- Un top in sitka di tremila anni con fasce e fondo in quercia invecchiata di ottomila, possono bastare?
- Santa Cruz!!!
H-13 The Ghost Oak
E vabbè, qui entriamo nelle vaste praterie delle super pippe! Un tronco di sitka congelato per tremila anni nel permafrost dell'Alaska e una quercia sepolta da ottomila anni in una cava di sabbia nella repubblica Ceca. Si chiama The Ghost Oak il modello unico "super stagionato" presentato da Santa Cruz all'ultimo NAMM, accompagnato da aneddoti curiosi sul ritrovamento dei legni e sulle incredibili circostanze di conservazione. La storia, se vi interessa, è raccontata sul sito di Santa Cruz.
L'oggetto è innegabilmente bello, anche se la tastiera in snakewood coi tasti incorniciati mi risulta un po' pesante (ricorda i cruscotti in finta radica di certe automobilone di lusso). In pratica è una H-13 "fossile". Ma come suonerà una chitarra simile?
L'unica testimonianza che ho trovato è questo video sul canale FB di Peghead Nation: la H-13 The Ghost Oak suonata da Teja Gerken in una camera d'albergo, credo. L'audio è mediocre, ma da quel che si può sentire, il suono della Quercia fantasma pare piuttosto impressionante.
e si, ha un suono bellissimo il fossile
RispondiEliminaMi piace ogni centimetro quadrato di questa chitarra, e malgrado la registrazione casareccia, si sente che ha una voce bellissima, ora non ho eperienza di legni tanto stagionati.... ma credo che una chitarra fatta con legnami tanto antichi, abbia una stabilità che le altre chitarre si sognano
RispondiEliminaP.S. mi piace anche la tastiera, e i riquadri che incorniciano i tasti, siccome io quando suono una nuova chitarra, ho il vezzo di annusare l'interno della buca, chissà questa che odore avrà?..... :-)
un odore....un odore...come di mummia? mah!
Elimina... petrolio?
EliminaDite che puzza? Ma dai! Sarebbe come suonare una tanica di nafta...:-) spero che non sia cosi
Eliminaper me più che bella è strana, a vederla. non so se mi piace l'accostamento di tonalità tra i vari legni di top, ponte, paletta etc. però non voglio fossilizzarmi (!) su queste piccolezze: la chitarra è davvero affascinante.
RispondiEliminala registrazione è molto riverberata , ma comunque sto fossile mi sembra un vero cannone. Bella , contatterò un paleontologo per vedere se mi rimedia qualcosa di utilizzabile , come il capotasto in mammuth :-)))))))
RispondiEliminaGran bel suono e anche dal punto di vista estetico, mi piace..
RispondiEliminaTrovare una Santa Cruz che suona male o brutta è una impresa ardua..
:-)