martedì 20 agosto 2013

Ok, per oggi basta però...


Innazitutto vi dirò che il mio operatore ufficiale mi ha piantato in asso adducendo una generica indisposizione (ritengo psicosomatica per incompatibilità ambientale).
Inoltre la qualità del video è scarsa...prima o poi dovrò dotarmi di una qualche telecamerina con treppiede con un audio decente se no come faccio a fare i miei "servizi giornalistici" ? (a proposito avete consigli?)

Comunque sia le due RK sono ancora lì sulla rastrelliera. Le ho portate nello stanzino a tenuta stagna dove solitamente rinchiudono gli elettrici con amplificatore a palla, e lì ho fatto le mie ripresine.

Le guitars sono leggere, leggere (esteticamente trovo molto bella quella satinata, con la paletta slotted che fa tanto western retrò). Ha inoltre un suono più scuro rispetto all'altra, suono che trovo più coinvolgente. Mi ricorda tanto quella parlour che suonavo sempre da Dawson a Liverpool prima che mi cacciassero all'ora di chiusura. Ci mettevo tanta passione nel suonarla che un bel giorno un tizio se l'è comprata. Mannaggia.
Per i prezzi vedere il precedente post (anche se Perry aveva espresso più di una perplessità...e voi sapete che se tentenna il capo lui, ahia, bisogna stare accorti!)
Saluti a tutti.












30 commenti:

  1. Si si, prendi pure per il qbo, "c'è il diamante c'è il diamante!". Sulla 616 di scuola Martin il diamante ci DEVE essere, mentre sull'altra NO, perché la Gibson il diamante non lo mette! Se non altro quelli della RK nelle ricostruzioni storiche sono molto accurati.

    La 616 è taaaanto che mi chiama, anche se io mi rispondo che basta, di RK ne ho già due, e pure buone, che la prossima devo provare qualcos'altro, però... tutta mogano, satinata... bella!
    La RNJ è in acero e pare più secca, ma anche più sgraziata. Però visto che è del tipo "Moretta", anche se può sembrare impietoso, due paroline di confronto potresti dircele! Eh? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma nooo...il diamante è una roba che ho imparato adesso, e la dico...
      Io ero convinto di avercelo pure sulla moretta (lo sai che sono un tanto al braccio)

      Quanto al confronto, ti dirò che avevo girato anche una sequenza con la moretta, giusto per avere un riferimento a pari condizioni di ripresa. Poi però non l'ho montato. La macchinetta fotografica deve avere un qualche sistema di compressione automatico che stravolge tutto. Le due chitarre suonano bene e la moretta assomiglia di più alla 616 tutto sommato perchè l'altra è squillante ma un po' tagliata sui bassi.

      Elimina
    2. Oh, mica me la sono presa! 'Sti cazzeggi mi divertono! :)

      Elimina
  2. Uhuuu! Ma la 616 ha le meccaniche Grover decorate??! (o è polvere...?). Comunque quella paletta slotted è b e l l i s s i m a!

    RispondiElimina
  3. è polvere, polvere. Stanno lì si vede da un po'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare che la L-00 non ti sia piaciuta gran ché, e lascia parecchio dubbioso anche me. Ma la 000 in mogano? Solo bella o qualcosa di più?

      Elimina
    2. no no, non è solo bella...è leggera, risuonante e come suono ha tutto pur mantenendo quel colore un po' scatolato delle piccole chitarre. A me piace e l'audio non rende davvero giustizia.

      Elimina
    3. Se ti ricordi dal Tomass (prima che ti fulminasse la KebMO) avevamo provato la Martin 000-15SM tutta in Mogano satinato, molto simile. Tra quella e la RK ci sono quasi 1000€ di differenza. Secondo te?

      Elimina
    4. Curiosità (un'altra!): la 616 ha il capotasto da 1-13/16, te ne sei accorto o non si nota gran ché?

      Elimina
    5. Del capotasto non mi sono accorto. Mi ha invece colpito il manico bello cicciotto...a qualcuno magari potrebbe dare fastidio.

      Elimina
  4. Anche se si nota una differenza di suono, non è quantificabile, visto l'audio della ripresa, anche se la "scatolotta" all moghany, mi sembra più calda. Per le riprese in esterna ti consiglio la telecamerina che ho io, trattasi di una Sony Handycam DCR-SX45, è dotata di un microfono al condensatore dolby digital stereo, ed ha uno zoom 70X, inoltre non ci vuole un muto per comprarla, a me l'ha regalata mio figlio per il compleanno, a dimenticavo ha un'ottica Zenit, ho guardato su internet ed il prezzo varia intorno ai 170 euro :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Errata corridge: Mutuo e non Muto, per comprarla HAHAHAHAAHA!!!! :-)))

      Elimina
    2. si può montare su treppiede e ha un monitor orientabile per controllare la ripresa stando davanti all'obiettivo?

