domenica 28 giugno 2020

ballad song

questa è una mia ballad song, non saprei dire di quale ispirazione ad altri fingerstyler, il problema è che non ascolto altri chitarristi che suonano in questo modo, l’unico che ho ascoltato anche dal vivo è Tommy Emmanuel, e una volta ho ascoltato live Pietro Nobile, ma non scomoderei questi 2 grandi per dire fesserie del tipo: mi sono ispirato a costoro.

la accordatura è la classica standard, quella che preferisco e non cambio praticamente mai, anche se a prendere certi accordi c’è da allargare un bel po’ le dita.

un saluto a tutti voi.

https://soundcloud.com/sanny74/smiling-eyes

23 commenti:

  1. Mi piace molto. C'è una ricerca di accordi insoliti ma con una linea melodica sempre ben presente. Non ha una struttura da ballad, sembra più che il brano si evolva piano piano da una sorta di improvvisazione, direi che è una ballad più per l'atmosfera che crea. Suoni davvero bene, con un tocco pulitissimo anche in posizioni scomode. La registrazione è veramente professionale. Sarebbe bello anche vederti suonare, proprio perché fsi cose insolite. Davvero bravo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mirko, ti ringrazio, il brano l’ho scritto nel 2012, ma lo registrai in studio 5 o 6 anni dopo, anche per questo la registrazione è molto professionale.
      per il resto questo brano non è nato da una improvvisazione come può sembrare, ma le melodie molto spesso ce le ho in testa, e me le registro anche vocalmente cantandomele quando ho idee e sono fuori casa, con il mio piccolo registratore mp3.
      prima o poi ti inviterò assieme a Giancarlo a casa mia, visto che siamo abitanti di Reggio, così possiamo bere un bicchiere di lambrusco o una birretta tutti insieme e da brilli ci lasciamo partire in una jam.. lasciamo passare un po’ di tempo però, ora c’è troppa afa, poi abbiamo appena subito un lutto, mio suocero ci ha lasciato lunedì a soli 75 anni, e siamo ancora un po’ provati, un saluto a presto.

      Elimina
    2. Non mancherà occasione di trovarci, magari ci allarghiamo pure ai modenesi (uno, ma vale triplo come la ss trinità: Max/MrPone/dott.Brugola).

      Condoglianze per tuo suocero.

      Elimina
    3. senz'altro, grazie di nuovo.

      Elimina
  2. Condivido quanto detto da Mirco e ti faccio anch'io i miei complimenti (dissento solo, in genere, sul discorso accordature aperte bleah, che ho letto in qualche post addietro, non ricordo dove e quando :-) Bravo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, quelle sono le accordature aperte BOH :D
      E' un vecchio tormentone che gira qui, da quando Mimmo, a chi gli chiedeva che accordtura aperta aveva usato, rispose candidamente: Boh!

      Elimina
    2. ah ah ah. No io intendevo dire... son daccordo che sia più semplice lasciare la chitarra accordata standard, ma non son daccordo che usare le accordature aperte sia una scorciatoia per chi non sa suonare, e aggiungo che la chitarra con certe accordature aperte doni alla chitarra delle sonorità impensabili in standard. Poi va beh, io le uso entrambe, altrimenti avrei ben poco su cui cimentarmi, ma negli anni ho scoperto dei suoni stupendi, e la chitarra diventa davvero magica. Ciao!

      Elimina
    3. Io sono un grande utilizzatore di accordatura aperte, e suono raramente in standard tuning, trovo che le accordatura aperte, donino qualche cosa in più in termini di ariosità e di nuance sonora, senza dimenticare che spesso ciò che in accordatura standard rimane ostico da suonare, in open diviene tutto immediato

