giovedì 16 giugno 2016

Sindrome?

o mamma, ma quante ne ho ammucchiate! Vero è che da quando uso le elixir i cambi corde si sono rarefatti. Ma qui rischio di sembrare Zio Paperone che accumula soldi nel deposito per farci i tuffi.
Basta. Ora cambio-corde per tutte e tre le belle, anzi per tutte e quattro, mettendoci dentro anche la bruttina.
A proposito di sindrome questi sono i nomi:
la moretta (gibson bluesmaster kebmo)
la signora (martin 00028)
la tangona (Tanglewood TW 40)
la bruttina*** (Yanaha apx 4a)


***però è onesta



29 commenti:

  1. Non ho capito Max, ma sono tutte mute nuove in attesa di essere montate, o sono solo gli involucri delle confezioni che ti conservi ad ogni cambio corde? Io a casa ho al massimo cinque o sei mute, tu me pari un negozio 😂

    RispondiElimina
  2. Ne hai un bel po' ... un negoziante una volta mi ha detto che non teneva grandi scorte di corde perchè anche loro invecchiano: un po' si ossidano, e a stare arrotolate l'acciaio (o che diavolo di lega sia) si snerva e prende quella forma, mentre quando tiri fuori una corda dalla sua bustina dovrebbe drizzarsi di scatto come una spada. Ma forse era solo una scusa per giustificare la scarsa scelta che aveva in negozio (ci si potrebbe fare un Pips Corner). Come sono le Gibson? Non le ho mai provate.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scarse e costano molto - il suono si opacizza più alla svelta che quelle cinesi "12" che invece trovo ottime per il prezzo che hanno.

      Elimina
    2. In effetti il dubbio che le corde tenute lì a papa morto possano deteriorarsi me l'ero posto. Di fatto le D'Addario sono confezionate sotto vuoto per quello, mentre le Martin sono solo incartate... Quindi mi sa che è ora di usarle!

      Elimina
    3. Curiosamente le D'addario sono le uniche corde con cui mi è capitato più di una volta che una muta nuova mi lasciasse le dita nere di ossido, ma è da un bel po' di tempo che non le uso. Altre marche hanno una bustina speciale (non sigillata ermeticamente) che dovrebbe preservarle dall'ossidazione, non so in virtù di quale miracolo ...

      Elimina
    4. Probabilmente si deteriorano le corde normali, le ricoperte tipo LifeSpan o elixir dovrebbero essere protette dall'ossidazione. Spero!

      Elimina
  3. al massimo a casa ho un paio di mute , stop ! Con quello che costano quelle buone , non faccio magazzino eheheheh la bruttina ha il ponte bruttarello assai , per il resto credo che sia onesta come molte yamaha e probabilmente con il cavo da il meglio. Ma in qualche v-jam l'hai mai usata ? Non ricordo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il ponte è copiato dalla Ovation, solo che ha i pins, sono quelli che stonano, altrimenti, non sarebbe male, anche la rosetta in rilievo, in materiale plastico, è copiata dalle Ovation anni 80

      Elimina
  4. mah!...forse è stata usata tempo fa..cominciamo ad essere vecchietti qui.
    Di mute ne ho tante perchè comprandole dal tedesco, che fa anche delle allettanti offerte, si risparmia parecchio.
    Però adesso basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi ricordi un cugino che da Lidl compra tutte le straordinarie offerte mensili su attrezzi vari , cose convenientime , è vero , ma ora ha un garage pieno di cose che ben che vada userà 1 volta nella vita . Si , però era un affare , dice ai suoi detrattori...;-)))))

      Elimina
    2. Non è il solo, un mio amico, che ha anche la casa piccola, ha rischiato la separazione con addebito, quando si è ripresentato a casa con 25 casse d'acqua minerale, perché era in offerta 😂

      Elimina
  5. Ehm ehm... sembra il mio scatolone delle robe per chitarra. In mezzo ad attrezzi vari (righello coi mezzi millimetri, tronchesino per le corde, umidificatori, ecc. ecc.) ho ancora una scorta di corde più o meno come quella.
    Certo che se paperone mi coinvolge negli acquisti!...

    RispondiElimina
  6. ehm, a proposito di acquisti, qui si aspetta un corriere. ci ho messo un paio d'anni ma alla fine ho ceduto. [suspance...]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai preso un mandolino? Dai, no eh?

      Elimina
    2. eh no niente strumenti veri e propri, si tratta di un "accessorio" che bramavo da un po' ed il cui acquisto è stato molto molto studiato, come piace fare da queste parti. a inizio settimana arriverà e sarà affrontato per bene con un post, l'unica cosa che posso anticipare è "dalla Russia con amore (spero!)". [suspance goes on...]

      Elimina
    3. te possino !!!! E mo' chi dorme....:DDDDDDD

      Elimina
    4. e che può essere? Un "accessorio"?

      Elimina
    5. ...dalla Russia, una custodia di pelliccia per la OM28! A Napoli serve!

      Elimina
    6. ok non ce la faccio a mantenere questa suspense: è un microfono! a quest'ora probabilmente sta sorvolando le steppe...

      Elimina
    7. (p.s. ovviamente non viene direttamente dalla russia, bensì dalla solita germania, ma mi piaceva l'idea)

      Elimina
    8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    9. scommetto che è questo
      http://www.thomann.de/it/rode_stereo_videomic_pro.htm

      Elimina
    10. acqua acqua! poi Rode è australiana, il mio è russo! (e molto più basic)

      Elimina
    11. Allora si registra roba nuova ? bene bene....

      Elimina
  7. Anche io sto bene a mute di corde, senza esagerare però, oltre a una decina per elettrica ne ho una mezza dozzina per acustica tra Elixir e Martin e poi ho da anni una muta di Gibson sempre per acustica, attratto più che altro dalla confezione molto ruffiana e accattivante, ma che non mi son mai deciso a montare..
    Sindrome da nomi? Tutte battezzate le mie ragazze, pure io ho la Tangona, poi la Colomba (Epiphone Dove) e la Piccoletta (Sigma 000M18).. ovviamente anche le elettriche sono battezzate ma vi risparmio i nomi..
    ;-))

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]