martedì 17 maggio 2016

Arrosto di vitella con mele




E' un po' che nessuno rimpingua le pagine dello slow food , e allora prima che ci tolgano la patente e l'appendice cooking , posto una ricetta che ho provato l'altroieri sera : arrosto di vitello con mele.
Dunque , non volevo perdere tempo e starci dietro un pomeriggio , così al tegame o al forno ho preferito la pratica pentola a pressione , di cui sono diventato un abile utilizzatore ( abile nel senso che oramai conosco i tempi e i modi , sul risultato non spetta a me decidere ).
Ingredients :
un bel pezzo di arrosto di coscio di vitello
2 mele tipo stayman winesap , comunque croccanti e succose con retrogusto agrodolce
2 cipolle bianche
1 carota
1 patata medio grande
olio e.v.o.
sale e pepe
brodo
un pizzico di Colombo , spezia delle Antille ( curcuma , coriandolo e semi di senape )

Rosolare e sigillare il pezzo di ciccia in olio e.v.o. , sfumare con un ottimo vino , appena l'alcol evapora aggiungere circa 2 bicchieri di brodo. Non usate , se potete , polverine o dadi vari , fare un brodo con carota,sedano e cipolla è facile , veloce e molto più sano.
Aggiungere le mele , le cipolle , la patata e la carota tagliate a pezzettini . Diciamo che il tutto non deve galleggiare nel brodo  , ma neanche affiorare troppo fuori dal liquido. Salare , pepare , un pizzico di colombo e si chiude la pentola a pressione. 50 minuti ed è cotto ( diciamo per 4 persone 6/7 etti di vitella ) , togliere la carne e farla raffreddare prima di tagliarla. Intanto con un frullatore a immersione fare addensare e uniformare tutto quello che c'è in pentola , verrà fuori una salsina cremosa e molto molto gustosa . Io aggiungo poi la carne a fette alla salsa riscaldata e servo così in tavola . La foto l'ho presa stavolta nel web perchè non ho fatto in tempo a fotografare il mio , anzi , se non stavo attento finiva prima che mi mettessi a tavola !!!!
Consiglietto : io il giorno dopo , con un po' di salsa rimasta , ci ho condito degli ziti spezzati , spolverata di parmigiano e altra leccata di baffi :-))))))))

16 commenti:

  1. E' un piatto che ho già assaggiato, forse con qualche piccola ininfluente variante, buono e gustoso. In Piemonte si usa anche cuocere l'arrosto tradizionale e abbinargli una purea di mele, ma non è la stessa cosa.. però fratè.. la pentola a pressione.. noooo.. appiattisce troppo i profumi e i gusti !!!
    ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ne sono sicuro , cioè , lo pensavo anche io prima di cominciare ad usarla. Ci sono arrivato da non molto , e grazie ai piatti che prepara un amico , molto bravo in cucina. Secondo me il fatto che resti tutto chiuso in camera stagna ha un effetto contrario a ciò che dici , i profumi ( e molte sostanze ) restano dentro e non si volatilizzano . Chiaro che il rosolamento e la sfumatura iniziale vanno fatte senza coperchio . Ma poi io non trovo queste pecche che enunci , o quantomeno non scoraggiano quanto stare 2/3 ore dietro ad un arrosto . La vita è piena di compromessi , come le chitarre da palco eheheheheh

