domenica 8 settembre 2013
Non si vive di solo chitarra
pubblicato da
jazzino
Da un po' non tocco la chitarra volutamente ..... forse per una sorta di disintossicazione forzata ...... Il fatto è che al momento sono saturo e non mi sopporto più con la chitarra in mano .... sarà stato l'intenso studio o chissà cosa altro ma al momento devo assolutamente disintossicarmi !
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Capita, capita, anche a me succede, raramente, ma succede, e quando avviene, stacco la spina, e quando riprendo in mano la chitarra, suono con una voglia rinnovata, per cui, stai pure a riposo, ma non abbandonare l'osteria, mi raccomando :-)))
RispondiEliminanaaaaa per l'osteria passo tutte le mattine ...... non sempre commento ma ....... passo passso!
Eliminaciao Mimmo
Che si tratti di note suonate con una chitarra o immagini catturate con una reflex.. c'è sempre la mano di un artista sensibile ed espressivo..
RispondiEliminaBravo Roby !!
;-)
ciao Jan
EliminaBellissime ! Quando uno è artista...mandane anche altre se vuoi , sono ben gradite :-)
RispondiEliminaciao fratè ...... lo farò di certo!
Eliminama a noi piacciono le foto di chitarre!!
RispondiEliminaappena riesco a vivere con il dovuto distacco il rapporto con le mie belle le farò mettere in posa e ve le fotograferò ..... ma dovrete accontentarvi ah ah ah ..... sono semplici chitarrine
EliminaBellissime immagini, che lasciano percepire oltre ad una grande sensibilità, una preparazione notevole. Mi piacciono soprattutto quelle in bianco e nero (ma è una reflex digitale o usi ancora i rullini?).
RispondiEliminaRiguardo alla chitarra, occhio a non perderla troppo di vista ... a me è successo già tre volte, e ogni volta prima di ricominciare mi ci sono voluti dei "silenzi" di quasi 10 anni :-(
Ciao Roberto!
Ciao Beppe la mia è una reflex digitale Nikon d 90 .......
Eliminabeh si anche per la foto, come per la chitarra, c'è bisogno di preparazione ma la differenza è notevole .... nel senso che con la fotografia una volta capiti i rapporti tra diaframma, tempi di esposizione e lunhezza focale ......... funziona sempre così anche dopo 10 anni ...... con la chitarrina questo non è concesso !
la cosa più divertente in tutta sta cosa è che mia moglie qualche giorno fa mi si è avvicinata , scura in volto, dicendo : " caro ma ...... tutto a posto? ...... sicuro ? ....... c'è qualcosa che ti preoccupa? ...... hai problemi sul lavoro? ........ no sai ....... per me sarebbe più comprensibile ......... è quasi un mese che non tocchi la chitarra!"
No scusa, non fare il modesto! Quelle nozioni le conosco anch'io, ma di foto come le prime tre non ne ho mai scattate ... dietro c'è uno studio e un lavoro notevole: trovare le luci giuste, l'inquadratura, cogliere "l'attimo fuggente" con una tale precisione non è per nulla semplice ... non mi dire che ti sono venute così al primo colpo, perchè allora non dovresti "sprecare" tanto talento facendo "semplicemente" il medico!
EliminaComplimenti anche per la scelta della tua "dolce metà"!
Con affetto, Beppe.
no no è vero beppe c'è uno studio ed è stato voluto così ..... leggi il commento a Sepp
EliminaGrazie soprattutto per l'affetto che sai essere reciproco ;-)
Un artistone a tutto tondo. Che altro tirerai fuori dal cilindro?
RispondiEliminano Max gli artisti sono altra cosa ....... io provo solo a divertirmi ;-)
EliminaPS complimenti per il pezzo in collaboration con Stefano veramente ben fatto
Beh perché no, nel nostro piccolo con le dovute proporzionate percentuali siamo tutti un pochetto artisti dai!!
RispondiEliminaA mia moglie chiedo sempre: - Che impressione ti fa avere la consapevolezza di aver sposato un artista?
