sabato 23 maggio 2020

Behringer C-2 ...che sorpresa !

I due piccoli ed economici microfonini vanno alla grande…certe volte non c’è poi tutto questo bisogno di spendere per ottenere chissà che.
Saranno pure cinesi ma vanno benissimo per lo scopo.
Le due registrazioni sono crude, senza alcuna post-produzione. Mica male no?


47 commenti:

  1. Direi che fanno un lavoro ottimo, considerando che il mio primo ascolto l'ho fatto con il telefono e ti assicuro che escono molto bene tutte le frequenze, stasera lo ascolterò con le casse del PC

    RispondiElimina
  2. Prima di tutto, quella 00028 è una gran chitarra, suona sempre meglio. I mic sono buoni sì, poi secondo me il tuo ambiente è silenziossimo e sembra molto adatto alle registrazioni. questo è un gran vantaggio, metà del merito o del demerito di una registrazion è dell'ambiente (forse anche di più) e l'altra metà della strumentazione.

    RispondiElimina
  3. Quello che più mi ha colpito è che il mic che usavo prima era un Sontronic stc 3x (mono) a più di 300 baiocchi (di fabbricazione UK)
    Questi per 79 euro ti mandano due mic (per ripresa stereo) il supporto doppio, due clip, gli antivento, la valigetta che contiene il tutto. Risposta in frequenza identica: da 20 a 20k Herz. e a orecchio hanno la stessa resa. Insomma....

    RispondiElimina
  4. Secondo me più che buona. Hai usato una scheda audio esterna o quella del Mac?
    Non dico nulla sulla 00028 perché é sempre la mia preferita anche rispetto a chitarre più costose...

    RispondiElimina
  5. E' da un po' di tempo che uso una scheda audio Focusrite, la Scarlett 2i.

    RispondiElimina
  6. Max, tu avevi anche una coppia di microfoni AKG o ricordo male?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ricordi male. Li ho dati in permuta quando presi il Sontronic. Col senno di poi posso dire di aver fatto una cazzatona. Il Sontronic adesso è sempre in saletta per registrare la voce. A casa uso questi due piccoletti (sembrano due pennarelli) che vanno egregiamente.

      Elimina
    2. nel frattempo mi sono andato a guardare le recensioni del Sontronics: sembra un ottimo mic davvero. Magari c'è da smanettare parecchio con le figure (cardioide, a 8 etc.), pad e vari filtri per ottere un risultato buono.
      Certo resta il fatto che questi 2 behringer sono davvero imbattibili per il rapporto qualità prezzo, l'ho letto un po' ovunque.

      Elimina
    3. Ma si...sarà anche un mic più professionale ma in fondo per quello che devo farci io è esuberante. Io poi lo tenevo sempre settato sulla figura polare cardioide e buonanotte.
      Questi aggeggi certe volte fanno perdere di vista in punto fondamentale.

      Elimina
  7. La differenza di volume tra le due registrazioni è dovuta al fatto che una è fatta con GarageBand (che bene o male è una applicazione dedicata alla musica) ed è in stereo.
    L'altra è fatta con il programmino che gestisce la telecamera ed è mono.

    RispondiElimina
  8. Quindi hai registrato con entrambi in stereo ? Chiedo perchè sto ascoltando dal portatile e non riesco a capire bene...però, proprio perchè ascolto da un supporto nazionalpopolare, confrontando con l'audio di canali famosi e ipertecnici, i microfono fanno un gran bel lavoro. I problemi che hai con il sontronics sono gli stessi che ho con il rode: alla fine uso sempre lo zoom per le chitarre, il rode è perfetto per registrare la voce. Siamo dei vekki dinosauri ? ;-)))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefano, ho anch'io uno zoom, da poco. Qualche trucco per la registrazione? io lo uso semplicemente in modalità stereo xy, corretto? Tu registri e poi lo trasferisci sul pc/mac oppure lo usi connesso come interfaccia e acquisisci direttamente sul computer? grazie in anticipo

      Elimina
    2. Lo zoom va (meglio: andava perchè ora il mio Q2 ha dei problemi) ma a patto di registrare una sola traccia, perchè, volendo sovraincidere, ha una latenza che rende impossibile l'operazione.

      Elimina
    3. Ciao Danilo.Uso lo zoom sia come fonte diretta di audio se registro, ad esempio, un video con movie maker. Oppure registro la traccia in wav e la carico successivamente sulla dae, cubase nel mio caso. Quindi la metto in sincrono manualmente. Sull'ultima traccia che vi ho proposto ho registrato la lakewood contemporaneamente con lo zoom e con il rode, mettendo poi una traccia a dx e una a sinistra. Come trick ho fatto un suono secco che poi mi è dervito per sincronizzare sulla griglia. Anche se poi un leggerissimo fuori sincrono da aria al suono

      Elimina
    4. Sto scrivendo dal cell, perdonami gli errori, sai le unghie...😉

      Elimina
    5. Max, in che senso sovraincidere ?

