Per fare tutto ciò ho iniziato nel primo pomeriggio e ho finito appena in tempo per la cena, regolatevi...
MURG ADRAKI – POLLO ALLO ZENZERO
Ingredienti:
1 grossa cipolla, 2 pomodori medi, 1/2 tazza di acqua, sale quanto basta,
5/6 cm di Zenzero tagliato alla julienne (a bastoncini sottili)
3-4 cucchiai di olio di girasole --> io ho usato quello extravergine di oliva che avevo in casa.
Coriandolo fresco tritato per guarnire --> non l'ho trovato.
1 kg pollo a pezzi --> 1,6 kg è bastato per 8 persone
4 cucchiai di Yogurt fresco
2 cucchiai di Coriandolo in polvere --> non l'ho messo
2 cucchiai di Cumino in polvere --> non mi piace, non l'ho messo
2 cucchiaini di Curcuma
1 cucchiaino di Peperoncino in polvere
--> Poi ci vuole anche il GARAM MASALA che si puo' fare in casa, ma io ho utilizzato un MASALA che mi ha dato un amico che è stato in India (il masala è un mix di spezie).
- - -
Per farlo in casa (non ho mai provato): 1 Stecca di Cannella, 5 Chiodi di Garofano, 4 Semi di Cardamomo, 8 Grani di Pepe nero, 1 foglia di Alloro, 1 Anice Stellato.
Scaldate una padella a fuoco medio e delicatamente arrostite le spezie intere fino a sentirne uscire l’aroma. Mescolate di continuo per evitare di bruciarle. Al termine, toglietele dal fuoco e lasciatele raffreddare. Macinatele finemente e mescolatele alle altre spezie in polvere indicate negli ingredienti.
- - -
Io ho usato il MASALA già pronto e ho aggiunto la curcuma, il peperoncino e 2 anici stellati (che dopo la marinatura ho tolto).
- - -
Mettete lo yogurt in una ciotola, aggiungete il mix di spezie sopra descritto, aggiungete il pollo, mescolate, coprite e fate riposare per 30 minuti.
- - -
Nel frattempo tritate la cipolla finemente e i pomodori a pezzetti. Scaldate l’olio in una padella profonda a fuoco medio, aggiungete le cipolle e cuocetele fino a farle appassire e poi dorare. Aggiungete i pomodori e fateli cuocere, aggiungete il pollo e la marinata e soffriggete per 10 minuti fino a quando il pollo è rosolato su tutti i lati.
Aggiungete l’acqua, mescolate e coprite, lasciate cuocere a fuoco lento fino a quando il pollo è quasi fatto.
Togliete il coperchio, aggiungete lo zenzero (tenetene un po' da parte per guarnire), mescolate e portate a fiamma media. Cuocete controllando e mescolando ogni 2-3 minuti fino a che la maggior parte del liquido sarà evaporato. Spegnete il fuoco, guarnire con lo zenzero rimasto e coriandolo tritato.
L'ho servito col riso basmati cotto in forno per preservarne il profumo: mettete in una pirofila da forno il riso necessario, fate bollire acqua salata (la proporzione è 1 a 2,5, cioè 100 gr di riso e 250 gr di acqua), versatela bollente nella pirofila, stendete bene il riso, coprite con carta di alluminio e mettete in forno già caldo a 180 gradi per 25-30 min.
Le altre due ricette a seguire.Ciao!
Il pollo allo zenzero col riso basmati e il Chana Masala di ceci. |
...ma che sia una volta sola però...
RispondiElimina:)
eh no....vi tocca la seconda parte... a breve... :)
EliminaBrava Manu, sei oramai la responsabile unica della sezione cooking :DDDDDDD
RispondiEliminaEddai datevi da fareeeeeeeeeee pigriiiiiiiiiii :) :)
RispondiElimina