Lei sorride con una smorfia che ha del ghigno tra l’ironico, il faceto, l’accigliato e lo sfotto e me ne sborsa una delle sue. Però adesso che ci penso.......noto che ogni giorno diviene sempre meno cruenta e pungente, ah ah ah ah.....la mia musica la sta conquistando o si sta arrendendo? ( beh...porella tutti i giorni a senti chitarre, un po’ la capisco!).
E’ inaccettabile che tu ti discosti dallo strumento, dai Robby che c’è? Te manca qualche produzione "with me”, se vuoi se damo da fa!!! Eh eh eh eh....domani Ta..Taaa indovina un po’ chi arriva???????!!!!!!
Ah dimenticavo bellissime le foto.
es 175? o chi???????
EliminaNaaa socio ...... ho bisogno di prendere la chitarra in mano per divertirmi e non esclusivamente per capire ...... ormai è diventato una forma mentis ...... suonare sempre "in" ..... relazioni scala/accordo..... riarmonizzazione all'impronta ....... tutte cose necessarie per essere un chitarrio migliore ......e a questo punto 2 alternative
1) prendere la chitarra e suonare a cazzo ---------- vivamente sconsigliato se vuoi migliorarti
2 ) disintossicarti un attimo e poi riprendere
Ho optato per la seconda ipotesi ;-)
Ma perché non ti trovi una band? (forse ce l'hai già e io non lo so), almeno una sezione ritmica con cui suonare un po' in giro, compatibilmente con gli impegni, in modo da mettere in pratica, tirar fuori, tutto quello che hai studiato riversandolo in un progetto personale? Non mi dire che non è semplice, io pagherei (virtualmente si intende) per suonare con un chitarrista come te!
EliminaSalvo! arriva la 175 nella nuova versione 1959? vogliamo subito una recensione accurata e scientifica, con foto, adeguate registrazioni e confronto con la Sadowsky. hai preso quella ad uno o due p.u.?
EliminaBravo Giancarlo, glielo detto anch'io al nostro caro Robby, sarebbe una grande iniziativa, e darebbe parecchie soddisfazioni, remunerazioni a parte.
EliminaPensa che Io ho suonato anche aggratise con le basi musicali, solo per il piacere de sonà, ma si ma chi se ne frega!!!
La novella è la ES 175 VOS 1959 2 pu, dovrebbe arrivare domani, il tempo de domarla farla vibrare un pochettino e la posto.
Si si...lo so te sei un perfezionista, scherzi a parte, capisco benissimo il tuo stato d'animo. Tu mi conosci, per uno come me che pretende l'impossibile da se stesso, ma che nello stesso tempo arranca nella teoria, E' DURA!!! Ma ti dirò piano piano, le coordinate si stanno schiarendo, la tastiera diventa più chiara, tra l'altro mi faccio il mazzo con rispetto parlando, tutti i giorni, ma i miei periodi di disintossicazione durano poco più di un giorno, dopo di che vado in astinenza.
RispondiEliminaMa ricorda, me lo ripeto spesso, non dobbiamo mai perdere di vista la vera essenza in ciò e di ciò che facciamo, la quale ci permette di continuare a vivere bene con noi stessi, in perfetta armonia, con tutto quello che ci circonda: -
Divertimento; anche s'è più di un Hobby, è il nostro caro tesoretto che ci trastulla e ci fa imbestialire, ma che amiamo. Suonare a cazzo mai e poi mai,
ma!
No perdiamo di vista il divertimento che implica un approccio meno impegnativo.
ecco perchè..........se non ti diverti meglio lasciar stare !!!!
EliminaFoto molto belle davvero Doc!
