domenica 15 maggio 2016

La chitarra da palco. Elucubrazioni...

Dopo varie prove live, vostre considerazioni e mie elucubrazioni, sono giunto alla definizione della mia chitarra da palco ideale. In sintesi: piccole dimensioni, geometrie semplici, ben costruita ma economica e con un doppio sistema di amplificazione.
In dettaglio: cassa 00, top in abete, fasce e fondo in laminato, manico bolt-on, diapason corto, tastiera e ponte in palissadro, amplificata con un normale piezo Fishmann + microfono interno Lyric L.R.Baggs alimentati con la stessa batteria. Piezo con citofono sulla fascia, completo di accordatore, controlli di tono, phase inverter e pila estraibile, mic con potenziomentro alla buca. Uscita con due jack e possibilità di miscelare i due sistemi.
Sembianze? Mi verrebbe da dire un 00-18 (ma va?!). Ma ho un vecchio tarlo...
Una LG2 potrebbe essere ancora meglio: lower bout più smilzo, meno incline al feedback, e spalle un po' più larghe a riequilibrare la volumetria complessiva della cassa.
 
 Martin 00-18v e Gibson LG2 a confronto

In pratica, quanto potrebbe costare una LG2 Frankenstein costruita al risparmio, con cassa in laminato, top in abete di seconda scelta e manico in tre pezzi bolt-on?
Liutai?...


Bracing semplificato della Gibson LG2 Americana reissue

43 commenti:

  1. Probabilmente costerà di più il doppio sistema di amplificazione del resto...o giù di li :-) Credo che di base le tue elucubrazioni siano corrette , ma poi dipende anche da cosa si suona. O no ? Cioè , suonare la chitarra in un gruppo come il tuo è una cosa , magari in altre formazioni e con generi diversi potrebbe servire un altro suono. Oppure no , probabilmente niente che una buona D.I. e un buon impianto non sappia "aggiustare" . Ma passare dalle elucubrazioni alle pips è questione di un attimo :DDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sottolineo elucubrazioni! ;)
      Questa sarebbe la MIA opinabilissima chitarra ideale, e tiene conto del fatto che il Lyric LR Baggs ce l'ho già. Cosa di non poco conto!
      Dunque ci sarebbe da farsi costruire una copia di una chitarra già abbastanza spartana di suo in versione ancora più economica, aggiungendo un comune piezo.
      Mah?

      Elimina
    2. L'analisi è corretta e condivisibile, l'unica cosa che posso aggiungere è che dovendo farsela costruire l'uso del laminato ha poco senso, almeno in termini economici. Purtroppo la mano d'opera si paga e secondo me è difficile scendere sotto i 1500-2000 euro, anche senza andare da uno famoso, con l’inconveniente della rivendibilità impossibile e di un risultato non certissimo.

      Elimina
    3. Praticamente poco meno di una LG2 americana, certamente più di una eastman om20.

      Elimina
    4. Il laminato, oltre che ridurre i costi, sarebbe anche funzionale ad un suono più neutro e più facile da amplificare.
      Elucubrazioni :)

      Elimina
  2. Io anche ho la mia idea della chitarra da palco, per me la chitarra che incarna tale concetto è la Ovation collettore 1997 parlour con posso esafonico e microfono a pasticca sotto al ponte, con regolazione di volume a sfioramento, è una chitarra rara qui in Italia, malgrado ciò ho avuto modo di averla tra le mani e di suonarla e me ne sono innamorato, maneggevolissima, malgrado il round back, e con un'aspetto vintage da renderla molto diversa dalle altre ovation [IMG]http://www.ovationgallery.com/Gallery%206/OG6string97pg-2.jpg[/IMG]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso=p.u. vincerò il premio errore di battitura ;-)

      Elimina
    2. eh, a parte la schiena tonda... siamo lì! :)
      Ma secondo te, una LG2 tarocca con le caratteristiche che ho descritto quanto potrebbe costare?
      Sei la persona più indicata per dirmelo! :)

      Elimina
    3. Bhe, fatta a mano direi intorno ai 1500/1700€, senza l'elettronica on board, per quanto abbia fasce e fondo in laminato, il lavoro c'è

      Elimina
    4. Ma perchè vuoi fartela fare su misura? Ci sarà pur qualcosa di simile già fatta, per esempio questa (EPIPHONE EL-00 PRO):
      [video]https://www.youtube.com/watch?v=dnVwHXdlqDM[/video]
      Costa sotto i trecento euro, il piezo con pre ce l'ha già (controlli a bordo buca) gli aggiungi il tuo lyrics, e lo fai mettere su un canale di un jack stereo, mentre sull'altro metti il fishman Sonicore ... con la modifica fata da un liutaio te la cavi quattrocento euro, tutto compreso.
      Azz, forse il manico non sarebbe di tuo gusto (Profilo Slim-taper D, 1,68" al capotasto)

      Elimina
    5. Beppe, siamo in campo gas-pips! :)
      Diciamo che da tempo mi piacerebbe una LG2 e visto che non potrei permettermene una vintage (che tra l'altro mica tutte suonano bene!) e tantomeno assassinarla con piezo e altri interventi, sarei curioso di sapere quanto costerebbe farsene fare una tarocca e con le caratteristiche più economiche possibili (e col manico giusto! :D) da destinare a esperimenti di amplificazione.
      Se ci fosse un kit me la farei anche da me, anzi sarebbe ancora più divertente, ma non ne ho trovati!

