Capperi, per essere una registrazione amatoriale di quasi 20 anni fa è venuta benissimo, molto bravi tutti. Gli strumenti sono tutti al posto giusto, livelli perfetti, come diavolo facevate? Le mie vecchie registrazioni con il gruppo, fatte con il DAT in sala, al confronto fanno davvero schifo...
Grazie Ste, il bassista era molto bravo nei mix, già allora lui era un mostro con Cubase, però in questa registrazione in saletta avevamo preso un fonico, che però non era il suo mestiere, a parte tutto è bello avere dei ricordi intatti su qualche supporto.. fai una buona giornata.. io sono in ferie da lunedì e tornerò al lavoro il giorno 28, devo terminare tutti i preparativi pre nozze, oltre al fatto che debbo terminare le ferie anno 2011 entro il 30 aprile, è la prassi per chi lavora nel pubblico impiego;)
Se è una registrazione amatoriale di 20 anni fa, vi devo fare tanto di cappello, se ti facessi ascoltare le mie, passeresti due giorni a ridere... 😂 😂 😂
beh 20 anni fa eravamo già nel nuovo millennio e le tecnologie non mancavano di certo, sicuramente io non ero in grado di smanettare su un pc, visto che il primo pc comprato da me risale al 2010, e per me prima di quella data vuoto assoluto sui computer e altre diavoleerie simili
Bel lavoro, ben suonato e ben registrato. Il suono della chitarra mi fa pensare come alcune epoche siano segnate da un certo tipo di suono, che diventa proprio il marchio di un periodo. Quello era il tipico suono di chitarra elettrica di fine anni '80. Mi vengono in mente altri tipici marchi sonori: il piano elettrico Rhodes (iddio lo benedica), il basso fender jazz fretless, poi quello suonato slap, il synth Moog, poi il Yamaha DX7, la batteria elettronica Roland TR-808 e altri ancora fino all'autotune di oggi (che per fortuna pare in via di abbandono). A volte si è imposta la creatività dei musicisti che hanno inventato nuovi modi di suonare uno strumento, più spesso si sono imposte innovazioni tecnologiche. Ci si potrebbe fare una storia della moda in musica!
Non so, di sicuro ai tempi non avevo un ampli degli anni 80, bensì una testata Brunetti di inizii 2000, ma è passato un ventennio e non ricordo assolutamente se quel suono veniva dall'ampli, o veniva dal collegamento diretto da chitarra al banco e poi processato nel mixaggio, per me è già tanto ricordare le date e aver ritrovato questo cd..
L'unica cosa che ricordo, è che chi ci aveva aiutato nelle registrazioni non era una cima, e che spesso il bassista gli doveva dare delle dritte, non ricordo che tipo di software abbia utilizzato, sicuramente non era un Mac, questo lo ricordo, c'è poi da dire che io usavo un multieffetto a rack della Digitech messo nel send e return della testata, magari sul canale clean poteva dare quella impressione di suono anni 80, anche se credo che questa registrazione sfalsi molto il suono reale che usciva dal mio ampli, sempre se non ero entrato in diretta nel mixer, non lo so, non posso ricordarmelo, non rimembro nemmeno cosa ho mangiato ieri, figuriamoci una cosa del 2003;)
Molto ben fatta, non mi intendo di registrazioni ma secondo ma sento bene tutte le parti fatte come si deve senza sbavature. MI hai fatto venire voglia di cercare qualcosa di quegli anni con il mio vecchio quartetto.
Ho aperto il blog e le mie orecchie, anche se malate, ringraziano, una pioggia di MUSICA alla grandissima, Tu,Max, Mirko...e questa 'roba' di 20 anni fa'?...ma vogliamo scerzare? Casalinga ,sala prove...? Allora sono rimasto moolto indietro.
Complimenti, una bella Rock-Ballad, ottimamente eseguita e registrata, davvero bravi. Mi hai fatto venire voglia di andare a risentirmi qualcosa dei Mr. Big ... Auguri e felicitazioni per il Grande Passo!
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img] Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]
Capperi, per essere una registrazione amatoriale di quasi 20 anni fa è venuta benissimo, molto bravi tutti. Gli strumenti sono tutti al posto giusto, livelli perfetti, come diavolo facevate? Le mie vecchie registrazioni con il gruppo, fatte con il DAT in sala, al confronto fanno davvero schifo...