      Elimina
    6. Qualche tempo fa volevo fare un pezzettino facendo su una traccia un accompagnamento e su un'altra traccia una parte solistica. Ovviamente quando si registra così occorre ascoltare in cuffia il monitoraggio dell' accompagnamento. Ma il Q2 aveva una latenza (cioè il suono da sovraincidere arrivava con un fastidiosissimo ritardo) che non mi permetteva di fare nulla.
      Può darsi che nelle versioni successive abbiano rimediato. Non lo so.

      Elimina
    7. grazie mille Stefano, non ti preoccupare che non vedo più una mazza manco io. Anchi'io registro separatamente e poi mixo col video e metto in sync, ma senti, che software conviene usare per ottimizzare con la chitarra acustica. Io nel mac ho garage band, che non uso, e Audition di Adobe. c'è qualcosa in giro che funzia meglio^ anche a livello di effettistica tipo compressori reverberi etc etc? gracias!

      Elimina
    8. Ovviamente non vorrei spender soldi... altrimenti mi impratichisco con Audition. Grazie

      Elimina
    9. Guarda, non è che sia un espertone, anzi...comunque io ho cubase da qualche anno, lo uso al 10% delle sue capacità ma per quello che mi serve va benissimo. Certo è che cubase o altri software hanno tutti bisogno di studio e pratica, e per questo oramai uso solo lui visto il tempo che ci ho messo per arrivare fin qui. Non so poi se ci sono daw specifiche per l'acustica, piuttosto sono gli effetti e i plugin che fanno la differenza. Cubase e i suoi simili ( credo quindi anche garage e audition, che però non conosco, ho usato un po' audacity ) hanno dentro tutto il necessario per ottimizzare, ma i professionisti usano plugin esterni . Il fatto è che comunque bisogna saperli usare, io mi accontenterei di sfruttare al massimo quello che ho. Purtroppo giungo sempre al punto in cui devo scegliere se suonare o smanettare con le registrazioni. Ti devo dire cosa scelgo ? eheheheheh

      Elimina
    10. Grazie Stefano, la seconda che hai detto... :-)

      Elimina
  9. Ho registrato sempre in stereo, pero' con GarageBand la stereofonia si mantiene, con il video le due tracce dx e sx vengono sommate insiema in una unica traccia mono.

    RispondiElimina
  10. mi sembra un ottima registrazione, bravo!

    RispondiElimina
  11. Pone, tu mi vuoi fare impazzire!
    Ho ascoltato stamattina col cellulare le tue registrazioni coi mic Behringer C2 e ho gridato al miracolo!!! Anche con un paio di cuffiette decenti mi sono sembrate molto buone ... poi, quando ho avuto più tempo, mi sono messo ad ascoltarle con l'impianto buono collegato al PC e sono rimasto molto meno impressionato.
    E qui mi è scattata la voglia di comparazione e giù a ricercare tue registrazioni con la Martin, e ho scoperto che hai usato lo Zoom Q3, la coppia di AKG, Il Sontronics in varie configurazioni ... con postproduzione, senza postproduzione con le corde nuove, con le corde vecchie ... Insomma non ci capisco più niente.
    In definitiva: a parte che indubbiamente la chitarra è migliorata nel tempo, mi sembra che questi microfoni suonino bene, ma un pelo più "chiusi" della coppia di AKG, e del Sontronics (che è il migliore), forse a livello dello ZOOM.
    E questo è talmente ovvio che potrebbe essere una percezione causata esclusivamente da condizionamenti psicoacustici ...
    Ma quello che non è per nulla ovvio è il prezzo di questi due C2: poco più di 40 € dal tedesco e su strumentimusical.... con tutti gli accessori citati!
    GAS, GAS, GAS!!!!

    RispondiElimina
  12. Ricordiamoci però che serve sempre una scheda audio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io uso come scheda audio un mixerino Behringer Xenyx Q802USB che pare abbia dei preamplificatori microfonici decenti, dal costo contenuto dell'apparcchiatura e si interfaccia tramite USB al PC.
      Sicuramente una scheda audio decente ha una resa migliore ...

      Elimina
    2. ecco, questo è un tema che mi appassiona, quello del Behringer usato come scheda audio, perchè prenderei i classici due piccioni con una fava. Potrei usarlo dal vivo con il gruppo in situazioni di trio o anche quintetto senza amplificare la batteria e nel contempo potrei usarlo a casa come scheda audio. Per quanto riguarda la qualità mi accontento, mi basta che non ci sia latenza in caso di sovrincisioni o per suonare sulle basi. Tu lo usi con Audacity? lo riconosce da solo o serve qualche cosa?

      Elimina
    3. sempre se torneremo mai a suonare dal vivo...