      Elimina
    6. Su Stewart McDonalds mi pare che ci sia qualche kit, ovviamente non in laminato ma in massello, credo che i modelli disponibili siano due, una Dread ed una 00 con manico attaccato al dodicesimo, potresti prendere la 00 ed adattare la cassa alle misure di una LG2, basterebbe modificare la curvatura delle fasce e rifilare tavola e retro

      Elimina
  3. Trovata...?

    [img]http://www.sigma-guitars.com/uploads/pics/collage_LM-SG00.jpg[/img]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 5/600 euro + il mic... diciamo che per essere una chitarra da palco non è proprio economicissima , nel senso che il tutto costerebbe quasi come la mia wally , e se si rompesse o me la rubassero mi roderebbe alquanto. Ma probabilmente a meno non esiste niente.

      Elimina
    2. uau non sapevo che sigma facesse anche riedizioni gibson! questa sembra davvero bella, e che magnifico sunburst.

      Elimina
    3. deve essere un modello nuovo , in giro per il web ce ne sono pochissimi esemplari e neanche un video , e nessuno usato ! Ci mancava pure questa , mo'.....

      Elimina
    4. Si, modello nuovo! Più che una LG2 sembra una Martin CEO 7, ma è piuttosto bella, già amplificata e con capotasto da 1-3/4 (e come ha notato andrea, gran bel sunburst!). Uscirà in coppia con una altrettanto bella copia della J45.
      Certo non costa pochissimo, ma quello è il prezzo indicato da Sigma, magari lo "street price" sarà anche più basso... speriamo!

      (Oh, ma la LG2 non se la fila nessuno, piace solo a me?!).

      Elimina
    5. [img]https://pp.vk.me/c633823/v633823800/25d9b/Gbss9a9hYEc.jpg[/img]

      gas...gas...gas... :D

      Elimina
    6. in Francia e germania già la vendono , prezzi tra i 576 e i 600 euro. Tranne un teutonico che ha un B-stock a 499 ( lievi segni , dice...). Il prezzo è quello , probabilmente li vale tutti . Per me sarebbe portarmi in casa un altra chitarra media , spendere soldi e non avvicinarsi almeno un po' ai miei sogni mi secca parecchio. Ma la gas monta , 'ccidentatte' , perchè è molto bella !

      Elimina
    7. Urca che bella questa Sigma, però rimane il problema della pila nel sacchetto del sistema Fishman Sonitone. Con la tangona durante una sessione di prove ho fatto un cambio al volo di pila allentando solo tre corde centrali e ovviamente mi son scorticato il dorso della mano.
      Comunque con la pila scarica ho provato a piazzare il microfono davanti alla buca e amplificarlo e non è niente male..
      ;-)

      Elimina
    8. Stefano, segnala i siti che la vendono per favore ;)

      Elimina
    9. (così, tanto per dire: forse la copia della J45 col ponte dritto è ancora più bella! :D)

      Elimina
    10. Stefano, già trovati, grazie! (credevo ci fosse da spulciare, ma vedo che ce ne sono parecchi)

      Elimina
    11. Sia la 00 che la simil J45 costano tra i 570 e i 600 €, proprio come la Tangona. Non sono pochi, ma anche Sigma costruisce bene e per uno strumento anche amplificato il rapporto qualità/prezzo mi sembra molto buono.
      (Se pensiamo a cosa si trovava per la stessa cifra una decina di anni fa...)

      Elimina
    12. perchè in italia siamo sempre ultimi ad avere le cose ? Per provarla toccherà sudare... meno male , aggiungo :DDDDDDD

      Elimina
    13. da provare assolutamente! sento già il profumo della vernice poliuretanica! Scherzi a parte è molto molto bella, se ricordi però l'anno scorso a Sarzana provammo una sigma che esteticamente ricordava molto la 00018 authentic, ma il suono era proprio un'altra cosa, poi vabbè stiamo parlando di chitarre da palco.

      Elimina
    14. ponte bellissimo, paletta...vabbè

      Elimina
    15. La paletta fa un po' pagodina cinese, ma non si può avere tutto :)
      Si le Sigma, anche quando le abbiamo provate Vince , il Rev ed io a Modena, non suonano sempre bene. Alcuni modelli risultavano piuttosto sordi, altri invece suonavano bene. Comunque le Sigma sono ben costruite, queste anche molto belle e attorno a quella cifra, con la concorrenza che c'è, non credo che possano permettersi di fare fiasco. Poi si sa, bisogna provarle!

