mercoledì 10 aprile 2019

Can I go with you

Prima o poi doveva succedere, a chi è giovane e ha ancora tanta vita davanti. La nostra cantante è in dolce attesa, quindi ci prepariamo a nuove diverse soluzioni, tra l'incertezza di una estate a scadenza, un "tornerò ma non so quando", tanta gioia per lei e un filo di malinconia per noi. Questo pezzo di Bruce Cockburn ha proprio l'atmosfera giusta per questo momento, con Francesca ai cori, vicina alla porta, e il nuovo bassista che prova a prendere il suo posto (una delle possibili soluzioni). Tratto da Further Adventures Of...  Già, proprio così.


21 commenti:

  1. Malinconia giustificata, cambiamento totale di vita per lei.

    RispondiElimina
  2. Wow, finalmente Bruce !!!! Bella scelta, arrangiamento molto personale, anche se mi dispiace che la chitarra non doppi il riff ( o almeno dalle casse del portatile non la sento ) . Il disco è fantastico, vi ho proposto allo sfinimento parecchi brani tratti dall'album ( nanzen ji, laughter, rainfall ) ma la migliore è bright sky, che ancora sto studiando e dove avevo chiesto a Max di metterci il bodhran . La voce...quando si tratta di Cockburn è il tasto dolente, la sua è una timbrica calda ed espressiva, difficile da avvicinare se madre natura non ci mette lo zampino,ma diciamo che la prova è superata. Faccio un mucchio di auguri alla prossima mamma, e a voi di trovare il degno sostituto . Bravi

    RispondiElimina
  3. L'arrangiamento è in chiave togli piuttosto che metti. I motivi sono due, la parte strumentale è preponderante, le chitarre sono due e secondo me ci sono anche troppi "schitarramenti", cosa che naturalmente manda in sollucchero noi chitarromani, ma forse diventa ridondante per il pubblico generico. Per questo non mi sembrava utile impegare una settimana per impararmi tutti i pregevoli svolazzi di Cockburn col rischio, sono sincero, di rimanerci pure in mezzo dal vivo. In alcuni punti seguo gli obbligati affidati al sax soprano, in altri rimango a fare la base. Secondo me funzia. Per quanto riguarda la voce... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma si che funzia, è che io da fan sfegatato di Cockburn non posso non pensare di suonare "le sue chitarre" se rifaccio un suo brano. Ma, come dici tu, ragiono da chitarromane...;-))))

      Elimina
  4. Ragazzi scusate la mia assenza, purtroppo forzata, ma sto facendo avanti e indietro dal policlinico Gemelli, hanno operato mia moglie, appena posso ritornerò fra voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero che sia andato tutto bene ...
      Un grande abbraccio a te e tua moglie

      Elimina
    2. Un abbraccio anche da parte mia Mimmo

      Elimina
    3. Ma certo Mimmo! Vi faccio i miei migliori auguri. A presto!

      Elimina
    4. Grazie ragazzi, sembra sia andato meglio del previsto, poi vi racconto...

      Elimina
    5. Auguri a tua moglie...è passata.
      Ultimamente anche noi siamo sotto tiro. Anche mia moglie, sarà quindici giorni, è stata operata per una cosa, benigna hanno detto, che cresceva attaccata al pancreas. E i medici, quando c'è di mezzo questo organo, drizzano le orecchie e ci vanno con i piedi di piombo.
      Comunque è andata.
      Sto (stiamo) diventando obsoleti, come il mio computer...google mi chiede autenticazioni per qualsiasi cosa e mi sta rompendo i coglioni. Prima o poi mi cavo la soddisfazione di di di tirare una martellata in mezzo al monitor e di buttare via tutto.

      Elimina
    6. Auguroni anche a tua moglie, Max. Certo che la vecchiaia è una gran rottura di coglioni, hanno un bel da dire sugli stili di vita sani, che sarà pure giusto, ma ci vuole anche (e soprattutto) un bel po' di culo genetico! E con quello che ci fanno mangiare e respirare mettono in crisi pure chi ce l'ha!
      Bisognerebbe arrivare ai piani alti e fargli mangiare tutti i soldi che si sono fatti avvelenando il resto del mondo. Gli si lascia giusto una scatola di Malox, per umanità...

      Elimina
  5. Mia moglie dice che sono un pignolo e un criticone ... e ha ragione.
    Trovo che il tuo bassista sia un ottimo bassista, ma non mi entusiasma quando canta. Manca un po' di grinta, mi sembra che sul primo "can i go with you" non azzecchi la nota su "you" e in generale sia un po' calante. Diciamo che ha ampi spazi di miglioramento, probabilmente non ci ha lavorato molto sulla voce.
    L'ho detto! (E mia moglie dopo una uscita così mi avrebbe mostrato il dito medio, quindi puoi fare altrettanto, non mi offendo...)
    Auguroni a Francesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, ma che dito medio! Il parere dei cookers è importante ed è inutile sbrodolare complimenti di circostanza. Va bene così ;)

      Elimina
    2. Devo dire che, anche se il bassista canta bene,anche io preferivo la bella voce di Francesca...ma forse sono condizionato dai precedenti ascolti o forse dal fatto che nella voce femminile c'è quella grazia e quella dolcezza che manca alle voci maschili. Non so.

      Elimina
    3. Eh, lo so... Francesca ha una gran voce, un'orecchio come ce ne sono pochi e in più un carattere d'oro. Siamo tra l'uscio e l'ascia: trovare un'altra "a tempo determinato" per quando tornerà la neo mamma ed evitare di cambiare tutte le tonalità ai pezzi.... giocare in casa e mettere sotto il bassista trasportando tutti i pezzi... mettere un biliardo in sala prove...

      Elimina
  6. Molto bello il pezzo, la voce non mi dispiace, ma suonare e cantare non è da tutti. Peccato per la cantante, quando le cose sembrano sistemate ecco che c'è sempre da ricominciare da capo, vabbè almeno la ragione è valida e sono contento per lei.

    RispondiElimina
  7. Non conosco l'originale, ma devo dire che anche con la sola chitarra il pezzo è già "Bello pieno",non manca nulla per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'originale è molto più chitarristico in stile Cockburn: due chitarre acustiche (forse una a 12 corde), una elettrica e riverberi belli ampi. Insomma, molto da studio di incisione, tanto che non sono riuscito a trovare una versione live. Noi lo abbiamo "asciugato" e ce lo siamo ricuciti addosso col sax che mi allevia da strumentali obbligati e rischi annessi... :D

      Elimina
  8. A me i pezzo è piaciuto molto, quando musicisti e cantanti sono bravi, è sempre un bell'ascoltare.
    Mi associo agli auguri alla moglie di Mimmo e di Max, la salute col passare degli anni spesso ci fa preoccupare, il mio midollo si è messo a fare i capricci e ho dovuto cambiare terapia e ritornare ai chemioterapici.
    Lunedi farò un ulteriore prelievo che spediranno a Firenze al Prof. Vannucchi.
    Speruma bin..
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accidenti, devi prenderlo a tartufate quel midollo! ;)
      Ti faccio i miei migliori auguri Jan. In bocca al lupo e tienici aggiornati!

      Elimina
    2. Ottimo consiglio!!! Non ci avevo pensato.. grazie!!!
      ;-)))

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]