domenica 3 luglio 2016

Il massimo della tecnologia: ON/OFF


Lo so, di tutto potevate aspettarvi tranne questo. Ma prima o poi doveva succedere, quindi superate lo stupore e parliamo di questo pedalino: Artec Se-swb A/b box. Preciso subito che non si tratta di un effetto per chitarra, ma di un deviatore, come suggerisce lo schema serigrafato sul box. Che farsene?
L'oggetto sarebbe studiato per collegare una chitarra a due amplificatori, da selezionare velocemente tramite lo switch a pedale. Oppure, usato a senso inverso, per inviare il segnale di due chitarre ad un unico amplificatore (o ad un mixer). Ma l'uso che vorrei farne è quello di un banalissimo interruttore.
Mi spiego meglio: a volte sul palco, mentre suono il pianoforte, mi capita che la chitarra lasciata sullo stand capti qualche frequenza bassa e cominci a muggire fastidiosamente. Non accade di frequente, ma a volte quando non c'è sufficiente spazio per mettersi "comodi", succede! Anche a volumi contenuti sul palco, l'ampli del contrabbasso o la cassa della batteria nelle vicinanze possono trasformarsi in inneschi micidiali che non si riesce a neutralizzare nemmeno con l'apposito tasto che ho sulla Para DI per invertire la fase. In quei casi sono costretto ad azzerare il volume della chitarra ogni volta che la devo posare, usando il potenziometro alla buca, senza poi avere la sicurezza di riportarlo al volume giusto quando la riprendo. E siccome di norma non abbiamo un service col fonico pronto a corrermi dietro, la situazione può ingarbugliarsi parecchio. Dunque mi farebbe comodo un semplice dispositivo che mi permetta di interrompere il segnale della chitarra senza toccare il volume (e men che meno staccare il jack dalla chitarra, cosa che comunque richiederebbe prima l'azzeramento del volume). 

E qui arriva la domanda: potrebbe il pedalino in questione trasformarsi in un semplice interruttore?
In teoria credo di si: se entro dall'ingresso A e vado al mixer dall'uscita C, ogni volta che commuto su B (scollegato) interrompo il segnale della chitarra: on/off. Giusto?
Ma siccome non ho mai usato un pedalino se non quelli di lana - e all'inizio avete fatto bene a stupirvi di questo mio post - chiedo a voi cookers più smaliziati se ci vedete qualche controindicazione: falsi contatti? Ronzii? Inneschi? Rivolta dell'oggetto contro il suo possessore? Pioggia di rane? Comparsa di Equitalia?
All'inizio avevo pensato di farmi costruire un semplice interruttore da un amico "del settore", ma tra materiali e manodopera credo che finirei per avere un accrocchio e spendere più o meno la stessa cifra di questo pedalino già pronto (29 €), quindi tanto vale.
Può funzionare?

27 commenti:

  1. Io azzero il volume della chitarra ed è tutto fatto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai la rotellina alla buca senza indicazioni vai a ditate, un po' empirico dopo che ti sei fatto il mazzo per avere un mixaggio equilibrato tra chitarra, contrabbasso, batteria e cori a tre voci!

      Elimina
    2. Scusami non sapevo della rotellina, ho una Taylor coi tre potenziometri e non ci avevo pensato......

      Elimina
    3. I potenziometri o il citofono (anche se esteticamente bruttissimo) sono effettivamente comodi! Io sulla Tangona ho un piezo Fishman e sulla RK il Lyric LR Baggs, entrambi con rotellina alla buca. Funzionano bene, ma se ci devi smanettare si va alla cieca! :)

      Elimina
  2. Sulla cort , che aveva l'accordatore incorporato nel pre sulla fascia , bastava appunto metterla in modalità tuner e il suono non usciva senza toccare il volume. Semplice e pratico. Sul tuo quesito , da capra antidiluviana , non so risponderti ma sono comunque certo che esista un pedale che adempia alla funzione da te richiesta. Quale , però , al momento non so dirtelo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da super capra antidiluviana ho cercato un pedalino che fosse un interruttore puro, ma non ne ho trovato nemmeno uno. Anche se utilizzato in modo improprio, questo sembra l'unico capace di fare da interruttore. Di questo tipo ce ne sono parecchi, concepiti nello stesso identico modo, ma con variazioni di prezzo sorprendenti. Alcuni sfiorano i 100€ !!! Non voglio sapere perchè, nè se c'è un perchè!

