mercoledì 29 giugno 2022

Una discutibile e improbabile recensione

 Mi sono buttato nell’impresa di dipingere per la terza volta una (indegna) copia di un famoso quadro di Gustav Klimt: Giuditta e Oloferne.

Su questo racconto biblico si sono cimentati famosissimi artisti come il Caravaggio, la Artemisia Gentileschi e tanti altri tra i quali, appunto Klimt.

In breve: Giuditta era una nobile ebrea e Oloferne un principe persiano a capo di un  soverchiante esercito. Giuditta è a capo di una delegazione per trattare la resa del piccolo esercito ebreo. Oloferne la adocchia, Giuditta è giovane e bella, e la invita a rimanere a cena con lui. Giuditta poi approfittando della ubriachezza del principe gli taglia la testa con la sua stessa spada, salvando il suo popolo.

Mentre il Caravaggio rimane fedele al cruento racconto biblico raffigurando una giovane Giuditta un po’ spaventata (e anche schifata) che taglia la testa sanguignolenta di Oloferne, nel racconto di Klimt la storia acquista tutto un altro sapore.

Innanzi tutto Giuditta è una gran bella figliola che sa come prendere gli uomini. Infatti si presenta alla cena con un negligè trasparente che offre voluttuose visioni della sua bellezza. Oloferne, ovviamente, durante la cena si attizza e beve, beve…e più beve e più Giuditta (forse anche un po’ puttanella) ammicca ad un erotico dopo-cena. Il povero principe non arriva neanche al caffè perchè crolla in un coma etilico sbattendo la testa sul tavolo. Lei, maliarda e traditrice, gli taglia la testa. Ma nulla di cruento c’è nel quadro di Klimt, anzi.

Quello che appare è il grande potere di seduzione che le donne hanno sugli uomini. Infatti la testa recisa  del principe si vede appena, persa nell’oscurità mentre è la sensualità della donna a dominare la scena.

Il quadro di Klimt ha quotazioni stratosferiche ovviamente. Il mio che è poco più di una crosta certo che no…però piace e questa è la terza versione che faccio perchè le prime due sono state vendute immediatamente (nei mercatini rionali sia chiaro). Ma guarda te… Ma chi sono gli acquirenti? E a chi piace? Sorpresa: piace soprattutto alle donne! Sono loro che apprezzano e comprano!  E’ l’esibizione e la conferma del loro potere sulla pochezza dei maschi in questo campo. E così gli uomini perdono la testa.



9 commenti:

  1. Beh, molto bello, trovo che sia un soggetto più adatto dei precedenti ad essere riprodotto, perchè ha una dimensione decorativa che i capolavori del rinascimento ecc. non hanno, hai fatto bene a riprodurlo e se il mercatino lo vuole, viva il mercatino!
    Ot, se non sbaglio avete fatto una serata qualche tempo fa, come è andata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' andata bene, niente errori da parte nostra e la ragazza cinese, che cantava per la prima volta su un palco, si è comportata benissimo, sicura e spigliata. Siamo rimasti sorpresi pure noi.
      Il pubblico, circa duecento persone nel cortile del Tempio, ha gradito. Noi abbiamo regalato un po' di cd, ma alcuni hanno voluto pagarcelo. Siamo finiti persino sulla Gazzetta di Mo con una intervista a Daniele (il chitarrista elettrico, molto conosciuto a livello locale perchè apprezzato ex assessore, in odore di diventare sindaco. Poi prontamente silurato.)
      https://gazzettadimodena.gelocal.it/tempo-libero/2022/05/26/news/modena-nozze-d-oro-per-la-rinnovata-agenzia-di-citta-la-band-modenese-si-regala-album-e-concerto-1.41467882

      Elimina
    2. (il link non si apre), comunque mi fa molto piacere, anch'io ho qualche data live e non c'è niente di meglio per risvegliare la motivazione che resterebbe sopita nell'afa di questi giorni.

      Elimina
    3. Ora l'ho letto, parole moto belle (e veritiere ) nei tuoi confronti, te le meriti.

      Elimina
  2. Davvero ben fatto Max, anche questo è realizzato su legno?

    RispondiElimina
  3. Molto ben riuscito Max. Come dice giustamente Gianca (che ne sa a pacchi), ha quello stile molto decorativo e bidimensionale dello Jugendstil che lo rende molto adatto ai pannelli di legno che usi tu. A proposito, guardati anche le opere grafiche di Kolo Moser, magari trovi qualcosa che ti piace

    RispondiElimina
  4. Oppure questa ragazza in verde di Kirchner... [img]https://m.media-amazon.com/images/I/716w26tByFL._AC_SL1014_.jpg[/img]

    RispondiElimina
  5. Molto bello davvero. Oltre al fatto che hai una buona mano, mi sembra che quel tipo di soggetto abbia una resa particolarmente efficace, come hanno spiegato bene l'arch. e l'esperto d'arte (e che 'cce manca a noi?!).
    Mi sono letto l'articolo sul vostro cd. Compliments!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]