è uscito questo confronto Taylor 517 - Gibson J45 - Martin D18.
Si tratta un ascolto via youtube per cui va preso con tutte le molle possibili ma a parità di mezzi di ripresa (e riproduzione), se dovessi dare una preferenza su quale chitarra suoni meglio per me in questo video, direi la J45.
Ovviamente dal vivo poi una chitarra mostra tutto un universo di caratteristiche e sfumature che qui sono impossibili da riprodurre ma forse un po' si intuiscono. La Taylor infatti sembra un animale alquanto diverso dalle altre due. E io sono decisamente incuriosito dal registro medioalto della Taylor che qui sembra promettere molto più di quanto il video riesca a rendere.
Mah... è come se qualcuno giocasse con l'equalizzatore sulla stessa chitarra.
RispondiEliminaTrovo D18 la più bilanciata e con maggior volume, 517 più brillante ma piatta, J45 più scura e impastata.
Poi sono quasi sicuro che una prova vera con le chitarre in braccio darebbe altre impressioni.
tra l'altro sulle tre chitarre suona sempre in modo diverso, non si capisce granchè! cmq se proprio proprio, trovo maggiori differenze tra la 517 (meno bassi, più delicatina) e le altre due che se la giocano quasi alla pari con gran bassi e volume.
EliminaAscoltate tutte e tre in cuffia, la Taylor la trovo troppo "secca", mentre la Gibson è molto più aperta sulle medie, e ciò gli conferisce un respiro ed una presenza di carattere che preferisco, la Martin secondo me si avvicina molto alla Gibson ma con dei bassi più definiti e persistenti, se dovessi scegliere solo in base al suono, sceglierei la Martin, mentre se dovessi basarmi anche sulla vista, allora Gibson sarebbe la mia scelta
RispondiEliminavero Mimmo, come dicevo più sopra, anch'io trovo Martin e Gibson molto più simili tra loro mentre la Taylor sembra avere caratteristiche alquanto diverse e complessivamente con meno volume. Eppure quando provai una V class (non ricordo il modello) quello che mi stupì fu proprio che aveva un volume da spettinare la gente!
EliminaMa a noi due non riesce a spettinarci...😂 Chissà, forse è la registrazione e la mancanza di bassi a farla risultare più bassa di volume, comunque come dice Mirco per giudicarle veramente, bisognerebbe imbracciarle
EliminaEh a noi non ci spettina manco un tornado!
EliminaMartin....ma avrei preferito meno chiacchiere (che faccio fatica a capire)
RispondiEliminatutte belle, anche se difficilmente confrontabili, in particolare mi ha stupito la j45, quelle che ho avuto occasione di provare io non suonavano così bene, così chiare e dettagliate, insomma una buona ripresa audio fa la differenza. Sarei stato curioso di sentire fra le altre una chitarra di medio prezzo per capire la differenza.
RispondiEliminaModelli vintage a parte, nemmeno le J45 che ho provato io erano degne di particolare nota. Mettiamoci pure che le Gibson hanno purtroppo una produzione di qualità incostante, ma alla fine credo che la J45 sia una di quei modelli iconici che colpiscono più l'immaginario e gli occhi che le orecchie. Sta di fatto che nessuno sbava mai per le J50 che sono formalmente delle J45 col top natural. Potenza del sunburst Gibson?... :D
RispondiEliminasì è quello, e pure io rimango contagiato, le poche che ho provato (tranne quella di Vincenzo che era fantastica, ma era una TV) non mi hanno mai stupito, ma ho sempre fatto fatica ad ammetterlo. Mi succede esattamente il contrario con le D18.
EliminaChe dire, mi piace di più la Martin, ha il classico suono Martin (e non ditemi che è un'ovvietà). Buona la J45, ma confermo anche io che quel paio che ho provato in negozio non suonavano così bene. La Taylor proprio non mi piace, suonata così in strumming sembra afona sulle frequenze medio-alte ... forse è anche il tocco del tipo. Mi sarebbe piaciuto sentire una prova con diversi stili: fingerpicking con basso alternato, fingerstyle, flatpicking e strumming.
RispondiEliminaP.S. potevi dirlo di saltare direttamente a 10:05, che prima son solo chiacchiere!