domenica 1 maggio 2016

cambio corde e piccolo test

Stavolta è toccato alla piccola Sigma , elixir 0.11 , e visto che negli ultimi post si è parlato di chitarre da palco o meno e quanto (Mirco docet ) una doppio zero potrebbe avvicinarsi all'optimum , ecco una prova  casalinga anche se purtroppo la moganella non è amplificata. Ho usato due diverse possibilità dello zoom H2 : presa dai microfoni posteriori a 120 ° , e poi quella che uso sempre cioè mic davanti a 90 ° . L'ho riascoltata più volte , in cuffia e non , e mi sembra che la ripresa rear a 120 ° sia più equilibrata , mentra quella frontale abbia più volume e un po' di slabbratura sui bassi . Ma sarà così solo per le mie orecchie oramai obsolete ? Bah.... il pezzo usato è Train in the rain , manco sto a dirvi di chi , facile intuirlo se un po' mi conoscete. Ho provato a stare fermo davanti allo zoom , ma proprio non mi riesce , così come mi sono accorto che a volte "canto" i passaggi mentre suono , davvero disdicevole ma non me ne accorgo !!!! Buon 1° maggio compagneros :-)))))))




21 commenti:

  1. A parte che hai suonato da Dio! Ma devo ammettere che sta piccoletta in mogano si fa sentire, ed anche se è una Sigma si sente che è imparentata con le Martin, poi ci sarà pure la ripresa audio a fare il suo, ma secondo me il suono sta chitarrella c'è l'ha a prescindere

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. abbiamo capito, abbiamo capito

      Elimina
    2. Non è colpa mia, è un bug di Google, se apro la pagina di FINGERCOOKING dal link di un post di Google, e commento, Google rilancia e raddoppia il commento,, credo che sia unun'omaggio di Google a Mike Bongiorno HEHEHEHE!!!! ;-)

      Elimina
    3. ma che lo cancelli ? Naaaa , e quando mi ricapitano due complimenti di fila ahahahahahah

      Elimina
    4. Sai cosa, mi da fastidio quando la tecnologia si approfitta di me, tu fai come se il mio commento va!esse doppio HEHEHEHE!!!;-)

      Elimina
  3. mi pare meglio la registrazione da dietro, quella davanti è più grossa ma i bassi sono sporchetti
    La chitarra, moganosa, non è male...ma l'avevo suonata io quando sono venuto a Roma?
    Non me lo ricordo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah , ecco , infatti questo volevo sapere. Anche secondo me la ripresa rear a 120° è più omogenea. Ma magari bisognerebbe fare più prove... No Max ancora non era "nata" eheheheheh

      Elimina
  4. però lodi e battutelle a parte ( che accetto ambedue , chiaro ) non mi avete detto se è meglio la ripresa rear o front , che è la cosa che mi interessa . Inoltre , da quando sono passato alle 0.11 per i dolori alle braccia , mi sembra che poi tutta sta differenza non ci sia , un'altra pips ?

    RispondiElimina
  5. anch'io voto per i microfoni posteriori: un pelo meno di corpo ma più spazialità. e cmq le 011 sulla tua 00 moganosa danno un suono bello sostanzioso e rotondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so queste elixir , perso lo strato protettivo , poi perderanno sostanza sosnora , al momento vanno alla grande. Però , per essere delle 0-11 , le trovo durette rispetto anche alle martin bronzo-fosforo da 0.12 che montava prima. Oppure sono le mie mani che peggiorano... Comunque siamo già in tre per i mic rear , che fino ad ora avevo quasi ignorato. Che dici , avendo l'angolo più ampio dovrei allontanarmi di più ? O il contario ? Aspetto opinioni :-)

      Elimina
    2. A me le corde nuove appena montate sembrano sempre durette, anche se sono identiche a quelle che ho cambiato. Poi piano piano quella sensazione svanisce. Secondo me dopo qualche giorno di tiraggio si "snervano" e diventano morbide come quelle vecchie.

