martedì 4 aprile 2023

E' arrivato un bastimento carico di... Eastman!

 Non ho resistito. Appena mi sono imbattuto in questo video mi sono tornati in mente i primi tempi qui in "osteria", quando scoprivamo con sorpresa le prime chitarre cinesi di qualità. E questo video è tutta una sorpresa perchè sembra l'apertura dei regali a Natale (o se volete, l'apertura delle uova di Pasqua). Una intera fornitura di Eastman appena giunta in questo tipico negozione americano, gestito da un loquace signore sovrappeso che però quando imbraccia gli strumenti gliel'ammolla, come dicono a Roma. Intreressante perché offre una rapida panoramica sugli attuali modelli Eastman (il video è di appena un mese fa) mostrando come la produzione del gigante cinese si mantenga costante su ottimi livelli, e ancora capace di riaccendere la famosa gas.

15 commenti:

  1. eddai che devo lavorare...se mi posti queste cose...

    RispondiElimina
  2. Non mastico benissimo l'inglese ma lui è simpaticissimo

    RispondiElimina
  3. Qualcuna è davvero bella, per fortuna non sono in preda a GAS ultimamente. D'altronde oltre alla Lakewood ho la sigma copia della martin 0028 vs e la walden tutta massello che mi ricordano sempre che in Cina, quando vogliono, fanno chitarre con i fiocchi a prezzi interessanti. Le eastwood fino a poco fa, sbirciando spesso sul teutone, non aveva modelli interessanti, credo stiano facendo un bel salto di qualità. Ma se andate a vedere le walden da quando ha ricominciato a produrre, troverete chitarre belle e ben fatte con delle chicche che altri marchi si sognano...Grazie Mirco pe la dritta, come dimo qui a Roma eheheheheh

    RispondiElimina
  4. Direi che il livello qualitativo della produzione cinese ormai ha raggiunto livelli altissimi, un po' come le chitarre giapponesi degli anni 70/80, ormai se uno non è legato al marchio sulla paletta, direi che la produzione statunitense comincia ad avere dei competitors veramente tosti

    RispondiElimina
  5. Che abbuffata! Sapete quanto amo le Eastman e mi sono visto tutto il filmato di fila. Guardando il video ho fatto tre cosiderazioni: - la qualità dei legni e delle finiture è sempre eccellente, direi ancora migliorata in questa ultima serie di chitarre, almeno per quel che si può vedere dalle riprese; - i prezzi, rispetto al 2018 quando ho acquistato la mia E8OM, sono aumentati del 20 % circa, il che ci sta, mi sembrano ancora abbastanza concorrenziali; - qui in italia, un rivenditore con una fornitura di Eastman così ce lo sognamo, neanche mettendo insieme tutti i rivenditori della penisola riusciamo a lontanamente ad avvicinarci :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sarei portato via la E20 OO Natural, la E20P SunBurst, la AC622 KOA ... meno male che l'Illinois è lontano!

      Elimina
    2. la sunburst stuzzica parecchio anche a me...

      Elimina
  6. Da tradizionalista quale sono mi intrigano assai la simil L00 che apre la rassegna e la simil j35 (bellissima), ma anche le dreaddone simil D28 herringbone e D18 hanno il loro gran perché! Comunque tutto lo stock sembra davvero di ottima qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la simil j35 non costa neanche una follia ce l'ha Begnis ( però è più o meno quanto avrà pagato Andrea la sua j35 usata che è pure amplificata) , se fosse più vicino la proverei volentieri...

      Elimina
    2. @Mirko: intendi la E20 OO SS Antique Sunburst? Anche a me piace molto, ma faccio fatica ad accettare il relic, sebbene in questo caso sia molto leggero. Abbiamo provato qualcosa di molto simile a Sarzana 2015, solo con una finitura high gloss che ti ci potevi specchiare. Mi ricordo che abbiamo fatto fatica a staccarcela dalle dita, (soprattutto Andrea ... chissà se si ricorda che quotazione gli aveva fatto Pepin)
      [video]https://youtu.be/T22GpGzCQ_M[/video]

      Elimina
    3. @Giancarlo: Sono andato a curiosare sul sito di Begnis, ha un notevole stock di Eastman (39 disponibili solo considerando le acustiche, ci sono tutte quelle presentate nel video e altro). Mi rimangio quanto detto sopra sui rivenditori Eastman in Italia.

      Elimina
    4. in pratica lo guardo due volte al giorno...adesso è uscita una economicissima E1 SS sunbrust che è bellissima (begnis però mi pare che non ce l'abbia).

      Elimina
    5. guarda qui https://dirkwitte.nl/products/eastman-e1ss-sb-slope-shoulder-sunburst

      Elimina
  7. Apperò 'sto Begnis! Manco sapevo che esistesse.

    RispondiElimina
  8. ...ha pure le Atkin, che però hanno prezzi folli!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]