      Elimina
  3. Anche io, seconda capra antidiluviana, non ti posso aiutare più di tanto, il tuo discorso sembra filare, però aspetterei una conferma da qualcuno più ferrato in materia.
    Devo dire che però è un pedale interessante, pensavo alla Tangona e alla Ovation che prima passano da quel baracchino, poi entrano nel Tc Helicon che è collegato al mixer, e così ho entrambe le chitarre collegate ai cori.. mumble mumble...
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica il pedalozzo servirebbe proprio a quello! ;)

      Elimina
  4. Io faccio come bradipo, abbasso il volume😉

    RispondiElimina
  5. Vabbé, nessuno è perfetto, anche tu ci sei cascato. Comunque in teoria dovrebbe proprio funzionare, a patto di ricordarsi di pestarlo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha pure le lucine con codice semaforico rosso/verde! Con una occhiata sai se l'hai pestato o no. Ma può capitare di tutto, a volte si pestano anche delle cose marroni!

      Elimina
    2. lo sai che DEVI assolutamente comprarlo vero?

      Elimina
  6. Nessuna esperienza di pedalini (oltre al metterli in lavatrice e tirarne fuori u paio pulito dal cassetto :D ), ma in linea teorica dovrebbe funzionare. Al limite, se non vuoi lasciare l'ingresso non utilizzato fluttuante (potrebbe, in casi molto particolari, captare qualche disturbo riportandolo sull'ampli, per esempio la solita interferenza del cellulare) puoi collegarlo ad un jack dove cortocircuiti il pin centrale con la calza (cioè metti a massa il segnale di ingresso).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del suggerimento Beppe!

      Elimina
    2. P.S. ho letto che molti professionisti usano un accordatore a pedale per "silenziare" la chitarra quando non serve (oltre ovviamente a controllare ogni tanto l'accordatura), ma mi sa che ti costerebbe un po' di più ...

      Elimina
    3. Già... oltre a instillare la paranoia di controllare continuamente l'accordatura! :D

      Elimina
    4. Ho dato un'occhiata: ci sono alcuni accordatori a pedale sulla stessa fascia di prezzo, però c'è il problema dell'alimentazione. Non so quanto possa durare una pila da 9v se lasci l'accordatore inserito per lunghi periodi, mentre il pedalozzo deviatore non ha bisogno di alcuna alimentazione (la pila serve solo per accendere i led dei due ingressi, quindi con consumi quasi pari a zero, e comunque il pedale funziona anche senza pila).

      Elimina
    5. C'è una ulteriore possibilità : vendono cavi schermati suppergiù a 25 euro con un pulsantino sul jack che fa da interruttore. Non è male come idea , anzi , geniale.... uno credo sia questo , ma basta chiedere nei negozi
      http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_cavo-schermato-professionale-per-chitarra-o-basso-sistema-di-protezione-ampli_id3797021.html

      Elimina
    6. Ho capito, il jack non ha un pulsante interruttore, ma uno scatto che interrompe il segnale quando lo estrai.

      Elimina
    7. Si , questo cavo probabimente è così , ma lessi in giro tempo fa di un cavo con un vero e proprio interruttore . Domanda al tuo spacciatore....

      Elimina
    8. anche per i microfoni ci sono cavi canon bilanciati con ghiera-interruttore
      Me ne prendo uno prima o poi. I microfoni sempre aperti portano dentro un sacco di rumori e chiuderli dopo averli usati è solo un'abitudine.

      Elimina
  7. Sul citofono della mia vecchia yamaha apx, effettivamente c'è un tastino "mute" molto comodo per chi passa da uno strumento all'altro. Chissà se c'è anche nelle produzioni più recenti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi mo? Il citofono sulle chitarre sarà anche una bruttura, ma è tanto tanto comodo!

      Elimina
  8. Sono andato per comprare quel pedale o uno simile, ma mi hanno sconsigliato quelli di fascia bassa, uno dei miei soliti fornitori non li tiene più perchè dice che danno solo grane e ronzii, mi hanno consigliato il Morley Quad Box, costa il triplo dell' Artec, ma offre anche di più.
    L'ho preso e gira molto bene, entro con la Tangona in un ingresso, con la Ovation e Boost nell'altro, e volendo posso uscire su due ampli diversi, ma io esco da un ouput solo, vado sul Tc Helicon, poi al mixer e per finire al Laney per acustica.
    Imposto l'equalizzazione e i volumi come voglio e schiacciando un interruttore passo da uno strumento all'altro. Comodità e precisione !! Contentissimo !!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena acquistato l'Artec e l'ho testato giusto stasera alle prove. Fa proprio quello che volevo senza sporcare il segnale. In effetti il Morley offre più combinazioni, ma ne avrei d'avanzo. L'Artec funzia bene e sono contento! ;)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]