Stavolta è toccato alla piccola Sigma , elixir 0.11 , e visto che negli ultimi post si è parlato di chitarre da palco o meno e quanto (Mirco docet ) una doppio zero potrebbe avvicinarsi all'optimum , ecco una prova casalinga anche se purtroppo la moganella non è amplificata. Ho usato due diverse possibilità dello zoom H2 : presa dai microfoni posteriori a 120 ° , e poi quella che uso sempre cioè mic davanti a 90 ° . L'ho riascoltata più volte , in cuffia e non , e mi sembra che la ripresa rear a 120 ° sia più equilibrata , mentra quella frontale abbia più volume e un po' di slabbratura sui bassi . Ma sarà così solo per le mie orecchie oramai obsolete ? Bah.... il pezzo usato è Train in the rain , manco sto a dirvi di chi , facile intuirlo se un po' mi conoscete. Ho provato a stare fermo davanti allo zoom , ma proprio non mi riesce , così come mi sono accorto che a volte "canto" i passaggi mentre suono , davvero disdicevole ma non me ne accorgo !!!! Buon 1° maggio compagneros :-)))))))
A parte che hai suonato da Dio! Ma devo ammettere che sta piccoletta in mogano si fa sentire, ed anche se è una Sigma si sente che è imparentata con le Martin, poi ci sarà pure la ripresa audio a fare il suo, ma secondo me il suono sta chitarrella c'è l'ha a prescindere
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaabbiamo capito, abbiamo capito
EliminaNon è colpa mia, è un bug di Google, se apro la pagina di FINGERCOOKING dal link di un post di Google, e commento, Google rilancia e raddoppia il commento,, credo che sia unun'omaggio di Google a Mike Bongiorno HEHEHEHE!!!! ;-)
Eliminama che lo cancelli ? Naaaa , e quando mi ricapitano due complimenti di fila ahahahahahah
EliminaSai cosa, mi da fastidio quando la tecnologia si approfitta di me, tu fai come se il mio commento va!esse doppio HEHEHEHE!!!;-)
Eliminami pare meglio la registrazione da dietro, quella davanti è più grossa ma i bassi sono sporchetti
RispondiEliminaLa chitarra, moganosa, non è male...ma l'avevo suonata io quando sono venuto a Roma?
Non me lo ricordo
Ah , ecco , infatti questo volevo sapere. Anche secondo me la ripresa rear a 120° è più omogenea. Ma magari bisognerebbe fare più prove... No Max ancora non era "nata" eheheheheh
Eliminaperò lodi e battutelle a parte ( che accetto ambedue , chiaro ) non mi avete detto se è meglio la ripresa rear o front , che è la cosa che mi interessa . Inoltre , da quando sono passato alle 0.11 per i dolori alle braccia , mi sembra che poi tutta sta differenza non ci sia , un'altra pips ?
RispondiEliminaanch'io voto per i microfoni posteriori: un pelo meno di corpo ma più spazialità. e cmq le 011 sulla tua 00 moganosa danno un suono bello sostanzioso e rotondo.
RispondiEliminaNon so queste elixir , perso lo strato protettivo , poi perderanno sostanza sosnora , al momento vanno alla grande. Però , per essere delle 0-11 , le trovo durette rispetto anche alle martin bronzo-fosforo da 0.12 che montava prima. Oppure sono le mie mani che peggiorano... Comunque siamo già in tre per i mic rear , che fino ad ora avevo quasi ignorato. Che dici , avendo l'angolo più ampio dovrei allontanarmi di più ? O il contario ? Aspetto opinioni :-)
EliminaA me le corde nuove appena montate sembrano sempre durette, anche se sono identiche a quelle che ho cambiato. Poi piano piano quella sensazione svanisce. Secondo me dopo qualche giorno di tiraggio si "snervano" e diventano morbide come quelle vecchie.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
Eliminaho trascurato di dire che secondo me finora queste sono le migliori registrazioni tra quelle che hai postato. Non so se hai smanettato qualcosa di particolare ma è la via giusta.