      Elimina
  4. ieri sera ho suonato con il gruppo in un teatro. Con la Tanglewood (piezo fishman il più economico della serie) direttamente dentro l'impianto. Dalla spia che mi avevano appositamente piazzato sotto il naso usciva un suono schifoso. Però dopo uno mi ha detto: "ha un suono bellissimo, ma che chitarra è? Sembra una J45"
    E' il fonico che fa la differenza e quello era bravo.
    Quanto al citofono esterno, con sportellino per cambio pila, sono d'accordissimo. Sulla tangona cambiare la pila è improponibile: allentando completamente le corde per estrarre il sacchetto che la contiene, il più delle volte il piezo sotto il saddle (che per sventura è rotondo (!) si muove quasi sempre, con il risultato che poi una o più corde non suonino. Sul palco proprio non si può fare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto. Mi è già capitato di dover cambiare la pila alla Tangona sul palco. Fortuna che eravamo al checksound, ma lo spettacolo iniziava poco dopo e fare quell'operazione di corsa, sperando che il cavetto del piezo non si muovesse, è stato un incubo!
      Ribadisco che la Tangona è comunque ottima e si riesce a tirarle fuori un buon suono abbastanza facilmente.

      Coincidenza: sabato scorso ho suonato anche io in un teatro con un service, e mi sono portato la RK col Lyric. Suono schifoso nel monitor e qualche problema di feedback (il volume palco era da deficienti!), ma mi hanno detto che fuori era molto bella e naturale. Da qui la curiosità: come fuunzionerebbe un sistema misto, piezo + mic Lyric?
      Inoltre, già una 000 è molto più comoda è maneggevole della Tangona che è parecchio ingombrante.

      Se quella 00 Sigma avesse la suonabilità della Tangona (difficile!) potrei anche pensare a uno scambio, ma rimane la pecca che anche questa monta un Fishman Sonitone con la pila nel sacchetto. Azz!

      Elimina
    2. be' io ho sempre la yamaha apx4, bella strettina, comoda, con citofono e sportellino pila.
      Me la tiro sempre dietro la vecchietta. Tanto piezo quella o piezo questa, se non è zuppa è pan bagnato.

      Elimina
    3. Lei è molto più pragmatico Rev. :)

      Elimina
  5. Però... ho appena visto sul sito Fishman che il nuovo Sonitone OEM (cioè premontato) alloggia la pila vicino alla presa jack, in una vaschetta con sportellino per estrarla. E sarebbe già un bel passo avanti!

    [img]http://www.fishman.com/products/img/oem/sonitoneonboardpreampoem3_large.jpg[/img]

    RispondiElimina
  6. [img]http://cdn2.bigcommerce.com/n-zfvgw8/6yx8ld/products/337/images/1879/SON_UK1_1__19624.1395372427.1280.1280.jpg?c=2[/img]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sempre considerato il citofono sulla fascia uno sfregio insopportabile sun na chitarra ... ma effettivamente sul palco ci sono altre esigenze (ed io sul palco non ci salgo mai!).
      Tanto per metterti un altro tarlo: se poi ci devi mettere un tappo da buca, le rotelline non sono più accessibili, addio volume e toni }:-P

      Elimina
    2. Naaaaa! (lo fai apposta eh? :D)

      https://fingercooking.blogspot.it/search?q=tappo+buca

      Elimina
    3. be' si può sempre fare un buchetto nel tappo di gomma, giusto per infilarci un dito e girare le rotelline, almeno io ho fatto così. Ma in fondo non serve...si può anche lasciare tutto aperto volume e tono e regolare dalla DI o dal mixer.
      Ma tutte queste attenzioni sono davvero pippe tutte nostre. Al livello modestissimo in cui ci troviamo a suonare (io e il mio gruppo intendo), la gente neanche ascolta, non gliene frega un bel niente, mangia, beve, si gratta...il divertimento è tutto nostro e questo lo si vede bene.
      Lo dico sempre ai ragazzi (si fa per dire), "mettiamo li davanti quattro ballerine (a trovarle eh...) con un succinto costumino piumato e vedrete la gente farsi attenta"
      Altro che piezo...

      Elimina
    4. parole sante , reverendo , parole sante ;-))))

      Elimina
    5. non mi ricordo se ne avevamo parlato ( il rincoglionimento è galoppante ) ma questo della eko è un sistema economicissimo , circa 10 euri. Nei commenti al video ho posto una domanda cruciale a Varini , e mi ha gentilmente risposto...
      [video]https://www.youtube.com/watch?v=dXETWgahEPs[/video]
      meno di così.....

      Elimina
    6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    7. Della serie: tira più un pelo di F..a che una corda di MI cantino HAHAHAHA!!!! :-)))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]