      Elimina
    3. una bella videocamera, non è full HD ma l'ottica è

      Obiettivo Carl Zeiss® Vario-Tessar®

      una cosa sopraffina

      e mi sembra che al contrario della mia abbia un audio molto buono
      anche la mia Samsung registra in stereo ma sembra evidenziare in modo esagerato lo scivolato sulle corde ed è un po' carente sui bassi.

      il modello è Samsung HMX-H200BP/HMX fulhd costava sui 300 euro ma si trova a meno di 100 adesso in diverse svendite. Io l'ho pagata 90 se no non l'avrei comprata di sicuro

      Elimina
  5. Si, ha un foro filettato per montarla su un treppiede, ed ha il monitor orientabile touch screen, quindi puoi agire direttamente dal monitor, scatta ottime foto, ed ha un cavetto USB incorporato, inoltre ha un software che ti permette di scaricare direttamente i video e le foto sul PC, senza dover installare nulla, e può mandare direttamente i video su Youtube, senza dimenticare che la batteria dura una vita, e se collegata al computer da spenta si ricarica direttamente anche da li, anche se è dotata del suo bel caricabatteria :-))

    RispondiElimina
  6. insomma a quanto ho capito la rnj è quella che dà più perplessità. speriamo che stefano legga, potrebbe essergli utile.
    io una volta provai una parlour RK ma non la 616 che è di fascia alta, una dal costo molto più contenuto che comunque aveva una sua personalità. io però il manico largo 1-13/16 lo avvertivo eccome, soprattutto perchè uso molto il pollice sul mi grave e in quel caso mi metteva in difficoltà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del pensiero :-))))
      Effettivamente devo ringraziare la mancanza di pecunia che mi ha frenato sull'acquisto , altrimenti sarebbe già con me la RNJ perchè esteticamente mi piace non poco e , visto che una chitarra in mogano massello ce l'ho , l'avrei scelta di sicuro . Anche se il prezzo in teutonia è molto più basso di quello indicato dal reverendo (neanche 400 euri ).
      Ora , fidandomi del suo giudizio in prima fila , ho seri dubbi...mah...tanto per ora...qui a Roma non è ho mai viste ( di rnj) ma sono proprio le RK ad essere merce rara. Mi toccherà restare con la gas inappagata ;-))))
      p.s.
      però , fatta la tara della registrazione , la rnj non suona male e la paletta a me non sfastidia...aiutooooo ;DDDDD

      Elimina
  7. l'unica cosa che ho capito è che quasi tutte montano le meccaniche grover della mia Dell'Arte manouche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si hai ragione è un audio che non fa capire nulla...ma mi sto attrezzando e le prossime prove saranno più chiarificanti.

      Elimina
    2. in ogni caso la paletta slotted (come la classica) se ho capito bene si dice così ha il vantaggio di schiacciare le corde con più forza sul capotasto....
      va beh si sa che mi piacciono le manouche però ci fosse anche un ponte mobile non mi dispiacerebbe avere un'acustica così che sfrutta anche il movimento a pistone della tavola oltre alla vibrazione e su una chitarrina dalla tavola non molto grande dovrebbe essere un vantaggio sulla proiezione acustica....
      che ne pensi ?

      Elimina
    3. mah...è Perry l'esperto, io so solo che il ponte mobile ce l'avevo sulla Crucianelli che suonavo da giovane e lo odio cordialmente.

      Elimina
    4. la storia delle acustiche Gibson è incasinatissima, molto meno lineare della Martin. Diverse Gibson L-1 o L-2 avevano lo stoptail col ponte mobile (poi spesso riconvertito in ponte fisso).

      Elimina
    5. Crucianelli... il nome te lo dice ti metterà in croce e soffrirai !

      lo zio di un mio anziano amico insegnava chitarra e quando voleva disfarsi di un allievo lo obbligava a comprarsi una Crucianelli così dopo poco smetteva...


      Elimina
  8. Per fortuna che ci sei tu che ogni tanto dai una spolverata alle chitarre del Lenzo.. Quella con la paletta slotted è bella una cifra, ma anche l'altra non è niente male..
    Ma perchè mi piacciono tutte..?
    ;-))

    RispondiElimina
  9. prima o poi dovrò dotarmi di una qualche telecamerina con treppiede con un audio decente se no come faccio a fare i miei "servizi giornalistici" ?


    Eh eh eh eh.....Audio/video RecorderZoom Q3 HD, versatile e molto poco ingombrante, io lo sto piiando!

    A proposito...Me piace quella cor Diamante.

    Saluti Mr.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e della Ro10 che ne pensi a 250 euro ?

      http://www.youtube.com/watch?v=hl9Q1bobcTA

      http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1803_3078_249_1917&products_id=132365

      qui ce ne sono diverse a prezzi umani

      Recording King Rnj-25-sn meno di 400

      http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&cPath=1803_3078_249_1917&products_id=118297

      Elimina
    2. ehhh...se non ce l'ho sotto le mani, non riesco a pensare proprio niente...
      Domani se ci riesco voglio farvi sentire con tutti i crismi la Larrivee che ho provato la scorsa settimana (sempre che non l'abbiano venduta...). Mamma che suono...come paragone mi porto la 000.

      Elimina
    3. un mio amico ha una vecchia larrivee, una specie di metal con tastiera stupenda ma non ho mai preso in mano un'acustica della casa

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]