venerdì 27 maggio 2016
con un po' di nostalgia...
pubblicato da
giancarlo
Un fine maggio senza Sarzana (pur incasinato come lo è sempre per me questo periodo) ti fa sentire che manca qualcosa, saranno le chitarre, sarà la possibilità di scambiare parole con tutti i più grandi liutai, ma è soprattutto la vostra compagnia che manca.
Che ne dite del programma?
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Io sono fortemente nostalgico su Sarzana...
RispondiEliminaIn conseguenza del mio lavoro sono molto vincolato negli spostamenti per gran parte dell'anno, e solo in questo periodo e a fine settembre riesco a muovermi più facilmente.
Sarzana era diventato un appuntamento fisso. Sbavavo sulle più belle chitarre acustiche, le provavo tutte, e poi negli ultimi due anni era anche l'occasione del raduno fingercooking, con la jam session notturna, la possibilità di confrontarsi, provare gli strumenti insieme e condividere le opinioni...
Spero tanto che si riesca a riprodurre la stessa fantastica atmosfera anche a Cremona a fine settembre.
Quanto mi manca... lo dicevo anche nel tuo post , con i cookers che non erano a Parma non ci si vede da un anno , e mica è poco !!!! Cremona... bah , vedremo , sarà che ci ho fatto il militare e non mi stuzzica bei ricordi . Ho comunque letto che a Sarzana qualcosa stanno facendo ( o devono fare ) sicuramente con meno esposizioni ma bisognerebbe informarsi . Quella specie di agriturismo nei boschi scommetto che ci spera ancora in una nostra visita :-)))
Eliminascusate , leggo ora le date dello street music , quindi lo stanno facendo proprio ora .Il programma non è granchè , ma avevo letto da qualche parte che comunque liutai e/o rivenditori avrebbero approntato qualche esposizione volante . Ma non ne vedo traccia.
EliminaHo guardato bene il programma sul sito.
EliminaDi esposizione di chitarre non c'è traccia.
Essendoci in città 3 palchi operativi tutto il giorno si susseguiranno molti musicisti, e probabilmente la possibilità di sentirne di bravi è alta. Il programma di sabato sera alla fortezza in realtà non entusiasma neanche me. Probabilmente mi piacerebbe qualche chitarrista della scuolAcustica, come Bazzani o Loche che suoneranno (non si capisce bene quando) sul palco 3 in p.zza de Andrè.
Sì il programma non è gran chè, ma il fatto è che buona musica (anche acustica volendo) la si può ascoltare dappertutto, lì c'erano le chitarre e la possibilità di confrontarle in una cornice rilassata che ispirava a fraternizzare e a mettere un po' tutti sullo stesso piano, utenti, liutai, professionisti semplici curiosi, era la cosa che mi piaceva di più.
EliminaÈ rimasto solo il "fantasma" di Sarzana....gli spettacoli, non sarebbero neppure brutti, anzi, ma Sarzana era tutt'altro, era la novità, era la presenza di tantissimi marchi e tantissimi liutai, era un modo per stare insieme e condividere la nostra passione in una location di tutto rispetto, i concerti vanno bene, ma solo i concerti,non valgono un viaggio.... Cremona, non mi attira, non per il posto, ma per come verrà organizzato il tutto, la chitarra acustica, non sarà la protagonista, ma avrà un ruolo marginale.... che peccato!😞
RispondiEliminaeh si,
Eliminail fantasma della fortezza Firmafede !
Sono d'accordo con te che la location in una mostra di chitarre acustiche sia un fattore molto importante.
Ciononostante a settembre io penso di andare a Cremona...mi piacerebbe "toccare con mano" prima di dare un mio parere sull'evento. Spero che sia meglio di quanto ci aspettiamo e che possa diventare anche l'occasione per un nostro raduno.
ciao Robbi, sono d'accordo con te, voglio andare e vedere e provare di persona, (ovviamente per me è facile dato che sono molto vicino. Naturalmente poi condividiamo con chi non riesce a venire...
Elimina;-)
Eliminala fortezza firmafede ormai è stata destinata ad ospitare un museo multimediale sulle fortificazioni. a quanto pare l'amministrazione locale ha giudicato la scelta vantaggiosa economicamente e ritiene in questo modo di aumentare il turismo. al di là di personalissimi dubbi sulla sensatezza dell'operazione che riassumo in: "un museo multimediale sulle fortificazioni? seriamente?", qui al sud ne ho già viste diverse di cose del genere. location affascinanti e dal grande valore storico-culturale destinati a sedi di musei improbabili solo per sfruttare fondi statali o europei e mettere in moto la giostra degli appalti e delle nomine. operazioni pseudo-culturali già sterili in partenza che poi restano sul groppone delle amministrazioni e penalizzano le istituzioni culturali storiche, i musei veri. mi rendo conto che l'AGM di Sarzana avveniva una volta all'anno, ma credo sarebbe stato molto più sensato un progetto che contemplasse anche degli spazi lasciati alle manifestazioni periodiche, per non snaturare completamente la vocazione ormai consolidata della fortezza di ospitare quell'evento.
RispondiEliminaProgramma veramente con poco appeal. Sarei più curioso di vedere come trasporteranno l'evento a Cremona, anche se non mi aspetterei molto di più del solito baraccone fieristico. Tutto dipenderà dagli espositori e dalla possibilità di trovare nello stesso luogo marchi e modelli che raramente puoi avere tra le mani. Sarà sufficiente per andarci? Di sicuro la magia di Sarzana e quell'atmosfera sono perse. Mah...
RispondiEliminamah....secondo te potrebbe essere l'occasione per il raduno fingercooking 2016 ?
EliminaPer noi "di su" sarebbe abbastanza semplice, magari anche un mordi e fuggi... per quelli "di giù" la vedo un po' dura :)
Eliminamordi e fuggi no di sicuro . Solo se organizzata simil-Sarzana la cosa ha un suo senso , altrimenti troviamo un altro modo . Già non ricordo più i vostri volti... e non so se è un male ahahahahah
EliminaCerto, un mordi e fuggi solo per scuriosarsi, no di certo per un raduno.
Eliminaeh nel mio caso temo sarebbe solo un fuggi senza mordi!
Eliminatanto per dire cos'era Sarzana, avete letto questa intervista e sentito questa ragazza? (mimmo credo di sì)
RispondiEliminahttp://fingerpicking.net/intervista-camilla-conti-new-sounds-of-acoustic-music/
Si, questa ragazza è "nata" chitarristicamente parlando, proprio con la manifestazione dell'AGM di Sarzana, si è fatta le ossa con maestri del calibro di Alex degrassi, il compianto Bob Brozman, ed è una che con le accordature aperte ci sa fare, credo che se non ci fosse stata Sarzana, neppure la conoscevamo..... quindi questa manifestazione mancherà a molti
EliminaPensa che l'altro giorno volevo postare un suo video , poi ho preferito Brunod con l'organetto. Però è brava , la prossima volta... Dunque anche lei è un orfana... li possino !
Elimina