RispondiEliminaGrazie Ste, il bassista era molto bravo nei mix, già allora lui era un mostro con Cubase, però in questa registrazione in saletta avevamo preso un fonico, che però non era il suo mestiere, a parte tutto è bello avere dei ricordi intatti su qualche supporto.. fai una buona giornata.. io sono in ferie da lunedì e tornerò al lavoro il giorno 28, devo terminare tutti i preparativi pre nozze, oltre al fatto che debbo terminare le ferie anno 2011 entro il 30 aprile, è la prassi per chi lavora nel pubblico impiego;)
EliminaUè, lo sai che aspettiamo foto e video dell'evento...intanto rinnovo le felicitazioni ;-)
EliminaGrazie mille non mancherò;)
EliminaSe è una registrazione amatoriale di 20 anni fa, vi devo fare tanto di cappello, se ti facessi ascoltare le mie, passeresti due giorni a ridere... 😂 😂 😂
RispondiEliminabeh 20 anni fa eravamo già nel nuovo millennio e le tecnologie non mancavano di certo, sicuramente io non ero in grado di smanettare su un pc, visto che il primo pc comprato da me risale al 2010, e per me prima di quella data vuoto assoluto sui computer e altre diavoleerie simili
EliminaBel lavoro, ben suonato e ben registrato. Il suono della chitarra mi fa pensare come alcune epoche siano segnate da un certo tipo di suono, che diventa proprio il marchio di un periodo. Quello era il tipico suono di chitarra elettrica di fine anni '80. Mi vengono in mente altri tipici marchi sonori: il piano elettrico Rhodes (iddio lo benedica), il basso fender jazz fretless, poi quello suonato slap, il synth Moog, poi il Yamaha DX7, la batteria elettronica Roland TR-808 e altri ancora fino all'autotune di oggi (che per fortuna pare in via di abbandono). A volte si è imposta la creatività dei musicisti che hanno inventato nuovi modi di suonare uno strumento, più spesso si sono imposte innovazioni tecnologiche. Ci si potrebbe fare una storia della moda in musica!
RispondiEliminaNon so, di sicuro ai tempi non avevo un ampli degli anni 80, bensì una testata Brunetti di inizii 2000, ma è passato un ventennio e non ricordo assolutamente se quel suono veniva dall'ampli, o veniva dal collegamento diretto da chitarra al banco e poi processato nel mixaggio, per me è già tanto ricordare le date e aver ritrovato questo cd..
EliminaMi sembra più probabile che sia stato processato con effetti in mixaggio.
EliminaL'unica cosa che ricordo, è che chi ci aveva aiutato nelle registrazioni non era una cima, e che spesso il bassista gli doveva dare delle dritte, non ricordo che tipo di software abbia utilizzato, sicuramente non era un Mac, questo lo ricordo, c'è poi da dire che io usavo un multieffetto a rack della Digitech messo nel send e return della testata, magari sul canale clean poteva dare quella impressione di suono anni 80, anche se credo che questa registrazione sfalsi molto il suono reale che usciva dal mio ampli, sempre se non ero entrato in diretta nel mixer, non lo so, non posso ricordarmelo, non rimembro nemmeno cosa ho mangiato ieri, figuriamoci una cosa del 2003;)
EliminaMolto ben fatta, non mi intendo di registrazioni ma secondo ma sento bene tutte le parti fatte come si deve senza sbavature. MI hai fatto venire voglia di cercare qualcosa di quegli anni con il mio vecchio quartetto.
RispondiEliminaGrazie Giancarlo, scavare nel passato a me fa sempre un bel effetto, sono sempre stato un nostalgico
EliminaHo aperto il blog e le mie orecchie, anche se malate, ringraziano, una pioggia
RispondiEliminadi MUSICA alla grandissima, Tu,Max, Mirko...e questa 'roba' di 20 anni fa'?...ma vogliamo scerzare?
Casalinga ,sala prove...? Allora sono rimasto moolto indietro.
Grazie Macca, io ogni tanto devo ripescare nel passato;)
EliminaComplimenti, una bella Rock-Ballad, ottimamente eseguita e registrata, davvero bravi.
RispondiEliminaMi hai fatto venire voglia di andare a risentirmi qualcosa dei Mr. Big ...
Auguri e felicitazioni per il Grande Passo!
Grazie mille Beppe, Mr Big for President;)
Elimina