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. ho trascurato di dire che secondo me finora queste sono le migliori registrazioni tra quelle che hai postato. Non so se hai smanettato qualcosa di particolare ma è la via giusta.
      Sulla distanza non so, secondo me 30 cm vanno bene per cogliere nelle giuste proporzioni strumento e un po' d'ambiente. Forse dovresti abbassare un po' il gain dello zoom, in modo che durante la registrazione i picchi sonori non superino i -6dB. Poi puoi sempre aggiungere una leggera compressione e normalizzare il file con Audacity o cubase (non so che software usi) per ottenere un volume complessivo maggiore.

      Elimina
    5. Sto sempre attento che non ci siano clipping , e infatti stavolta il led apposito non si è mai acceso , ma forse ero troppo vicino. Poi , oltre al gain , l'H2 ha anche tre modi , low,medium e high per registrare , ed io mi tengo sul medium di solito. Uso lo zoom come microfono per registrare direttamente il video con windows live movie , per cui non lavoro in post produzione. Dovrei fare un altro lavoro , sincronizzare ecc ecc , e non me la sento ancora. Anzi , nun so' proprio bbono ahahahahah

      Elimina
  6. Riprese: boh! Quella frontale è indubbiamente più gonfia nei bassi e con maggior volume, forse più difficile da controllare, nel senso che evidenzia parecchio anche le strisciate sulle corde e altri rumori legati alla diteggiatura. Ma in sostanza non sento una differenza timbrica sostanziale rispetto alla ripresa rear, mi sembra solo troppo alta di volume.
    Riguardo alle chitarre da palco: se non fosse che la mia RK-0 ha un manico troppo piccolo per i miei gusti, la prova di amplificarla con un Gullansky e portarla sul palco l'avrei già fatta! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Invece la sigma forse ha il manico fin troppo largo , sembra una classica. Ma per certe cose è comodissima , solo il pollicione stenta a prendere i bassi da sopra quindi i bluesacci , per come sono abituato io , meritano un po' di pratica.Se il gullansky si trova qui a roma , credo che lo prenderò in seria considerazione.
      Sui rumori , accidempoli , si sente ad un certo punto anche la fede che sbatte sui fret eheheheheh Ma è colpa mia , in tutti i casi.E sulle corde nuove , mi sa che c'hai ragione , vediamo fra una settimana :-)

      Elimina
  7. Si sente che il vecchio Bruce è proprio nelle tue corde. Tanto per fare il bastian contrario, come si dice dalle mie parti, io trovo migliore la registrazione frontale, è più brillante e ricca. Il problema è che va in saturazione sui bassi, quindi basta abbassare un po' il volume da quella distanza ... riguardo alle elixir, devo decidermi a provarle, non suonano affatto male sulla chitarrina moganosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si , è nelle mie corde. Era meglio fosse nelle mie mani eheheheh
      Sulla registrazione , riproverò allontanandomi con il mic in front , e poi vediamo. Tanto con la tecnologia si va avanti a tentativi , se non si è bravi...
      Provale le elixir, voglio sentire un tuo parere , e poi è la scusa buona per farti fare un video che è parecchio che manchi. E ci manchi !!!!

      Elimina
  8. Nell'insieme mi piace di più la registrazione da microfoni posteriori anche se il finale della registrazione frontale forse mi è garbato di più, poi dipenderà anche da altri fattori, non siamo robot che riescono a fare e rifare le cose in modo perfetto e uguale..
    Come sempre con Bruce ci vai a nozze, bravo !!
    Le corde Elixir 0.11 hanno un bel suono, sono quelle che uso adesso anche io sulle acustiche, ho lasciato le 0,10 e mi trovo bene.. Una curiosità..ma che c'avevi sotto il sedere, i chiodi..??
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah , hai detto bene , i chiodi... ma che ne so , io non me ne accorgo ma quando suono mi muovo , canticchio , faccio smorfie , sono totalmente fuori controllo . Ma solo con l'acustica , con l'elettrica divento un pezzo di legno e mi nascondo nella parte più in ombra del palco :-))))))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]