Ciao Ragazzi! come state? dopo 20 giorni di ferie (questa è una delle vacanze più lunghe che io abbia mai fatto, ma sono riuscito a trovare un posto in Sardegna ad un prezzo stracciato, ed allora mi sono fumato il 70% delle ferie).... insomma stavo dicendo, dopo venti giorni senza toccare una chitarra, credevo di aver perso la mobilità delle dita, in effetti la sinistra, l'ho trovata un po' impigrita, ma la destra funziona ancora alla grande, Stefano dice, che tutto nasce dal fatto che la destra è stata usata per scopi poco attinenti alla chitarra....HAHAHAHAHAHAHA!!! vabbè diciamo che se così fosse, la prossima volta che mi allontanerò dai mie strumenti, terrò allenate entrambe le mani con altre attività HEHEHHEHE!! insomma bando alle ciance, e ciancio alle bande, ho provato a tirare giù qualche cosa di nuovo, cercando anche di trovare un nuovo punto di ripresa, infatti come noterete sono allo specchio, e la videocamera è leggermente dietro di me, puntata verso lo specchio, come si intuisce dal mio ginocchio spelacchiato, che si intravede a sinistra del video, fatemi sapere cosa ve ne sembra dell'audio registrato in questo modo, e se il pezzo vi gusta spolliciate pure, non fate complimenti HEHEHEHEHEHE!!! ;-)))))))))))
Seee , bonanotte , dopo max pure tu finto mancino , e nun se po ffa ! Vabbè , a parte tutto , il suono è un po' "dietro" rispetto al solito , forse perchè il microfono della videocamera è...dietro !! Che volpe eh eh eh Però non è male , un po' lontano ma in qualche modo , e per qualche frequenza , forse migliore. Ci vorrebbero più microfoni , il tuo video lo dimostra , e poi miscelare il tutto.
RispondiEliminaIl pezzo è molto Mimmiano , mi piace , e le mani corrono ancora bene , non ti preoccupare :-)))))
il suono lo tovi migliore rispetto al solito? oppure è meglio negli altri video? comunque mi stava venendo in mente di comprarmi un buon microfono, però poi chi è capace a miscelare tutto? ;-))
EliminaNo , mi spiego meglio (se ce la faccio ) : neglia altri video la chitarra era più presente nello spazio , qui resta un po' lontana , ma acquista qualcosa su alcune frequenze che di solito non sono presenti nel video. Se riuscissi a catturare il suono da due punti , ad esempio come posizioni normalmente il mic e un'altro dove era qui , potresti trovare un suono più completo.Ma tanto poi cercherai qualcosaltro , è la nostra maledizione eh eh eh
EliminaBentornato con un tuo pezzo Mimmo !!
RispondiEliminaMolto suggestivo e ben eseguito.. probabilmente il festival di Venezia ti ha illuminato con nuovi spunti di registrazione e di regia..
Ormai siete tutti dei piccoli Tornatore con i video..
;-))
Grazie Jan, insomma Tornatre mi sembra eccessivo, però la mia più che una ricerca di una buona immagine, è la ricerca di un buon audio, per questo mi vedi appollaiato sul letto davanti all'armadio HEHEHE!!! altro che Tornatore ;-)
EliminaAh! nella camera dei peccati! ci voleva un brano piú piccante! scherzi a parte, molto bello... e l' audio non mi dispiace... ma è il mic della videocamera?
EliminaSi è il microfono della videocamera, devo dire che ha proprio un bel mic. è stereo e al condensatore, con il sistema dolby incorporato, insomma mio figlio mi ha fatto proprio un bel regaletto utile :-))
EliminabellaMimì e ben tornato ;-)
RispondiEliminaCiao Robè, ho visto le foto che hai postato, e sei proprio un artista anche con la macchinetta fotografica :-)
Eliminabeh, sono arrivato al punto che non riesco ad andare via da casa senza portarmi una chitarra. A Liverpool, portarsela sull'aereo era davvero costoso, e per quindici giorni rompevo i coglioni a tutti i negozi di musica. Ma anche in inverno quando, a dio piacendo, si va in montagna, se non c'è la bella di fianco al letto mi sento perso. Che ci posso fare?
