa, sarebbe stata un'esibizione perfetta per il lungolago di Pella (lago d'Orta), buona serata a tutti!

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]