domenica 8 settembre 2013

8 settembre? Ma nooo, meglio il 29 settembre


Ma che è successo il 29 settembre? Proprio niente. E' solo il titolo di una canzone di Battisti che l'Equipe 84, gruppo modenese, portò al successo. Il Comune di Modena ha preso questa data per una iniziativa che si ripete ogni anno e che si fonda sull'idea, un bel po' pretestuosa, che qui nacque il beat italiano.
C'è addirittura una stele con una frase tratta da un libro di Edmondo Berselli, giornalista e scrittore modenese, che ricorda quegli anni.

Forse sarebbe stato meglio ricordare l'8 Settembre 1943, per cercare di far capire ai giovani, quanto questo sfortunato paese abbia patito per colpa di una classe politica da sempre imbelle che abbandonò gli italiani, fuggendo al Sud conquistato dagli anglo-americani, ad una guerra civile e alla reazione dei tedeschi. A parte il disonore, fu un atto del quale ancora oggi ne portiamo le conseguenze. L'atavica diffidenza degli italiani verso la cosa pubblica divenne consolidata indifferenza se non disprezzo. La politica la si usa solo per i propri interessi e stop.

Già ma a chi vuoi che interessino ormai queste tristi storie? E' roba vecchia, lascia perdere via...Si, meglio lasciare perdere. Meglio ricordare gli anni spensierati e felici del Bar Italia (luogo dove sostavano gli sfaccendati e presunti ideatori del beat-italiano), gli anni del boom economico. Meglio occuparsi di canzonette...è tutto più semplice.



6 commenti:

  1. Per restare in tema beat anni '60 , qualcuno cantava "datemi un martello"...cosa ne vorrei fare , non posso scriverlo qui...

    RispondiElimina
  2. E in cartellone voi della "reunion" dove siete?!

    RispondiElimina
  3. Forse ricordare date come il 29 settembre, al posto dell'8 settembre, serve ad esorcizzare un passato che mai vorremmo che si ripeta... però visto che l'Uomo è un animale, che impara difficilmente dai propri errori,ed è "scordarello" (come si dice qui da me), allora sarebbe meglio tenere a mente il nostro passato, per trasmetterlo ai nostri figli, facendo crescere in loro, il disgusto verso certi eventi, così da "vaccinarli", nei confronti della stupidità comune.....

    RispondiElimina
  4. 8 settembre 1943... Tutti a casa..
    29 settembre 2013... Tutti in Piazza..

    Chi ha vissuto i drammatici momenti di 70 anni fa, se la vita è stata generosa, sarà un quasi novantenne che al disgusto ormai avrà fatto il callo.. i giovani però credo non abbiano le idee chiare su molte cose e su tanti avvenimenti..

    Ma sì.. un po di revival beat.. e tutti in piazza a cantare "Sognando California" con Pietruccio e Pepe !!
    ;-)))

    RispondiElimina
  5. che dire...non so qui non cambia niente...

    RispondiElimina
  6. caro Max l' 8 - settembre - 1943 non è più menzionato neppure nei libri di storia utilizzati come testi scolastici ! :-(

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]