      Elimina
    4. La vediamo allo stesso modo Mimmo, saluti

      Elimina
  3. Su questo argomento mi sento chiamato in causa perche' di solito sono io quello che si e' sempre dissociato dalle accordature aperte, ma pur avendolo ribadito non poche volte, non mi sembra di aver mai affermato una cazzata del genere, cioe' che sarebbe una scorciatoia, etcetera'...Naturalmewnte e' una mia opinione, ma su questo non c'e' neanche bisogno di specificarlo. Semplicemente io mi accodo a Tommy Emmanuel che diceva che gia' in accordatura standard c'ha un gran bel daffare e, tranne pochissimi brani in cui ha composto con due o tre corde "scordate", resta sassolutamente idiosincratico nel merito.
    Io, nel mio tanto piccolo (e nemmeno questo c'e' bisogno di specificarlo), la penso in egual maniera: gia' se volessi studiare ed imparare tutto cio 'che c'e' da imparare e studiare in accordatura standard (ma io preferisco dire Accordatura Normale), beh, non mi basterebbero 10 vite da 100 anni cadauno, figuriamoci se fosse altrimenti. Inoltre io ho tutta la tastiera standard, cosi' com'e', memorizzata nella mia mente e, sotto forma di accordi e di scale, nelle mie mani sotto forma di diteggiature e cambiarne i binari mi farebbe deragliare e di grosso, senza contare che personalmente per imparare un pezzo che mi piace ricorro da sempre alla spartito in notazione standard e che la Tablatura, notoriamente indispensabile per imparare un pezzo in accordatura alterata a me, purtroppo, mi fa venire l' orticaria.
    Questo e' quanto e sottolineandolo ADESSO non voglio ripeterlo mai piu', per cui vale anche per eventualii altre contestazioni o differenti opinioni future (solitamente basate sempre su fraintendimenti).
    Rispetto chiunque la pensa diversamente da me, ma a me anche se piace ascoltare pezzi in qualsiasi accordatura e qualsiasi strumento da qualsiasi persona e a tutte le latitudini e longitudini possibili ed immaginabili, pero' personalmente non cercherei mai di imparare un pezzo in siffatta maniera, soprattutto se dovesse spaccarmi il cervello in quattro!
    Questo e' quanto, caro Danilo, ma SOLO se ti riferivi a me, in caso contrario fai finta che non abbia scritto mai nada de nada!
    Detto questo e' d'obbligo fare anche i miei sentiti complimenti a Stefano-Chiken che si conferma ancora un chitarrista con le palle!. XXD

    RispondiElimina
  4. Ma no Luciano non mi riferivo a nessuno in particolare, scusa se ti sei sentito toccato in prima persona, ho interpretato male io il senso. Detto questo, io sento un pezzo che mi piace, capisco se possa esserci soddisfazione a suonarlo e se tecnicamente per il mio livello sia fattibile, cosa difficile da capire prima di buttarcisi sopra, e poi lo studio. Poi che sia in standard o in open poco mi cambia, se non la seccatura di accordare e riaccordare in seguito ogni volta che lo si voglia suonare, perché tanto le posizioni e le intensità van sempre studiate. Tommy Emanuel non è un vangelo per me. Keith Richard s'è inventato uno dei pezzi più belli degli Stones suonandolo in Open e con 5 corde :-) Gli esempi sono tanti, l'unica cosa che resta è che i gusti son gusti. Abbracci

    RispondiElimina
  5. Davvero bello, è un brano che rimane sospeso, lo vedrei bene come tappeto musicale, per delle immagini di un bel film

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Mimmo, mi fa piacere che tu abbia gradito e che ti doni queste sensazioni, un saluto.

      Elimina
  6. Finalmente posso ascoltare decentemente il tuo brano, davvero bello ma non ne avevo dubbi. Mi associo alle impressioni di Mimmo, una colonna sonora perfetta. Bravo Ste'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Steve, mi fa molto piacere che anche tu abbia gradito.. ieri ho composto un nuovo brano acustico, il mio primo in accordatura dadgad, escludendo lo scorso che era una impro per provare il nuovo microfono, se posso vorrei mandartela via mail, così mi dai il tuo parere senza peli sulla lingua, visto che mi fido delle tue sincere impressioni e della tua esperienza, un caro saluto ciao Ste.

      Elimina
  7. Molto bella, con qualche passaggio armonicamente non proprio scontata, ma d'effetto ... sei bravissimo, mi unisco ai complimenti di chi ha commentato prima!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]