martedì 16 giugno 2020

GarageBand...forse era meglio prima

Ho dovuto cambiare di recente il Mac e mi sono ritrovato a cercare di capire il nuovo GarageBand.
Questi aggiornamenti mentali mi danno sempre più fastidio (che non è precisamente un bel segno…ma sono arrivato perfino  a comprarmi un telefonino “per anziani” da 25 euro perché non sopportavo il fantascientifico iPhone che mi avevano regalato)
La prima impressione è che GB sia stato semplificato togliendo molti dei controlli che erano nella vecchia versione.
In compenso quelli di default proposti mi sembrano sufficientemente buoni per l’home recording e quindi c’è ben poco da spistolare per cercare di migliorare quello che, se va bene, finirà in un mp3 per You Tube.
Molte cose non mi sono ancora troppo chiare, e quindi giochicchiarci è forse il sistema migliore per apprendere.
Con i due Behringer C2 ho registrato questa Giorgia, utilizzando anche il mio “rullante da viaggio” con le spazzole che era seppellito dalla polvere e dalla segatura, su uno scaffale in garage. Qualcuno se lo ricorderà nelle strimpellate fatte nel giardino della Manu.


13 commenti:

  1. Come dimenticarlo ? L'ho suonato parecchio, visto che le chitarre erano sempre occupate ahahahah Comunque, su GB non so cosa dirti, mai bazzicato il mondo apple ma so di certo che tutti gli upgrade dei software migliorano e ampliano l'offerta, ma devi studiarci parecchio. Ed io, che come te non sono uno smanettone, mi tengo stretto il mio cubase di 10 anni fa. Che peraltro uso si e no al 5 %. Comunque la registrazione è buona, anche nella sua semplicità. Il problema è quando le cose si moltiplicano e si complicano...ma tu sei minimalista, e queste cose le fai sempre molto bene, bravo. Però...si scrive Georgia, Giorgia è la nostra cantante nazionalpopolare, brava per carità , ma non proprio in my mind :DDDDDDDDDD

    RispondiElimina
  2. purtroppo i cambiamenti sono ostici pure per me, io garage band lo uso meno, uso Logic pro per me è una ottima daw, poi io grazie al mondo della mela morsicata sono operativo al massimo, cosa che con windows non era possibile.. bella la voce e anche il suono della chitarra, che marca e modello é?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che fai...usi i comandi vocali?
      Logic, il fratello maggiore, ha la stessa interfaccia grafica. Ho provato a scaricare la versione di prova (quella che dura 90 giorni) per curiosità.
      Ma ovviamente c'è da studiare e per quello che faccio io va bene anche garageband
      La chitarra è una martin 000-28 standard.

      Elimina
    2. si uso VoiceOver, applicazione integrata sui sistemi mac.
      come interfaccia audio uso una Focusrite 2i4, 2 settimane fa ho anche acquistato un nuovo microfono cardioide a diaframma largo, uno Shure pga27, veramente un ottimo rapporto qualità/prezzo.. ci avrei giurato che la tua chitarra fosse una Martin, il suono è inconfondibile, bello strumento

      Elimina
  3. è incredibile che window non fornisca un'applicazione come VoiceOver...bah!
    Suono inconfondibile della triplo 0 dici? E pensare che quando la presi, saranno una decina d'anni, il suono mi sembrò anonimo.
    Ero abituato alla timbrica molto colorata di una Gibson L-00 (una KebMo bluesmaster), che ho ancora.
    Poi nel tempo il suono della Martin è cambiato, misteri della psicoacustica, o forse sono cambiato io. Non lo so davvero. Oggi mi sembra una ottima chitarra anche se al meglio non c'è limite.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la faccenda è complessa, VoiceOver è uno screen reader sviluppato dalla Apple per essere compatibile con tutte le applicazioni o programmi della mela morsicata.
      esistono anche screen reader per windows, io in ufficio ne uso uno gratuito, il problema qual’è, è che le case che creano e sviluppano questi screen reader per windows, si orientano solo per essere compatibili con il pacchetto office outlook internet explorer e poco altro, significa che se sei un musicista e usi software di registrazione ti attacchi al tram, perché il tuo lettore di schermo non legge tutto quello che appare su ogni applicazione, per cui rimani a piedi, mentre con mac, a parte che dentro ai già installato voiceover garage band imovie itunes e tutto il resto e per cui riesci già a lavorare per fare video e musica senza dover installare o comprare nientaltro, ma inoltre per chi ha gravi problemi visivi riesce a fare tutto perché gli sviluppatori Apple rendono compatibile VoiceOver con tutte le loro app.
      per quanto riguarda la tua Martin, per me è riconoscibile perché la timbrica Martin è particolare, poi li va a gusti, io le Gibson acustiche non le conosco, ho una SG Standard del 92, ma è l’unica Gibson che ho, a me piacciono molto anche le Yamaha come acustiche, molti modelli hanno manici perfetti e comodi e hanno anche bei suoni da spente;)

      Elimina
  4. Gran bella chicca Max e mi sembra un'ottima registrazione. Se GarageBand con pochi controlli e le impostazioni di default, ottieni già questi risultati è una gran cosa, massimo risultato con minimo sforzo. Sicuramente, in contesti più complessi vengono fuori i limiti delle soluzioni "pronte e finite" ed è un po' la politica che adottano tutti i produttori di software per stimolare l'appetito verso le versioni più care e sofisticate. Ma in questo caso, chi si contenta gode.
    Complimenti per la voce, la chitarra, la pulizia dell'esecuzione, ottima versione di "Giorgia", che con la "i" mi è pure più simpatica

    RispondiElimina
  5. Amo tantissimo Giorgia! "Gocce di Memoria" e' una canzone stupenda, che mai mi stancherei di ascoltare...

    RispondiElimina
  6. Per me è una registrazione coi fiocchi. Sicuramente tutto è migliorabile, ma in un contesto semplice come questo, le mie orecchie non sentono il bisogno di nulla di più.

    RispondiElimina
  7. Io la mela non l'ho mai assaggiata ma se questo è il risultato di una home recording senza altri 'aggeggi'allora una mozzicata gliela darei ma si sa non ho il palato (leggasi orecchie) fine da 3 stelle Michelin come il vostro 🤗🤣😋

    RispondiElimina
  8. Per come registro io, questo garage band è ottimo, tu lo sai che io oltre il microfono del telefono o della videocamera non vado, ma ti capisco perfettamente, sa me al lavoro hanno aggiornato il sistema SAP che usiamo sia per l'approviggionamento delle materie prime che per contabilizzare la produzione, e mi sento un analfabeta funzionale... L'essere umano si adagia spesso sulle consuetudini, ed i cambiamenti specie in età matura sono destabilizzaanti

    RispondiElimina
  9. Bravo Mister, bella voce e bell'omaggio. Saluti

    RispondiElimina
  10. Bellissima versione, molto godibile!
    Anche io sei mesi fa ho dovuto aggiornare il computer e mi son trovato questa nuova versione di Garageband. Ci ho litigato parecchio, e ancora ci litigo. E' cambiata l'interfaccia e regolazioni e controlli si visualizzano diversamente da prima e bisogna scavare un po' per ritrovarli. Con un po' di pazienza cmq ci si fa la mano. Trovo però assurdo che mi costringa a scaricare 2 giga di loop e ammennicoli che non userò mai.

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]