giovedì 4 marzo 2021

La Sinistra

 Le parole di questa giovane parlamentare mi hanno commosso. Avrei voluto sentire un discorso così anche in italiano...


20 commenti:

  1. Se l'avesse detto in italiano l'avrebbero subito accusata di sovranismo e antieuropeismo...

    RispondiElimina
  2. Vero...però il re è nudo e l'hanno visto in tanti.

    RispondiElimina
  3. vi giro il commento di un'amica...
    Purtroppo a proposito di Manon Aubry il suo partito France Insoumise era (insieme ad altri) parte dei no-vax forti in Francia (intorno al 40%) e anche più forti in Germania. La commissione europea, per questo, aveva bisogno di forti controlli dall"EMA. Melanchon diceva che i francesi non dovevano vaccinarsi per non far da cavie per gli americani (Phizer Moderna). Adesso i no-vax hanno cambiato idea ma non tutti. Anche questo ha prodotto ritardi e problemi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, ma i rilievi mossi alla commissione europea vanno oltre le posizioni no-vax. Qui si parla di contratti con le case farmaceutiche dove ci sono parti oscurate e non sono chiari i termini e le penali. Mi pare abbastanza evidente che si mercanteggi sulla salute. Sabin si sta rigirando nella tomba!

      Elimina
  4. Non conosco bene le ragioni dei no-vax, so solo che se mi chiamassero andrei di corsa a farmelo fare. Il cantante del mio gruppo, dopo le prove in saletta del martedì, ci ha contattato dicendoci che aveva febbre e dolori muscolari dappertutto. Ieri, mercoledì, ha fatto il tampone, ancora non sappiamo.
    Io ho sempre tenuto la mascherina ma adesso sono qui che conto i giorni della possibile incubazione (5-10 gg.)
    In casa, mia moglie ed io, mangiamo in tempi diversi e mi ha spedito a dormire nell'altra camera. Incrociamo le dita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto bene a fare un po' di isolamento, meglio farlo prima per niente che dopo (vedrai che non ha nulla), il mio bassista non vuole rischiare e dunque non suoniamo, ma io se potessi ci andrei eccome in sala prove, tanto non rischio di meno al lavoro o a fare a spesa. Oggi mia mamma compie 85 anni e si è regalata un bel vaccino.

      Elimina
    2. mia suocera (santa donna) 94, lo ha fatto la settimana scorsa e noi la chiamiamo la nonna "moderna".

      Elimina
    3. Oggi ho portato mia madre a fare il vaccino, onestamente io non sono contro i vaccini, ma contro il sistema delle case farmaceutiche che usano la nostra salute per far cassa, in un pianeta normale la farmacologia dovrebbe essere qualcosa di slegato dal profitto ed ogni governo dovrebbe impegnarsi secondo le proprie disponibilità nella ricerca, tutte la medicine salva vita dovrebbero essere prodotte con i soldi delle tasse e messe a disposizione di tutti gli esseri viventi... Utopia...

      Elimina
  5. Io mi sono vaccinato giusto stamattina. A noi insegnanti hanno dato Astrazeneca, che pare sia il più flengo, vedremo (già il nome mi fa pensare al Mago Otelma!). Mia mamma, 85enne invalida aspetta da settimane (mio papà purtroppo non ne ha più bisogno perchè ci ha lasciati un mese fa, poverino).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tristi momenti, condoglianze Mirco.

      Elimina
    2. Grazie. Si, tristi momenti. Ma era forse più triste vederlo ridotto come un bimbo di 5 anni in un corpo di 91. Ha vissuto una buona vita, ma la sorte gli ha assegnato un finale pietoso, poverino.

      Elimina
    3. le mie sentite condoglianze Mirco.. io ho compilato il modulo di prenotazione del vaccino un mese fa circa, perché lavoro presso la pubblica amministrazione, ma non ho la più pallida idea di quando mi chiameranno, i miei si vaccineranno la prossima settimana, staremo a vedere cosa succederà..

      Elimina
    4. Mirco, parole poche, un abbraccione sincero però lo devo, visto che ho anche conosciuto tuo papà, il dispiacere se mai possibile è doppio.

      Elimina
    5. UN abbraccio Mirco, ricordiamoceli nei momenti belli i nostri genitori e cerca di non pensare a tutto quello che ha passato.

      Elimina
    6. Ti mando un abbraccio anche io, so che eri molto affezionato a tuo padre, "il tuo primo fan ...". Purtroppo quando si arriva ad una età così avanzata in genere il corpo continua a reggere, ma la testa non c'è più. Anche mia mamma ne ha 91 e mi fa tenerezza e rabbia vedere com'è adesso e pensare che persona attiva e ricca di interessi era, anche solo 10 anni fa.

      Elimina
  6. Il video l'avevo già visto prima che tu lo pubblicassi, e vale anche per me la voglia di vedere qualcuno dalle nostre parti che le canti nella giusta maniera. Era no vax? sembra ci abbia ragionato su come in fondo hanno fatto in tanti, rivedere una posizione è sempre cosa da ammirare. Antieuropeista? Be, un Europa così sinceramente non interessa neanche a me. I complottisti adducono teorie fantasiose e irreali, rettiliani al potere e via discorrendo. Qui si parla del potere delle lobby forti, che speculano sui fatti del mondo. E neanche all'oscuro dell'umanità, ma bellamente sotto gli occhi di tutti ( almeno quelli che vogliono vedere). Ma hanno un impunità incredibile, ma nessuno li attacca o contrasta apertamente. O almeno, sono in pochi e sempre più emarginati. Non vado oltre perchè non è questo il luogo, tanto sapete come la penso...

    RispondiElimina
  7. L'Europa purtroppo non è nè carne nè pesce ed è lontanissima dal pensiero dei "padri fondatori". Penso che quella Europa lì io non la vedrò mai. Nella attesa governano i burocrati.
    Ah se anche noi avessimo giovani battaglieri e incazzati come Manon Aubry!

    RispondiElimina
  8. Condoglianze Mirco; mia madre, a giugno centenaria, il lista da tre settimane (Lombardia)
    Ancora in attesa.

    RispondiElimina
  9. Condoglianze sincere Mirco. Che situazione... preghiamo

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]