La prima avvisaglia l'ho avuta qualche settimana fa, un commento al mio video dove presentavo, ai tempi ( a voi principalmente ) la mia walden. Il commento ( I love it, mi sembra ) proveniva nientepopodimeno che dal canale stesso della walden ! sono rimasto sconcertato e sono andato a curiosare sul canale, trovando video fermi al 2014. Ora, gironzolando sul web, ho cercato di nuovo il loro sito dopo che per anni non ci fosse più traccia tranne sporadiche apparizioni su FB, a cui peraltro non sono iscritto. E invece stavolta bingo, ecco di nuovo un luogo dove vedere le nuove creazioni e leggere un po di cose. Jonathan Lee, fondatore e presidente e ora unico proprietario della Walden guitars, si racconta e apprendo che la KHS, vecchia proprietaria, decise di chiudere la produzione nonostante il buon nome raggiunto e i successi di vendita. Lee è andato a lavorare per breedlove e washburn, poi con un compagno di merende ha deciso di rilevare il marchio e ripartire. La filosofia è la stessa che mi affascinò quando comprai la mia wally : strumenti ben fatti, ben suonanti e con un prezzo vantaggioso. Ora i modelli presenti sono più o meno quelli che c'erano 6 anni fa, con qualche miglioria tipo l'armrest, meccaniche più precise, elettronica con microfono incorporato, allegerimento dei rinforzi sotto al ponte per migliorare le vibrazioni.
Di seguito aggiungo un video della nuova versione della mia G3030ceq , ora divenuta G3030rce. Il suono sembra molto simile alla mia, che voi avete conosciuto e quindi potrete dire la vostra in merito.
Questo è il link al sito https://waldenguitars.com/
Bentornata
P.S.
sono andato sul canale youtube e negli ultimi giorni hanno aggiunto parecchi video con altri modelli. Se volete curiosare...
E mi sono accorto che il canale youtube è stato rinnovato se non cambiato : via i vecchi video e quelli nuovi partono già da inizio 2020. Un vero nuovo inizio. Speriamo bene, nel senso della cura e qualità dei prodotti. In Italia sono distribuiti dalla adagio, che tra l'altro ha tra i marchi le Furch. Per i prezzi, quella del video in america ho trovato un negozio che la mette a 1099 dollari, comunque il top di gamma. La mia, che lo era ai suoi tempi, costava tra i 700 e i 1000 euri . Anche se cinesi, le walden non sono mai state le chitarre più economiche in giro, ma il rapporto tra qualità e prezzo c'era tutto.
RispondiEliminaAccidenti, non un buon periodo per riaprire ... speriamo che riescano a superare l'impasse Covid19!
EliminaHo curiosato sul sito e vedo che ci sono novità significative: oltre all'armrest (che considero un miglioramento ergonomico molto utile e sembra che sia di serie sulla linea Sopranatura), manici rinforzati con barre di "carbon graphite" oltre al truss-rod e hanno adottato anche loro le catene alleggerite con fori ...
[img]https://waldenguitars.com/wp-content/uploads/2020/04/walden-low-mass-bracing.jpg[/img]
Quella baritona con la buca "decentrata" e soundport mi ha sempre causato discreti attacchi di GAS...
Elimina[img]https://waldenguitars.com/wp-content/uploads/2020/04/B1E-glam6.jpg[/img]
La baritona è molto interessante, ma vorrei poterla provare. Anche la mia è supranatura, peccato gli armrest non fossero previsti all'epoca, devo dire che il mio braccio destro ringrazierebbe...invece gli inserti in carbon grafite a supporto del manico erano già presenti, ed effettivamente la wally è la chitarra che soffre di meno di sbalzi termici e umidità mantenendo l'action sempre ottimale. Almeno fino ad oggi . L'unico appunto che ho da fare è sulla plastica morbida copripalettine delle meccaniche, che ricorderete ha cominciato a diventare appiccicosa e deteriorarsi negli ultimi tempi. Ho risolto rimuovendola completamente e ora le palettine sono di semplice plastica nera lucida, meno accattivanti ma fanno comunque il loro dovere.
EliminaDai video, direi che come qualità viaggiano in alto, mi piace molto l'uso dell'armrest, dia a livello estetico che ergonomico, ultimamente faccio fatica a suonare la dread, ma anche la 000 che ho costruito per mio figlio, dopo un po mi segna il braccio, e quella leggera smussatura dell'armrest, sarebbe una mano santa
RispondiEliminaStamo messi bene...ahahahahah
Eliminaeccheccivuole...due colpi di flessibile e via...!
EliminaMagari ce ne appiccico uno in palissandro, la vedo una via più praticabile...😂🤣😂🤣🤣
EliminaAccidenti però, che belle. C'è anche una dread all solid sitka e palissandro, che mi attizza la GAS. I prezzi mi sembrano onesti.
RispondiEliminaSe mantengono la qualità finora mostrata, sono più che onesti ;-)
EliminaUn bel ritorno! Non un bel periodo, ma il corona ha fregato tutti. Catene traforate alla Ryan... chissà se apportano vantaggi? Solo Stefano potrebbe dirlo :)
RispondiEliminaPotrebbi dirlo se avrebbi la possibilità di provare queste nuove creazioni. Chissà...;-))))
EliminaAl di là di quel che si sente in registrazione (dopo aver sentito la martin di Andrea non c'è storia proprio) io credo che faranno successo, un po' come Alvarez ultimamente, potrebbero essere una ottima alternativa alle Taylor per chi ama il fingerstile moderno. Sono certo che faranno bene.
RispondiEliminaIl suono moderno alla "taylor" è il giusto target, anche se poi con la mia ci faccio tutto. Tu non l'hai provata ? Era l'ultimo picnic a Sarzana dei cookers quando la portai, quello dove dormivamo persi nel bosco :DDDDDD
Eliminano, non l'ho provata, sono rientrato prima, bei tempi-
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
EliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCiao Ste!
RispondiEliminaFinalmente riesco a scrivere... Col pc il blog non mi riconosce 🙁
Lo sai già che la tua Wally mi aveva ben impressionato a Sarzana così quando ho avuto l'opportunità ne ho presa una uguale, di seconda mano.
Suona davvero bene.
A confronto con le Eastman la metto di poco sotto e considerato il prezzo è davvero un ottimo strumento.
Sti cinesi orma riescono a fare cose davvero egregie
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina[video]https://youtu.be/c9LwLp9Q8L8[/video]
RispondiElimina