sabato 12 gennaio 2019
Il tarlo...
pubblicato da
perrynason
Ne avevamo parlato un anno e mezzo fa. Ora la serie OT di Elderly si è ampliata con vari modelli e le recensioni positive non mancano. Un muletto copia della Gibson LG2 è un mio vecchio pallino e se escludiamo la recente versione di Sigma, questa Elderly/Farida OT-22 è forse l'unica alternativa. Ma mentre scarseggiano le recensioni attendibili sulla Sigma (ben più costosa e con la deprecabile tastiera in micarta), la OT-22 gode di recensioni, demo e discussioni tutte molto positive. Ben progettata e costruita, leggerissima, comoda e ben suonabile. Insomma, chi ce l'ha è entusiasta e i video in circolazione confermano le ottime impressioni anche per quanto riguarda il suono, che a "orecchio e croce" è come se la mia Sigma L00 si fosse incrociata con la Tangona (miracolo?).
La versione con nut da 1-3/4 amplificata col solito Fishman Sonitone sta a 490 euro, ma tra spedizione e tasse d'importazione il gioco diventa molto pesante. Elderly ne ha l'esclusiva e fuori dagli USA, a parte venditori asiatici, fin'ora compare solo sul sito di un negozio belga a 399 Euro, purtroppo in versione con nut da 1-11/16 e non amplificata. E intanto il tarlo lavora. Mi conosco. Fermatemi!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Uhm... e se uno invece scrivesse al negozio belga chiedendo se possono procurarsi un paio di quelle col nut da 1 e 3/4? (non ti sto aiutando, lo so ;) )
RispondiEliminaUn paio?!... Ne vuoi una?
EliminaNel frattempo sono andato un po' a studiarmi queste Farida. Ci sono un bel po' di modelli, con diverse essenze per fasce e fondo, in laminato e massello. Peccato non poterci mettere sopra le mani per capire se siamo ai livelli di rapporto qualità prezzo delle prime Eastman, quando andavano intorno ai 1000€, quelle tutte in massello.
EliminaIl design dei loro modelli originali non mi convince, sono un po' anonime. Ma le chitarre che stanno facendo su progetto di Elderly mi sembrano davvero belle. Ora la linea si è ampliata con le simil J45 vintage. Non male...
Eliminasì intendevo proprio quelle, i cloni delle LG-2. Ce n'è una la OT-26 Wide VBS, che è tutta massello con fondo e fasce in palissandro. Un'altra, sempre OT-26 ma col nut 1-11/16 con fasce e fondo in Pao Ferro (???)
EliminaMi sa che la storia del CITES promuova i legni alternativi. Il pao ferro è una alternativa al palissandro, lo chiamano anche bolivian rosewood.
EliminaE proprio noi dovremmo fermarti!? Hai scelto le persone sbagliate, la chitarra ha il suo perché, quindi perché evitare di ragionarci su? Magari, fai come Stefano:cerca qualche cosa nel tuo setup di cui puoi fare a meno e vendilo per prendere questo muletto, per amplificato, avrai tutto il tempo...
RispondiEliminaLo sapevo che non mi avreste aiutato! :DDD
EliminaFarida...Farida...Quando ero a Liverpool frequentavo il negozio di Dawson che teneva parecchi modelli di questa marca. Una in particolare mi piaceva, piccola, scura, tutta in mogano (credo di averne fatto anche una piccola recensione). Praticamente, non sapendo che fare, andavo in negozio tutti i giorni e cercavo sempre quella e mi passavo allegramente un'oretta di strimpello tra i graditi apprezzamenti di qualche cliente di passaggio. Finchè un giorno non l'ho più trovata. Mi dissero che era stata venduta (o forse l'avevano fatta sparire perchè si erano rotti i cosi di avermi tra i piedi tutti i giorni...non so). Era comunque una buona chitarra e mi piaceva assai.
RispondiEliminaSi, mi ricordo il "servizio da Liverpool", non ricordavo che fosse una Farida.
EliminaSpero che queste chitarre spuntino in qualche store europeo, ma vista l'esclusiva di Elderly mi sa difficile.
Non male anche la nuova serie slope. Qui si dice chiaramente che hanno scelto legni esclusi dal CITES proprio per poter vendere e spedire ovunque
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/elderlyinstruments/videos/245822889452308/
Belle le slope...(il correttore mi dà slip), arriveranno in EU?
RispondiEliminaQuesto è il punto. Sono progettate e vendute direttamente da Elderly, rinomato negozione del Michigan (la mia RK 000 viene da lì). Godono di ottime recensioni e il rapporto qualità/prezzo sembra ottimo, ma tra spedizione e tasse per noi non sono convenienti. Forse qualche grosso store europeo potrebbe comprarle da loro e rivenderle. Al momento ho trovato solo pochi modelli in uno store belga (https://www.jnr.be/).
Elimina