sabato 16 gennaio 2021

Somewhere over the rainbow

 Oggi stavo cazz... pardon, armonizzando indegnamente questa canzone dalla bellezza immortale e dato che mi sembrava carina come veniva ho fatto un piccolo video alla buona, poi sono andato a vedere sul tubo la versione di Tommy che inizia con una cascata di armonici prodigiosa e mi sono un leggermente pentito, meno male che somewhere (cioè qui) c'è posto anche per noi normali.


11 commenti:

  1. Bravo, a me è piaciuta anche se non ha i funambolici passaggi di Tommy, c'è del sentimento.
    Riguardo alle prodigiose cascate di armonici, le trovo sdolcinate e un po' stucchevoli. E' diventato un clichè di T.E., a tal punto che se senti un chitarrista fare più di tre armonici consecutivi, pensi subito che stia copiando Emmanuel.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Beppe, da un bel po' non ce la faccio più a studiare un pezzo dall'inizio alla fine (se non devo suonarlo con qualcuno) e allora preferisco fare questo tipo di piccoli esercizi dove non devo seguire spartiti o altro, a volte però mi fermo alla soluzione più facile.

      Elimina
  2. Bella armonizzazione! La tua chitarra ha un timbro molto dolce, adattissimo per questo pezzo. Concordo con Beppe, gli armonici di TE sono prodigiosi ma diventano presto stucchevoli, quindi noi possiamo farne a meno :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il suono ho cercato di addolcirlo pizzicando più verso la tastiera e lasciando suonare a lungo le note. Comunque il timbro mi soddisfa abbastanza, al netto della registrazione fatta con lo zoom, che comunque resta piuttosto fedele anche se limitata.

      Elimina
  3. Ahhh...quant'è bella questa canzone! E tu l'hai armonizzata mantenendo tutta la dolcezza, bravissimo.
    Le acrobazie di T.E. servono allo spettacolo, gigione com'è, se non le facesse il pubblico si annoierebbe a due ore di sola chitarra.

    Tutto ok per il resto?...ti ho visto un po' palliduccio nel video.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah la canzone è quello che conta, per me è bellissima, questa la canteranno anche fra cent'anni. Salute e il resto tutto bene, grazie Max, il pallore è dovuto alla luce bianca e alla mia incapacità sui video, pensa che sono riuscito a rompere una cornice di mia moglie e a far cadere due volte lo zoom...

      Elimina
  4. Se ti devo dire la verità, a me tutte quelle cascate di armonici stanno cominciando a stufare, sarà che sto cominciando a diventare vecchio, ma mi piace giungere subito al sodo, e questa tua versione lo fa, non semplifica i concetti musicali, comunque arriva diretta ed è molto piacevole da ascoltare, Bravo Gianca!

    RispondiElimina
  5. grazie Mimmo, veramente quella versione ha anche altre cose molto interessanti oltre agli armonici, ma se l'avessi ascoltata prima avrei rinunciato a suonare questa, quindi va bene così.

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuta molto, armonizzazioni di gran gusto. La tua RK non la sentivo da parecchio e devo dire che su sto pezzo fa delle fusa meravigliose ;))

    RispondiElimina
  7. Molto bravo Gianca, e aggiungo "era ora" visto che è da parecchio che non postavi...Mi hai fatto rivenire in mente la serata a Parma con il Flaco, maestro delle armonizzazioni. Per cui, ancora grazie ;-)

    RispondiElimina
  8. Molto bella. Complimenti Giancarlo!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]