domenica 19 luglio 2020

AdamasEko

In attesa di potermi comprare finalmente un' Adamas Ovation come si deve, gustatevi queste mie note strimpellate su una copia, secondo me, neanche poi tanto malvagia, una Adamas by Eko guitar. (Se non interessati, non gustatevi niente e passate appresso).
Costera' anche 10 volte meno di una originale ma per me quello che ha sempre contato di piu' e' il cuore e, con questo, quello che ne traiamo fuori e non l' oggetto del desiderio, tanto piu' che in questo caso dedico questo pezzo interamente e con fraterna amicizia a Stefano, al quale piacque quando lo usai come sottofondo in quel mio post sul video in cui mostravo il mio pesante rimaneggiamento a proposito di una EkoRanger new edition.



6 commenti:

  1. Sul suono non posso dire molto perchè sto ascoltando dal computer, ma mi sembra che in questo strumming/flatpicking non se la cavi per niente male. Il pezzo è molto country, ti vedo con lo stetson e gli speroni davanti al fuoco che aspetti i fagioli cucinati da Kit Carson eheheheh Spesso ho avuto attacchi di gas per un ovation o similari, poi il manico da 43 standard che ho provato mi va oramai stretto ed ho desistito. Ma mai dire mai...Buona giornata Lucià ;-))))

    RispondiElimina
  2. Grazie Ste'! Giornata buona e finita e spero buona sia stata anche per te! :-)
    Come ho precisato sopra, per me l' importante e' quello che si dice e non con cosa lo si dice. Le idee semplici ed orecchiabili, per me, costituiscono sempre il modo migliore per veicolare delle emozioni.
    Mi dispiace solo che non ho potuto equalizzare bene il suono...ieri sera, sul tardi, ho preso la chitarra, le ho messo le corde, l'ho provata un 'oretta e in fretta e furia ho messo su il microfono, piazzato la fotocamera, lo specchio dietro di essa, interdetto il volume della TV, registrato due clip una di seguito all' altra, questa mi e' sembrata la migliore. Riversato sul pc, aperto video e audio su Videopad, sincronizzato il tutto, avuto il video, messo su youtube, postato sul Bi-elle-o-gi! Pronto! Massi'...chissenefrega?!? 'A capa nun ha dda patisc XXDD.
    Meno male che nel Gruppo Bluegrass cui sono iscritto, almeno due Americani mi hanno messo "A me' me piac" eheheh. Oddio, non e' come per i pezzi Country che postai con la Sigma, sui quali 10 Americani misero "me gusta", ma mi accontento (un Americano vale almeno 10 nostrani, per cui... XDDDDD)
    Spero che i fagioli (fagiuoli!), non siano troppo duri come quella volta in cui il buon Kit Carson stava per rompersi un dente e che Tex gli consigliava di ammorbidirli buttando giu' dell' altro caffe' XDDD.
    Comunque a me il manico va sempre bene, da 43 a 53, dall' acustica alla classica, passando per la 12 corde, l' importante e' che durante il Do maggiore o il la minore l' indice sinistro non tocchi il mi cantino (altrimenti cambio il nut con uno che abbia dei solchi piu' distanziati).
    Spero la prossima volta, visto che su questo blog sono tutti dei professionisti ed hanno gusti sofisticati, spero di poter presto postare dei bei Regtaims di Giovanni Unterberger, e non solo, con la mia nuova Ovescion Applausometra, che ancora sto testando...

    RispondiElimina
  3. Non male Luciano, mi piace, soprattutto per la scelta della tonalità di la, di solito molti suonano in sol e mettono il capotasto al II, e sembrano ignorare che anche la è una delle tonalità che offrono rivolti molto interessanti al chitarrista. La Adamas mi piaceva negli anni 80/90, mi sembrava avesse qualcosa di esotico, ora avrei altre priorità, ma resta sempre uno strumento con un suo fascino.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Giancarlo! In realta' e' un continuo scambio tra Mi e La (nota il re diesis nella seconda frasetta). Poi se ci fai caso bene, in realta' e' di un semitono sopra, visto che monto il capo mobile al primo tasto, come mia consuetudine. Infatti se ci fai caso, per avere i punti di riferimento normali, ho incollato dei pezzi di carta gommata un tasto avanti rispetto ai consueti dot 8che ho oscurato col pennarello :-)))).
      L'ho provata in diverse posizioni e quella con il capo al primo tasto mi sembra la piu' "coinvolgente".
      Per quanto riguarda la tonalita' tieni presente che quasi tutte le mie idee musicali le ho composte in La! Quindi mi e' molto familiare ed e' senz' altro il mio tono preferito, insieme al Do.
      Si anche io morivo per questa chitarra negli anni '80. Adesso preferisco sempre le Dreadnought, ma ' Adamas (quella vera e con le spalle e le decorazioni complete9 resta comunque un sogno proibito! XD

      Elimina
  4. La chitarra risponde bene, ma più che una copia della Adamas, è una copia della serie elite, l'Adamas ha tavola armonica in fibra di carbonio unidirezionale, mentre la elite è questa copia della Eko, hanno top in legno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...Non ero sicuro se fosse una Celebrity, una Elite o altro e allora ho optato per Adamas, visto che l' ho sempre associato a questa meravigliosa chitarra tutta buchi, fiori e foglie, fin dagli anni' 80! Ovviamente ne conosco le caratteristiche, top in sandwich in betulla, carbonio e tutto l'ambaradan scaturito dal cervellino di Mister Kaman. E' ovvio che questa e' una normalissima chitarra in compensato che ha solo l'apparenza dell' Adamas. Come dire...si e' sempre associata l' Ovation ala chitarra con la conca di "plastica", e si e' sempre associata l'Adamas alla chitarra con buchi, buchini e foglie varie, no?!? Mimmo! Ma a me interessa soprattutto se hai apprezzato o meno le idee musicali, l' invenzione melodica, il contrasto tra note e accordi, il loro amalgama e, perche no, il mio tocco texano! XD

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]