mercoledì 2 febbraio 2022

Alidacqua

Ciao ragazzi, un altro mio pezzo. La cosa di cui vado più fiero in questo video è l'espressione di ostentata indifferenza ogni volta che dalle mani mi parte uno strafalcione:  lo prendo come la manifestazione di un raggiunto stadio della maturità. O forse... è il primo squillo del rincoglionimento senile. Comunque sia, buon ascolto.

7 commenti:

  1. Ciao Emiliano, complimenti, bel brano. Non so il perchè o il percome ma mi ha fatto venire in mente lo Steve Hackett di genesisiana memoria, un pezzo molto melodico con richiami al classico e con tante posizioni. Io gli strafalcioni non li ho notati, d'altronde è un tuo brano e solo tu sai come va eseguito. Anche io mostro esagerata indifferenza durante le mie esibizioni nonostante faccia sempre molti errori, se è demenza senile, almeno ci risparmia ansie e frustrazioni ahahahahah Hai usato corde nuove? Si sente molto lo strusciare delle dita. La yamaha è un Ls ? Ciao e alla prossima

    RispondiElimina
  2. grazie Stefano, in realtà non ho mai ascoltato i Genesis, non so a cosa mi sono ispirato. I miei punti di riferimento sono Renbourn, Bensusan, Morone... ma ovviamente c'è un mare di differenza fra la loro abilità compositiva e la mia. Io faccio cose carine, loro arte.
    Sì è una LS16 A.R.E. (abete/mogano), l'ho acquistata poco prima di dover smettere di suonare per il tunnel carpale e ora che mi sono operato ho ricominciato a prenderla in mano, così mi sono accorto di un difetto terribile: se abbasso il Mi in Re al secondo tasto è stonata. solo al secondo tasto. Mi hanno detto che è un problema di tensione (se metto una 0.56 il problema si attenua, ma rimane). E insomma, adesso sto risparmiando per potermene comprare un'altra. Nel frattempo la suono solo in accordatura standard.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che poi non suona mica male

      Elimina
    2. no, no, a me piace molto (tieni presente che l'ho registrata con il tablet), a maggior ragione il suo difetto di intonazione mi rode un bel po'.

      Elimina
  3. Onestamente, strafalcioni non ne ho sentiti, tutto mi sembra molto fluido e ben misurato, ma ovviamente come dice Stefano: il brano è il tuo, e solo tu sai dove hai trovato impuntamenti, a me è piaciuto molto, mi ricorda molto la musica barocca, si potrebbe prestare ad essere eseguito anche da un clavicembalo e non sfigurerebbe affatto, complimenti ancora per la tua vena compositiva

    RispondiElimina
  4. Con GuitarPro6, il programma di scrittura che uso, mi diverto molto a far suonare i pezzi con altri strumenti, tipo violoncello o piano, e l'effetto è molto bello. In quanto all'esecuzione vorrei riuscire, un giorno, a suonarla così come l'ho trascritta. (In effetti il mio difetto più grande è il ritmo. di buono c'è che in questi anni di forzata inattività paradossalmente mi sembra di stare migliorando.)

    RispondiElimina
  5. (in quanto agli strafalcioni, spesso le note non suonano tutte e il tocco è sporco.)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]