sabato 20 giugno 2020

Scrollarsi la ruggine di dosso

Questa l'avevo registrata dopo aver ripreso in mano la chitarra dopo secoli di inattività, avevo ancora la Sigma, la stessa di Mirko. Zero unghie e zero affiatamento, manca proprio il feeling, ma fui sorpreso di come certe cose non si scordano più, credo che avessi pescato l'audio col cellulare, o col microfono del Macbook appoggiato a uno sgabello. Alla fine smanettando di software ne ho tirato fuori un po il suono, ma anche tanto rumore. Siate clementi :-)
Saluti cari.


16 commenti:

  1. Si, codesta me gusta! Davvero molto bella. Brivo! XDD

    RispondiElimina
  2. Certi passaggi dopo un po' diventano automatismi. Il buon TE dice che quello è il momento in cui si può cominciare a lavorarci sopra per renderli espressivi e dare un vero senso musicale al brano. Mi sembra che tu ci sia riuscito bene.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Grazie Mirko, io invece credo che non mi basterebbe un altra vita per riuscire a suonare come vorrei, e che i miei riferimenti son sempre irraggiungibili. Nella vita in genere sono sempre un precisino, ecco con la chitarra la cosa non mi riesce. E' anche vero che più ci si applica più si ottiene, ma il tempo non basta mai, ed obblighi a parte, gli interessi non mancano e alla fine diventa un po una questione di priorità. Diciamo che mi accontento ma non son mai completamente soddisfatto del sound che produco. Grazie, un abbraccio.

      Elimina
  3. Mi spiace solo che tu non abbia trovato il feeling con quella Sigma (mi sento responsabile! :D ). Ma visto con cosa l'hai sostituita è perfettamente comprensibile. Al di là del prezzo (che in un certo range conta parecchio!) la tua Eastman e quella Sigma son proprio due bestie differenti, due diverse idee di suono. Io ho un ottimo feeling con quella Sigma (è il mio muletto) e continuo a pensare che abbia parecchi pregi. Certo deve piacere un certo tipo di suono, in quel caso credo sia una chitarra davvero azzeccata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, la Sigma suonava bene, e ne ero soddisfatto, se avessi avuto disponibilità economica probabilmente l'avrei anche tenuta, tra l'altro andando più verso le sonorità Gibson per certi generi è anche più indicata. Chissà con i fingerpicks come avrebbe reso... Però devo dirti che con la Eastman la differenza di suono e di volume e sustain l'ho sentita tutta e avendo una chitarra sola credo sia una scelta più versatile. Ciao!

      Elimina
    2. Non si discute, non sono paragonabili. Una 000 come quella va bene per tutto!

      Elimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Direi che la ruggine è andata via definitivamente! Complimenti, esecuzione magnifica e gran chitarra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Ciao caro, ti ringrazio molto. Cosa ne pensi di quella che pubblicai l'altro giorno di Fahey, non l'hai vista? Sei tu qui l'estimatore di Fahey e mi interessa il tuo parere...
      https://fingercooking.blogspot.com/2020/06/requiem-for-mississippi-john-hurt-john.html

      Elimina
  6. Ottima esecuzione del brano di John & Stephan. E concordo che la chitarrina suonava bene.

    RispondiElimina
  7. Danilo, ora devi dirmi come si fa ascrollarsi da dosso la rugine in questo modo ! Qui, circa 3 anni fa, rifacevo questo brano "a memoria" dopo decenni che sopiva tra i ricordi, e non sono andato oltre l'appena sufficente
    https://fingercooking.blogspot.com/2017/10/quasi-tre-mesi-di-elixir.html#comment-form
    Tu invece ce l'hai ben chiaro, suonato alla giusta velocità, posizioni esatte e tecnica invidiabile. Io persino nella registrazione fallii, l'audio esce da un solo canale...vado a vergognarmi dietro la lavagna ahahahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahah Stefano mi hai fatto ridere :-) Ma guarda, è un pezzo che da ragazzo suonavo molto, mi piaceva in quanto racchiude in se 3 tre stili musicali, in sostanza. Ovviamente lo suonavo molto meglio, ha tanti accenti e corde o stoppate o slappate quindi va ascoltato molto e provato e riprovato. Poi c'è da dire che ci son sempre dei pezzi che ci riescono meglio di altri, come dicevamo... l'importante è divertirsi. E son convinto che anche tu hai i tuoi brani preferiti dove ti senti a tuo agio. Ciauz! (e grazie)

      Elimina
  8. Bel pezzo di chi è? Lo suoni moto bene, la guitar è bellissima davvero ma come suono la Eastman è nettamente superiore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giancarlo, il pezzo è di Stefan Grossman. Son convinto anch'io di aver fatto bell'acquisto, e sono molto soddisfatto della resa della Eastman. Grazie!

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]