EliminaSulla distanza non so, secondo me 30 cm vanno bene per cogliere nelle giuste proporzioni strumento e un po' d'ambiente. Forse dovresti abbassare un po' il gain dello zoom, in modo che durante la registrazione i picchi sonori non superino i -6dB. Poi puoi sempre aggiungere una leggera compressione e normalizzare il file con Audacity o cubase (non so che software usi) per ottenere un volume complessivo maggiore.
Sto sempre attento che non ci siano clipping , e infatti stavolta il led apposito non si è mai acceso , ma forse ero troppo vicino. Poi , oltre al gain , l'H2 ha anche tre modi , low,medium e high per registrare , ed io mi tengo sul medium di solito. Uso lo zoom come microfono per registrare direttamente il video con windows live movie , per cui non lavoro in post produzione. Dovrei fare un altro lavoro , sincronizzare ecc ecc , e non me la sento ancora. Anzi , nun so' proprio bbono ahahahahah
EliminaRiprese: boh! Quella frontale è indubbiamente più gonfia nei bassi e con maggior volume, forse più difficile da controllare, nel senso che evidenzia parecchio anche le strisciate sulle corde e altri rumori legati alla diteggiatura. Ma in sostanza non sento una differenza timbrica sostanziale rispetto alla ripresa rear, mi sembra solo troppo alta di volume.
RispondiEliminaRiguardo alle chitarre da palco: se non fosse che la mia RK-0 ha un manico troppo piccolo per i miei gusti, la prova di amplificarla con un Gullansky e portarla sul palco l'avrei già fatta! ;)
Invece la sigma forse ha il manico fin troppo largo , sembra una classica. Ma per certe cose è comodissima , solo il pollicione stenta a prendere i bassi da sopra quindi i bluesacci , per come sono abituato io , meritano un po' di pratica.Se il gullansky si trova qui a roma , credo che lo prenderò in seria considerazione.
EliminaSui rumori , accidempoli , si sente ad un certo punto anche la fede che sbatte sui fret eheheheheh Ma è colpa mia , in tutti i casi.E sulle corde nuove , mi sa che c'hai ragione , vediamo fra una settimana :-)
Si sente che il vecchio Bruce è proprio nelle tue corde. Tanto per fare il bastian contrario, come si dice dalle mie parti, io trovo migliore la registrazione frontale, è più brillante e ricca. Il problema è che va in saturazione sui bassi, quindi basta abbassare un po' il volume da quella distanza ... riguardo alle elixir, devo decidermi a provarle, non suonano affatto male sulla chitarrina moganosa.
RispondiEliminaSi , è nelle mie corde. Era meglio fosse nelle mie mani eheheheh
EliminaSulla registrazione , riproverò allontanandomi con il mic in front , e poi vediamo. Tanto con la tecnologia si va avanti a tentativi , se non si è bravi...
Provale le elixir, voglio sentire un tuo parere , e poi è la scusa buona per farti fare un video che è parecchio che manchi. E ci manchi !!!!
Nell'insieme mi piace di più la registrazione da microfoni posteriori anche se il finale della registrazione frontale forse mi è garbato di più, poi dipenderà anche da altri fattori, non siamo robot che riescono a fare e rifare le cose in modo perfetto e uguale..
RispondiEliminaCome sempre con Bruce ci vai a nozze, bravo !!
Le corde Elixir 0.11 hanno un bel suono, sono quelle che uso adesso anche io sulle acustiche, ho lasciato le 0,10 e mi trovo bene.. Una curiosità..ma che c'avevi sotto il sedere, i chiodi..??
;-))
ah ah , hai detto bene , i chiodi... ma che ne so , io non me ne accorgo ma quando suono mi muovo , canticchio , faccio smorfie , sono totalmente fuori controllo . Ma solo con l'acustica , con l'elettrica divento un pezzo di legno e mi nascondo nella parte più in ombra del palco :-))))))
Elimina