lunedì 31 maggio 2021

La musica onesta

Bros. Landreth. Ancora. Era da tempo che non ascoltavo un chitarrista elettrico con tanto interesse (con lo slide poi!). Qui i fratelli stanno provando un paio di strumenti vintage in una libera passeggiata che finisce sul ritornello di Man in the mirror. Quel che ne esce, secondo me, è davvero tanta roba. Tecnica, tocco, fraseggio, dinamica, groove, feeling, anema e core! In piena sintonia con la filosofia musicale di Joey Landreth: "Puoi ignorare i discorsi sui generi musicali perchè tutto si riduce a due categorie: la musica è onesta o disonesta".
Non solo per gli amanti delle accordature aperte, dello slide e delle Gibson 335. 

7 commenti:

  1. Hai detto una cosa sacrosanta: la musica può essere onesta o disonestà, la si può fare come quando si confeziona un pacco, stando molto attenti alla confezione e pochissimo al contenuto, oppure viceversa, in questo caso il contenuto è notevole

    RispondiElimina
  2. Mammamia, questo la chitarra la fa piangere, ha anche alcune cose che mi ricordano Scofield (sempre sia lodato).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, oltre ai richiami più evidenti allo slide di Derek Trucks, alcuni passaggi sono proprio in stile Scofield! Ma poi c'è l'uso del tremolo alla Ry Cooder e tanto altro ancora, blues, gospel, jazz, tutto rivisitato in modo molto personale. Secondo me è davvero bravissimo!

      Elimina
    2. veramente bravo, e poi c'è quel suono solo chitarra + ampli + dita (io sono innamorato del suono dei fender a valvole) che per me è il massimo.

      Elimina
  3. si, davvero tanta roba, sono quei chitarristi che staresti ad ascoltarli per ore senza annoiarti, e non è facile quando si approccia ad un genere prettamente strumentale, insomma, da pelle d'oca;)

    RispondiElimina
  4. Onestissima davvera, gente con i controcosi che riesce a farmi digerire anche i passaggi più jazzy. Tantissima roba, avercene...

    RispondiElimina
  5. Strumenti da sogno e mani da paura..
    Arrivi alla fine del video e ti vien voglia di farlo ripartire..
    ;-)

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]