      Elimina
    2. Tanto per completezza , aggiungo qualche info sulla pentola a pressione :non è indicata per tutti i cibi e tutte le cotture , ma dagli arrosti ai minestroni , dai legumi ai bolliti i vantaggi sono notevoli. Certo , viste le alte temperature alcuni grassi come l'olio di girasole non sono consigliati . E sempre le alte temperature dividono un po' gli specialisti poichè alcune vitamine potrebbero danneggiarsi. Ma è anche vero che le cotture prolungate hanno il medesimo effetto , quindi un classico 0 a 0 . Perchè il risparmio di tempo è innegabile , e di seguito risparmio di gas o elettricità . Oltre a più che dimezzare i tempi , una volta in pressione la pentola ha bisogno di una fiamma bassissima , quindi in parte è amica dell'ambiente. E del portafogli. Non sono un talebano ( non lo sono in niente , tranne che per la magica ) quindi la uso quando ho poco tempo , ma anche per alcune ricette che trovo vengano meglio a prescindere dai tempi. Sicuramente mi sono accorto che molti la ignorano , mai usata oppure chiusa ancora imballata nello scatolo. C'è chi ne ha paura , chi non si fida . Per me che sono uno sperimentatore , sono bastati un paio di piatti di successo per averla sempre a portata di mano , un aiuto notevole per chi , come me , cucina non solo per diletto ma per la famiglia ogni giorno . Poi , ognuno fa quel che crede... pensa tu che adopero anche il microonde :-)))))))))))

      Elimina
    3. Probabilmente bisogna saperla usare, la nostra pentola a pressione è ancora nuova, nella sua confezione da quando ci siamo sposati 30 anni fa, forse perchè ho mangiato da mia sorella cose cucinate con la pentola a pressione che voi umani...
      eh eh eh..
      Comunque per arrosti, rollate, polpettoni e tasche di carne ripiena, una cottura in casseruola come la faceva la nonna, evoca antichi profumi..
      A parlare di queste cose mi è venuta famuccia, mollo l'ufficio e vado a casa che mi aspettano delle rolatine di coniglio cucinate ieri sera..
      ;-)))

      Elimina
    4. C'è gente che , pentola a pressione o meno , cucina cose che neanche un replicante mangerebbe eheheheheh buon appetito frate'

      Elimina
  2. Orcocane che roba!...Io tutto quello che abbina le mele alla carne o ad altri cibi meno convenzionali lo adoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E allora provalo ( come vuoi tu , in pentola a pressione o in tegame o al forno ) vedrai che finisci un filone di pane casareccio per la scarpetta :-)))))

      Elimina
  3. Questo piatto l'ho mangiato in Svizzera, me lo cucino mia Zia un po' di tempo fa, ma non credo che ci abbia messo il "colombo", più che altro: ma dove lo trovi? È facile da reperire sta spezia, se no , su cosa posso ripiegare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La colombo è una spezia mista , come ho detto sopra c'è del coriandolo , della curcuma e semi di senape. Anche solo uno di questi sapori può andare , ma credo che si trovi comunque in giro , oramai anche i supermercati hanno reparti ben forniti. La mia arriva dalle antille , l'ha portata mio cognato da un viaggio , la uso sulle carni e avolte con le verdure. Ottima. La mia ricetta è mia , nel senso che domenica volevo fare l'arrosto ma non come al solito , ho visto le mele ed ho provato. Noi chef siam così eheheheheh

      Elimina
  4. Da provare assolutamente, con o senza pentola a pressione!

    RispondiElimina
  5. Ma a noi chi ci toglie la patente? A noi ce la danno!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. semmai la patente ce la tolgono se ci fermano dopo mangiato :DDDDDDDD

      Elimina
  6. Se ti legge Cannavacciuolo ti da un bacio in fronte.
    Naaaaaa con tutto il rispetto per la vitella,la patata (perché al singolare poi?),le mele e tutto il resto,io con le mele solo la torta di mele :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La patata al singolare non è un allusione alla Siffredi , è che ce ne ho messa solo una , serve solo per rendere più cremosa la salsa , di più coprirebbe le mele. E da' retta a uno scemo , anche io la pensavo così , oggi invece con le mele ci faccio anche il risotto , e vale , uh se vale . Comunque un bacio da Cannavacciolo lo eviterei volentieri :-))))))))))))

      Elimina
    2. Ok ok e mentre Cannavacciulo si dispera per il tuo rifiuto;) io proverei il risotto, se gentilmente posti la ricetta :)

      Elimina
    3. Già postata , ecco il link :
      http://fingercooking.blogspot.it/2014/04/risotto-con-speck-e-mele.html
      Fammi sapere se lo fai ;)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]