RispondiEliminaAnche a me capitano quei periodi con la chitarra. E' lì, avrei voglia di suonarla ma non ho niente da dirle. Lei aspetta, per di più sa bene che anche quando ho qualcosa da dirle non è un granché, quindi si riposa. Sono silenzi senza imbarazzo, tra due amici che si conoscono bene ;-)
esattamente Mirco e sono convinto che quando penserò di avere qualcosa da dirle ...... riprenderò con rinnovato amore ;-)
EliminaSta capitando anche a me, ho tanta voglia di suonare, prendo la chitarra in mano ma non ne esce niente di buono, ma proprio niente!Credevo bastassero un paio di settimane di "vacanza" ma niente!
RispondiEliminaquasi quasi ne approfitto per studiare seriamente un po' di teoria, senza la chitarra in mano.
Le foto sono bellissime, in particolare l'ultima. Se posso chiedere, pura curiosità, quella della goccia "dove" o meglio a "cosa" l'hai scattata!
beh ..Peppì io ho sempre studiato teoria nei periodi come questo ma .....ora ..... è diverso .... boh !!!
EliminaPer la foto..... è stata scattata alla goccia d'acqua e lo puoi vedere dalla messa a fuoco sulla goccia e sul punto di ingresso mentre dietro ed avanti è tutto leggermente sfocato. Una foto così non esce a culo mentre fotografi altro .... no no la devi volere ! Ho preso una bacinella (puoi vedere la marca stampata sul fondo nella foto ..... anche se un po' sfocata ah ah ah ) ho fatto un segno sul fondo (mi sarebbe servito per la messa a fuoco) l'ho riempita d'acqua; poi ho preso una matita eh ho poggiato la punta nel punto segnalato ...... mi sono messo a 10 cm di distanza ed ho effettuato una messa a fuoco millimentrica nel punto di uscita della matita dall'acqua,ho bloccato la messa a fuoco ed ho dato a mio figlio una siringa preriempita invitandolo a far gocciolare la stessa nel punto prestabilito mentre io scattavo a raffica (circa 28 fotogrammi) .... ovviamente per immortalare l'acqua c'è bisogno di una velocità di scatto di circa 1/2000 di secondo (io l'ho impostato a 1/4000" per evitare scìe) poi ho aperto al massimo possibile il diaframma per avere solo la goccia a fuoco. Peccato che non ce la facevo con la luminosità ad avere una giusta esposizione nonostante le lampade posizionate quindi ho dovuto impostare ISO 3200 ed ecco purtroppo la grana che vedi nella foto ...... questo è !
proprio per quello volevo capire, non è una foto che fai una gita fuori porta...devi essere uno molto bravo per fare una foto così!
EliminaRiguardando anche l'ultima devo ribadire che è favolosa!
Te la posso rubare e usarla come sfondo?
certo che puoi ;-)
Eliminagrazie!
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaQuante passioni in comune che scopro,ho finito di fotografare,sviluppare,stampare (bianco e nero) col l'avvento del digitale,le mie reflex sono valide solo come fermacarte ora,pensare che con una di esse ed un flessibile si fermavano istanti che poi così "istanti" non erano visti i tempi di esposizione dovuti, hahahaha...e vabbhè...c'è la musica che mi consola e non è poco,credo di comprenderti Roberto,chissà con quantaintensità ed entusiasmo ti sei avvicinato allo studio della beneamata e adesso il rigetto,solo momentaneo,è passato alla cassa,sono curioso di vedere per quanto resisterai,tu Ulisse,ad "voicing" delle sirene,aumentati o diminuiti. :)))))))))
RispondiEliminaAbbraccione
Ciao Miky
EliminaIo avevo abbandonato con l'avvento del digitale .... la pellicola aveva (ha) un fascino particolare .... la mia camera oscura poi con gli acidi che mi permettevano di dare al bianco e nero l'intensità che volevo e la comparsa di immagini su carta era qualcosa di ineguagliabile ........ da un po' ho ripreso ..... la differenza è che invece della camera oscura c'è photoshop ....... e prima o poi riscoprirò anche le altre mie passioni ...... la pittura, ad esempio, mi manca tanto ;-) ......... ma questo solo momentaneamente mi tiene lontano dalla mia "bella" .. garantito!