mercoledì 14 agosto 2013

oh yeah...

14 commenti:

  1. Vedi questo è un modo di suonare più interessante e moderno...oltre che deve essere difficile.
    A me ad esempio quelli che fanno air-tapping non piacciono molto, cioè mi stupiscono i primi 10 sec. come se fossero i fuochi artificiali poi mi annoiano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quelli fanno del funambolismo giusto per stupire...Questo suona per davvero.

      Elimina
  2. Sono d'accordo con Pearly Gates, specialmente su quelli che fanno air-tapping, bravi, bravissimi, tecnicissimi, ma è come se un calciatore sapesse fare 2000 palleggi senza far cadere il pallone ma poi nel momento della partita non sa segnare.
    Ho visto che ha fatto anche la tab del brano http://www.songsterr.com/a/wsa/adam-rafferty-superstition-tab-s65844t0 ma con tab o senza tab a me mi ci vorrebbero delle mani bioniche per suonare così. :-(

    RispondiElimina
  3. beh,,,lui è molto bravo s'intende ma questo, anche se ha diversi annetti, è un gran bel pezzo, con un bel ritmo e con qualsiasi strumento lo si esegua esce sempre alla grande (a me piace tanto anche fatto con un piano rhodes)

    RispondiElimina
  4. Urca che bravo.. e il pezzo, come dici tu, risponde sempre bene se dietro c'è un musicista con talento.
    Mi sto esercitando anche io con il fingerstyle, the house of rising sun mi viene abbastanza, e sto preparando un pezzettino, semplice, ma che mi piace da matti, ma non voglio vendere la pelle dell'orso prima.. almeno di averlo visto...
    ;-)))

    RispondiElimina
  5. Eh si, questo è un vero standard della musica soul, uno di quei pezzi della serie "vorrei averlo scritto io" (anche perchè potresti viverci di rendita!) :)
    La conoscevo questa versione di Rafferty, lui è davvero bravo e suona spesso con questo stile funky che mi piace molto, si sa.
    Mi aggiungo al gruppo di chi non ama il tapping. Se rimane una tecnica di passaggio per colorare una esecuzione è un conto, ma in dosi massicce lo trovo davvero noioso, anche perchè produce un suono ibrido piuttosto piatto. D'altra parte la chitarra acustica non è fatta per essere "tappata" e se uno la usa solo così...

    RispondiElimina
  6. Mi hai fatto ricordare un trio nostrano a me molto caro con questo brano,i "Bermuda"
    o Bermuda acoustic trio,dovrebbero essere tuoi corregionali,per chi non li conoscesse
    (sarà possibile?)colgo l'occasione per allegare dei loro link,consiglio di vedere sul tubo le loro performance,vale la pena, sono spassosissimi,questa è una loro versione di Superstition:
    http://www.youtube.com/watch?v=oWGoT9nwcyY
    http://www.youtube.com/watch?v=umAgpckHAfA (Little wing)
    e se vi piacciono qui sono live:http://www.youtube.com/watch?v=6OE9CQmzyek
    Buon Ferragosto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E si, ho personalmente conosciuto uno dei due chitarristi (Bottazzo). Il bassista invece era il bravissimo Giordano Kamsin Urzino che ci ha lasciato da non molto tempo.
      Kamsin, come lo chiamavano tutti qui a Modena, aveva anche un fratello che suonava. Era il batterista di riferimento qui in città e anche lui se ne è andato ancora giovane.

      Elimina
  7. Ehhhhhh Adam e' superlativo. Anche Mimmo ha postato video di Adam. Per me la sua migliore interpretazione e' la cover di Play It Back (Dr. Lonnie Smith) qui: http://youtu.be/NBrovFIbrho

    Anche il suo ultimo tutorial sul "Boom Chick" fingerstyle e' notevole.....
    http://youtu.be/3sKEyuzwbRo

    RispondiElimina
  8. E bhe, ti piace vincere facile!!! mi hai postato un video di Adam Rafferty, uno dei più grandi, se non addirittura il più grande Coverista acustico che conosco, ultimamente mi è arrivata una notifica di un suo video/lezione, che vi consiglio di andare a guardare sul suo canale Youtube :-)))

    RispondiElimina
  9. non è il mio stile ma mi è piaciuta molto, è come avere una loop station incorporata!

    RispondiElimina
  10. Beh, avevo postato qualcosa anche io di Adam, qualche tempo fa. Notate che la mano sinistra fa cose relativamente semplici mentre il grosso lavoro, il groove micidiale che tira fuori è a carico della destra.
    C'è la possibilità di usufruire di qualche videolezione gratuita registrandosi al suo sito http://www.adamrafferty.com/ In una spiega come ottiene il suo groove, passando dal "boom-chick" tipico del fingerpicking al "boom-boom-tap" che lui sostiene di usare un po' per tutto, dal funky alla bossanova.
    Riguardo al tapping: anche quello è uno strumento interessante, ma deve essere un mezzo per comunicare qualcosa, non un fine per incantare il pubblico o per nascondere la mancanza di idee ...
    Buone ferie a tutti!

    RispondiElimina
  11. grandissimo pezzo ....... tiro favoloso ma ..... l'ho ascoltata in altre versioni che mi piacciono di più . Fermo restante che Adam è bravissimo !

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]