      Elimina
    4. Un'ultima domanda per Beppe: non è per caso che, se ho più strumenti nel mixerio, il collegamento con USB mi mantiene anche separate le tracce? (chiedo per un amico.... :)

      Elimina
    5. Riguardo alla latenza è minima, praticamente non percepibile, ma bisogna installare i driver ASIO della Berhinger. Io l'ho usato con Audacity, ma ultimamente uso Reaper, che è già una DAW seria, ma praticamente gratuita (e uno shareware, quando lo avvii ti dice che devi acquistarlo, ma aspettando 5 secondi appare l'opzione "Still Evaluating..." e puoi continuare ad utilizzarlo.
      Il mixer ti trasferisce una traccia stereo tramite la porta USB, quindi puoi avere due strumenti separati facendo il panning di uno tutto a sinistra e quello dell'altro tutto a destra. Se vuoi avere più strumenti separati su altrettante tracce non va bene, ci vanno delle schede audio apposite con più canali, ma i costi sono altri.

      Elimina
    6. **é uno shareware** ci vuole l'accento sulla e, altrimenti non si capisce!
      dimenticavo: una volta installato il driver ASIO il dispositivo viene riconosciuto automaticamente quando lo colleghi, in reaper lo sceglie per default come dispositivo di I/O audio al posto della scheda audio integrata sulla motherboard ... altri SW si comportano in modo diverso (per esempio lo sto usando con Google Meet per le videoconferenze e lo prende in automatico per l'input del mic, mentre l'output te lo manda sulla scheda integrata ... )

      Elimina
    7. grazie Beppe, insomma sto iniziando a capire, per ogni cosa c'è una soluzione dedicata, probabilmente se uno deve registrare in casa la scheda audio è quello che ci vuole, se si vuole la versatilità bisogna sbattersi (monta rimonta, prova e riprova) e poi non sei sicuro di un risultato ottimale.

      Elimina
    8. Gianca io ho una scheda audio che non uso più, è il mod. Steinberg C2
      ha due canali e funzia benissimo. L'avevo messa in vendita qualche tempo fa...non si è fatto avanti nessuno.
      Se ti fa piacere te la cedo e non voglio nulla. Quando ti sarai stufato o ne comprerai una me la ridai.

      Elimina
    9. Come sempre, si va a tentativi e per affinamenti successivi ...
      Io avevo scelto il mixerino Behringer perchè costava abbastanza poco e mi sembrava una soluzione più flessibile ... forse per l'uso che ne faccio era meglio spendere qualcosina in più e andare su una scheda con due canali, tipo la Focusrite che usa Pone. Se hai intenzione di usarlo come mixer, conviene prenderne uno con più canali provvisti di ingresso XLR e alimentazione Phantom (il mio ne ha solo 2, poi ha due ingressi di linea Stereo e il return degli effetti che può essere utilizzato come un ulteriore ingresso stereo in totale otto canali), tipo lo Xenyx Q1202USB.

      Elimina
    10. Grazie Max,apprezzo molto, magari alla prima occasione che ci vediamo, tanto al momento ho ripreso a lavorare ed è già tanto se riesco a toccare la guitar.

      Elimina
  13. percepisco un'arietta di GAS home recording. occhio che se si entra nel tunnel, poi non si vede la luce! ;))

    RispondiElimina
  14. Ecco un bel post per uno che non sa una mazza dell'argomento (e per di più arriva tardi).
    Concordo col Rev (mica per niente è Rev) che nelle registrazioni casalinghe spesso le attrezzature complesse e costose fanno perdere di vista l'obiettivo finale, che è registrare con una resa decorosa nel momento opportuno. Insomma cogliere l'attimo senza perdere troppo tempo in questioni tecniche, che rischiano anche di sbollire l'entusiasmo musicale.
    Prendo anche nota del fatto che pure lo Zoom del Rev ha problemi, dopo che il mio se ne è andato definitivamente (Zoom... com'è 'sta storia?!).
    Alle mie orecchie questi due Behringer funziano alla grande a un costo minimo.
    Segnalatemi pure una scheda audio altrettanto minimale ed efficiente e potrei finalmente abbandonare le registrazioni col telefonino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: Non è il primo post che mi perdo... ultimamente le notifiche mi arrivano con parecchio ritardo. Protesterò col direttore!

      Elimina
    2. Giro anche a te la proposta che ho fatto al Gianca

      Elimina
    3. Approfitto e mi aggiungo in parte a Perry nel discorso, ma se io volessi uscire dallo Zoom H2n, che ha l'uscita audio in USB, e anziché entrare diretto nel Mac, entrare in un preamplificatore, esiste qualcosa in commercio di economico che possegga IN audio USB e poi OUT audio USB così da entrare nel Mac. Ho provato a dare un occhiata qua e la ma li vedo tutti a ingressi microfonici Canon. Grazie giovani

      Elimina
    4. dico una stupidaggine: provare ad uscire dallo zoom dall'uscita cuffie con un mini ijack e poi entrare in una scheda audio esterna o altra interfaccia preamp? Può funzionare?

      Elimina
    5. Ciao Giancarlo, guarda, da che so io le uscite cuffie mini jack son sempre mini watt, e non credo comunque che trasferisca un segnale microfonico puro. Grazie

      Elimina
    6. Credo anch'io come dice Danilo, ti arriverebbe il segnale già preamplificato, cioè "sporcato" dallo zoom.

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]