venerdì 19 dicembre 2025

on the sunny side of the street

 Auguri a tutti di buone feste!!!

 

 
 
“On the Sunny Side of the Street” è una canzone del 1930 composta da Jimmy McHugh con il testo di Dorothy Fields. Alcuni dicono che sia stata scritta in realtà da Fats Waller, che però avrebbe venduto i diritti. La canzone è stata presentata per la prima volta in uno spettacolo teatrale di Broadway chiamato Lew Leslie’s International Revue, con Harry Richman e Gertrude Lawrence. Anche se lo spettacolo teatrale in cui fu inserita chiuse presto, la canzone ebbe grande successo e divenne uno standard del jazz.

Questa canzone parla di affrontare la vita con positività. Invita a lasciare da parte le preoccupazioni e a camminare “sul lato soleggiato della strada“, cioè a scegliere un atteggiamento ottimista. Il cantante racconta che un tempo era triste e viveva nell’ombra, ma ora ha cambiato prospettiva. Anche senza soldi, si sente ricco perché ha trovato la felicità nelle cose semplici e nella gioia di vivere.

Il primo a registrarla è stato Ted Lewis nel 1930, seguito dallo stesso Richman. Entrambe le versioni hanno avuto successo. Nel tempo la canzone è diventata un classico del jazz e molti grandi musicisti l’hanno interpretata, tra cui Louis Armstrong, Nat King Cole, Dave Brubeck, Benny Goodman, Ella Fitzgerald e Frank Sinatra. Esistono molte versioni, cantate o suonate in tonalità diverse: per esempio, Armstrong la registrò in Do maggiore, Ella Fitzgerald in Sol maggiore e Ted Lewis in Re maggiore.

Oltre ai jazzisti, anche altri cantanti famosi come Billie Holiday, Judy Garland, Doris Day, Willie Nelson e Rod Stewart hanno fatto loro la canzone. Una delle versioni più popolari è quella di Tommy Dorsey e The Sentimentalists, che arrivò al numero 16 in classifica nel 1945. Anche la rock band Trapeze ne fece una versione nel 1975, ma non ebbe successo commerciale. 
 
Se a qualcuno piace la classica
 

 

4 commenti:

  1. Quanta musica. Grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie Lamb per la musica e gli auguri, contraccambiati e girati a tutti i cookers

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono io, non capisco perchè da un po devo rifare il login ogni volta...

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]