La mia classe ahimè si è ancora ridotta. Da 10 che potenzialmente erano all'inizio, sono diventate quattro. E adesso solo due: una è stata trasferita (ignoro i motivi, ma immagino che siano legati ad una "incompatibilità ambientale") l'altra è scappata per tornare alla vita di prima... l'unica che conosce, mentre quella che noi consideriamo "normale" evidentemente era per lei troppo difficile da affrontare.
Mi sono imposto di evitare di parlare con le ragazze di argomenti che esulino dalla music e anche se una ( tipa intelligente), mi ha accennato qualcosa circa i propri rapporti con la figura paterna, ho evitato di approfondire. Non ho le competenze per affrontare argomenti più impegnativi e queste sono persone da non maneggiare alla leggera. Per queste cose ci sono le assistenti, delle specialiste.
Io sono solo quello della chitarra, un giullare, quello che le fa cantare e divertire. Ieri, per alleggerire, ho portato il karaoke (cioè l' L1 Bose, il Mac dove avevo scaricato delle basi, il microfono ecc.) Quanto si sono divertite! Tunz Tunz Tunz Tunz...Mi hanno dato subito una lista di canzoni della loro età. Ovviamente le trovo di rara bruttezza, ma io, in fondo non conto nulla...sono e devo essere unicamente la figura maschile positiva di cui hanno bisogno.
Chissà che il trend di adesioni al corso non si inverta: ieri abbiamo fatto un casino mica da ridere con questo karaoke (e paradossalmente devo ammettere: meno male che c'è).
non ti preoccupare Mr_Pone, qualcosa di te rimarrà comunque in loro, anche se loro non se ne accorgono. E un giorno tornerà loro utile. Non sto parlando solo di chitarra, ma del tempo che tu dedichi loro.
RispondiEliminaper farle parlare, e quindi per avere piu' dati per riuscire a capirle, non e' necessario essere invasivi, quando si crea un rapporto di fiducia, si tende ad aprirsi e quindi a creare un rapporto di reciproca fiducia, e questo lo puo' fare anche chi non e' preposto dal ruolo che ricopre, fai bene a farle giocare con il karaoke, pero' credo pure che una regola, la devi seguire, sia per te, che per le ragazze che possono in questo modo rientrare in un ambito sociale, fatto appunto di regole :-)
RispondiEliminaNon ti abbattere Max, il tentativo di entrare nel mondo e nella sfera musicale delle ragazze non è cosa semplice.
RispondiEliminaLo strumento da imparare a suonare, il canto e il karaoke, sono un ponte per arrivare alla loro anima spesso devastata da una vita che è stata avara di amore e felicità.
E' vero che non ti devi sostituire alle assistenti, alle specialiste, però sono sicuro che ogni parola che tu dirai loro, ogni nota che verrà suonata assieme, sarà un piccolo mattone posato per ricostruire quella fragile identità che è stata scippata alle tue giovani allieve.
;-)
In quei contesti per ogni passo avanti si è costretti a farne due indietro, eppure a un certo punto ci si rende conto di aver fatto un percorso, non si sa quanto praticamente utile, ma almeno sappiamo di aver indicato una direzione positiva.
RispondiEliminaavanti così reverendo!
RispondiElimina