la cosa è partita così: la martin aveva bisogno di corde nuove ma siccome siamo in agosto e i negozi di articoli musicali sono chiusi, si è dovuta accontentare di una muta di 011 martin bronze, quelle semplici, trovate faticosamente da feltrinelli.
del resto mi incuriosiva la resa della om 28v con delle corde la cui scalatura farà storcere il naso ai puristi. di qui la comparazione: ho ripescato un video di qualche tempo fa in cui suonavo la martin con delle d'addario 012 e ho cercato di ricreare le stesse condizioni di ripresa per tentare una qualche comparazione alla buona.
solo che quando ho premuto rec mi son reso conto che stavo imbracciando la taylor. allora vabbè, ci ho buttato dentro pure lei che peraltro monta delle nuovissime elixir 012 bronze (la morte sua).
scusate il cambio chitarra fatto al volo con conseguente scalpiccio di ciabatte in giro per la stanza ma con sto caldo l'editing video è troppa fatica per me.
martin om 28v con d'addario bronze 85-15 012:
taylor 412 ce con elixir bronze 012 + martin om 28v con martin bronze 011:
cmq col senno del dopopranzo, la comparazione va a farsi benedire per almeno un paio di motivi:
RispondiElimina- lo zoom nel primo video (quello vecchio con la martin che monta le d'addario 012) è più in alto rispetto al video nuovo. doveva esserci un altro libro sotto a quello rosso.
- i livelli sonori sono decisamente differenti.
complimenti per le esecuzioni, ottimo playing
Eliminanonostante le elixir la Taylor suona alla grande e Martin forse ha bisogno di una leggera smollatina al trussrod, sembra risuonare un po' forse per via della minore tensione delle corde ed è un po' nasale
grazie lamb!
Eliminasì la taylor suona mica male. è una chitarra dal corpo piccolo, una grand concert, che in base al n. seriale so essere stata costruita nel 2005.
io l'ho presa (come ex demo o usato, non ricordo come fosse segnalata in negozio) tra il 2008 e il 2009 e in questo periodo l'ho sentita crescere sensibilmente.
poi vuoi mettere la differenza tra braghe lunghe e braghe corte??!! Quindi il primo video lo cassiamo.
EliminaRimane il secondo dove il suono della Martin con 011 si assottiglia e si avvicina a quello dei cantini efferescenti della Taylor con 012, pur rimanendo più corposo. Non so quale mi piace di più, anche perché il brano richiama le sonorità del liuto e mi condiziona parecchio.
Quello che noto è che - braghe corte a parte! - la OM sembra cambiare davvero tanto con le due scalature. Strumento sensibile!
Dimenticavo: i miei complimenti per l'esecuzione!
Eliminasulla Martin monterei le lifespam 012 054 (anche se poi passate al calibro risultano 052) magari versione bronzo che toglie la nasalità dal mio punto di vista
EliminaD'addario Exp 16 per il resto (anche loro false 053 reali 052) le uniche fosfor bronze che mi piacciono
molto bella la tua Taylor ma si sa che sono chitarre che mi piacciono. Un mio amico ne ha una da 10 anni ed è sicuramente migliorata nel tempo (non come me....)
molto sensibile, perry, credo sia sensibile in misura direttamente proporzionale alla sua leggerezza.
Eliminainsomma, io ho capito due cose finora:
- queste 011 non avranno vita lunga
- registrerò di nuovo il tutto con delle braghe lunghe e vediamo se il suono della om cambia ulteriormente
(nota tecnica: mi son ricordato di aver dimenticato di aggiungere i tag nel momento esatto in cui li ho visto comparire magicamente, grazie perry! ;))
Eliminabravissimo...starei ad ascoltarti per ore mentre suoni questa roba.
RispondiEliminaMi piacciono questi confronti anche se in realtà ho una memoria uditiva cortissima e i diversi set-up non mi influenzano più di tanto. Queste due chitarre suonano bene entrambe.
troppo buono pone, anche le chitarre ringraziano!
EliminaNon so quale dei due suoni mi piace di più.. so solo che suoni molto bene e ho un debole per le Martin..
RispondiElimina;-)
grazie gian, è tutto merito delle braghette! ;)
Eliminada felice possessore di Taylor devo ammettere cha Martin è sempre un pelo più convincente, almeno in registrazione, per chi suona credo che anche Taylor dia moltissima soddisfazione. Naturalmente molto meglio le 012. complimenti per l'esecuzione e la scelta del pezzo, molto neutro, su un blues non ci sarebbe stata storia, almeno credo.
RispondiEliminaanch'io lo sostengo da un bel po', che le taylor - almeno la mia - sia più difficile registrarle rendendo loro giustizia. la 412 come dicevo a lambert sopra, mi piace sempre più col passare del tempo ed è sempre estremamente convincente con ogni accordatura alternativa che uso. credo che non me ne separerò mai.
Eliminala Taylor, la trovo piu‘ delicata, malgrado la scalatura maggiore, ma se come dici, le condizioni di ripresa non sono le medesime, allora la prova non e‘ indicativa, mentre e‘ indicativo il fatto che tu le suoni alla grande tutte e due :-)
RispondiEliminaciao mimmo! ma soprattutto le corde 011 alla fine sono meno performanti (come da copione), fermo restando che non mi sento di cambiarle subito, io a suonare mi ci diverto lo stesso!
EliminaPer "scelta" oltre che per "incompetenza"non parlo di chitarre invece .......... very compliment per l'esecuzione .......bravo!
RispondiEliminagrazie, roberto, mi state abituando male con questi compliemnti! ;))
Elimina