mercoledì 25 maggio 2016

Ieri e oggi




- Buongiorno, vorrei quella Martin, la seconda da destra.
- Ah, la OM-28! Ottima scelta, signore. E' un modello assolutamente innovativo!
- A quanto la mettete?
- Per 90 dollari si porta via una chitarra come non ce ne sono altre. Un modello che farà scuola, mi creda. E con 17 dollari le do anche un buon astuccio!


Sembra il mondo dei sogni, vero? In realtà quello era il costo medio di una Martin nel 1931.



C'è però da dire che a quel tempo un lavoratore generico guadagnava circa 50 centesimi l'ora. Quindi una OM-28 valeva quasi quanto uno stipendio mensile. Non poco, ma facendo i calcoli a spanne, oggi i prezzi di Martin sono raddoppiati. Alla faccia delle nuove tecnologie e della produzione industriale di serie.



16 commenti:

  1. quello che mi impressiona di più, è di quanto sia diminuito il potere d'acquisto dei soldi, da allora ad oggi, e non tanto il prezzo delle Martin che negli anni è lievitato, ma questa è una cosa normale, visto che le lavorazioni prima erano quasi tutte manuali, ed oggi c'è da mettere in conto anche il costo della energia, e della logistica che prima era limitato

    RispondiElimina
  2. fatti i debiti confronti , nel '31 in America si era nel pieno della crisi e 90 dollari erano uno sproposito. Per cui , ci possiamo lamentare oggi ? Si che potiamo , haivoglia :-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un altro rimpianto è che tra gli anni 80 e 90 non era ancora scoppiata la bolla del vintage e i prezzi delle chitarre "vecchie" erano molto più accessibili. parlando con la proprietaria di Loveri, storico negozio di strumenti qui a napoli, lei ricordava come in quegli anni avevano in magazzino delle vecchie gibson vendute poi a prezzi più bassi di quelle in catalogo!

      Elimina
  3. Quello che mi impressiona di più é l'affarone che ha fatto quello che nel 1943 ha investito uno stipendio per comprarsi una Martin, se l'ė goduta una vita e ora si fa la pensione rivendendola, meditate gente, meditate....

    RispondiElimina
  4. da vecchie prendono proprio su un colore arancione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che a me piace un sacco ! Persino la mia Aria , fiera del suo laminato ormai quasi quarantenne , è quasi arancione mentre da giovane era pallida come una nobildonna .Chissà il cedro come diventerà...

      Elimina
    2. il cedro diventa praticamente marrone, quasi color mogano, anche la mia vecchia Aria classica è così ormai. A me però piacciono anche biondissime, con quel profumo di legno appena tagliato...

      Elimina
    3. è perchè sei un ingordo

      Elimina
    4. @Gianca: si ma... doversi vendere una Martin pre-war, strumento splendido che ti ha accompagnato per una vita, per farsi la pensione... che tristezza... che malinconia... sento tanto freddo...

      Elimina
    5. beh, nell'affare ci sta anche una OM 28v, buttala via...

      Elimina
    6. No, appunto, me la terrei ben stretta! Dicevo, pensa a doversi disfare di uno strumento del genere perchè non hai la pensione... che amarezza! :(

      Elimina
  5. A quei prezzi le compro tutte e sei !!!
    ;-)))
    Concordo sulla bellezza del colore arancio, anche le mie, che tengo sempre su uno stand vicino a una finestra, sono belle abbronzate.
    Ieri pomeriggio sono andato a trovare uno dei miei negozi di riferimento che si è spostato da poco in un nuovo locale, dopo un po' di chiacchiere ho comprato Elixir, plettri e una pila per la Tangona per il prossimo cambio corde, pil titolare mi ha fatto provare una Martin di fascia bassa, la DX1.
    Inguardabile, sarà che il satinato a me non piace tanto, sarà che era palliduccia, per carità suonava anche bene, specialmente sui bassi, ma solo per avere la firma Martin sulla paletta, visto che pure quella monta il Fishman Sonitone, mi tengo stretto la mia Tanglewood che è bellissima e suona da paura!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'ho provata anch'io quella Martin anni fa e davvero non vale quel che costa, per di più esteticamente è tutto un vorrei ma non posso. Devo dire però che quando ce l'aveva il Rev. (mi pare fosse quella) in registrazione non suonava così male.

      Elimina
    2. Meglio, molto meglio la tangona, altrochè. Le Martin di fascia economica non conviene proprio prenderle. Si paga il nome sulla paletta e basta.

      Elimina
    3. Se si cercano nomi sulla paletta...
      ;-))

      http://www.guitargal.com/collections/guitars

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]