RispondiEliminaQuesta febbre non va via mannaggia, ora è a 38,8, e sono tutto dolorante.
E ti capisco, anche io me la sarei portata, ma il cofano della macchina era stracolmo di valige e borsoni, mia moglie si porta di tutto, ogni volta che partiamo sembra un trasloco.... ma c'hai la febbre d'estate? Come ti sei ammalato? Mia nonna quando avevo il febbrone mi faceva lo "scattone": Vino rosso acqua di cottura della pasta, chiodi di garofano e miele, non so se mi faceva passare la febbre però mi piaceva :-)))
EliminaMannaggia, il baule della macchina stracolmo è la maledizione delle vacanze con famiglia (io che mi porto appresso pure il cane, di taglia non proprio piccola, ho una Station Wagon, ma medito di cambiarla con un TIR ... ma poi chi lo carica e scarica?)
EliminaLo "scattone" sembra una cosa simile al "vin brulé" diffuso in varie regioni del nord: vino rosso corposo scaldato con cannella e chiodi di garofano, zucchero e scorze di arancia e di limone.
Ciao!
Io stavo pensando di comprare la "bara della suocera", sai quel portapacchi chiuso che si fissa sul tetto? Però ho paura che poi mi ci facciano mettere una delle mie chitarre.... e non è proprio un posto salubre per una chitarra ;-))))
EliminaAh no! La chitarra là sopra, NO, piuttosto ce metti la suocera!
EliminaIo il baule da tettuccio, pure parecchio grosso, ce l'ho a prender polvere in garage: piuttosto di fare la faticaccia di montarlo, caricarlo e scaricarlo ... RESTO A CASA.
Ciao, Mimmo!
ciao Mimmo, ottimo outing
RispondiEliminaCiao Lambert, finalmente di ritorno, anche se poi ho cercato sempre di partecipare con il telefonino, e vi ho letto sempre ;-))
EliminaIl brano, come tutti i tuoi pezzi, è bellissimo! Vedo che la sinistra è un po' più statica, ma la destra lavora alla grande e non credo che il tipo di allenamento a cui ti riferisci possa migliorare l'agilità delle dita!
RispondiEliminaRiguardo al suono:
Usi la tua Dreddy, vero? Bene, per confrontarlo con un video con la stessa chitarra sono andato sul tuo canale e ho scoperto che la usi raramente (almeno negli ultimi tempi) metre prediligi l'Aria.
Confrontando il suono con il pezzo Beatles/Marley ... questa soluzione mi piace di meno: si sente di
più il riverbero della stanza, mi sembrano più in rilievo le frequenze alte, mentre sono penalizzate quelle basse (sempre che questo non sia dovuto ad una posizione più alta del capotasto e diverso tuning ...).
Ma soprattutto è penalizzato troppo il video: a parte il ginocchio peloso, non si riesce più a capire dove metti le dita.
Finalmente un'analisi tecnica!! ;-)) si e la Dreddy, la uso poco perché dovrei cambiare le corde, ma sono pigro, mentre sulla Aria ho delle Elixir, e malgrado la durezza, le trovo sempre cristalline e pronte all'uso. Quindi tu dici che spostando il punto di ripresa in dietro, si perdono le frequenze basse, io inoltre ho notato che (come dici tu) c'è troppo riverbero, forse dovuto allo specchio che oltre a riflettere l'immagine visiva, riflette anche il suono, facendolo rimbalzare un po' troppo sulle pareti della stanza rimanendo presente troppo a lungo.... la prossima volta voglio sperimentare qualche altro punto di ripresa, anche se è mia intenzione comprare un microfono, per avere almeno due punti di acquisizione audio, per poi miscelare il tutto, comunque Grazie, per aver apprezzato, sapere che i miei brani vi piacciono mi gratifica all'ennesima potenza ;-)))
Eliminaciao mimmo bentornato.
RispondiEliminaMi piace il tuo pezzo,sei bravo sulle diteggiature della destra. Io lo avrei suonato solo un po' più lento e controllato in modo da innescare quelle belle risonanze che si formano nei tuoi accordi. Ma questi pezzi li registri soltanto o li scrivi anche su pentagramma o tab? dev'essere una faticaccia.