Ciao cookers, secoli dopo il mio ultimo ultimo post su questo glorioso blog, anzitutto un
caloroso saluto!!!
Dopo un periodo
di “liuteria elettrica” come da documentazione fotografica, come da titolo mi
ritrovo a chiedervi un consiglio.
Qualcuno ha avuto modo di provare il
gioiellino Gretsch Jim Dandy? Forse per la enorme cifra di $169 non si dovrebbe
chiedere ma solo seguire l’istinto.
Che dite, vado?
PS: scrivo
attualmente da Washington DC, ergo il cartellino in USDollars :)
Ciao Dario, è un piacere risentirti.
RispondiEliminaPurtroppo non ho mai provato questa chitarra (e neanche altre Gretsch acustiche), quindi posso solo darti la mia impressione da quello che c'è su internet ...
La chitarra ha top, fasce e fondo in Agathis laminato, che è un legno economico simile dal punto di vista sonoro al mogano. Manico in nato con profilo a C abbastanza sottile, che dovrebbe essere abbastanza comodo per chi è abituato alle chitarre elettriche, meccaniche aperte abbastanza solide (leggo nei commenti), tastiera con 18 tasti e attacco del body al 12°, in palissandro come il ponte. Esteticamente molto gradevole, per chi ama questo stile vintage, a parte il pickguard bianco che trovo un po' troppo vistoso.
Il suono che sento nei vari video su internet mi sembra piuttosto inscatolato, appunto nello stile delle blues box anni '30, adatto appunto al blues, ma è piuttosto particolare e deve piacere.
Il prezzo è più basso di quelli che trovi su internet anche sui siti americani, dai 30 ai 100$ in meno ... quindi il consiglio che ti posso dare e di provarla per bene e se ti trovi a tua agio come suonabilità e manico, se ti sembra ben intonata e con meccaniche decenti, il manico dritto (N.B. ha solo un rinforzo in metallo non regolabile, non un vero truss road), la selletta del ponte abbastanza alta da poter eventualmente lavorarci ancora un po' per abbassare l'action e, last but not least, il suono ti soddisfa ... portatela via.
Tieni conto che intorno ai 200 € qui in Italia puoi trovare delle buone chitarre della effedot, con un suono più aperto ... ma sono in uno stile completamente diverso, più moderno.
P.S. complimenti per le tue elettriche, il top con le strips di Diabolik mi sembra molto indovinato per una "diavoletto".
EliminaGrazie Bep anche x la Diabolik(a)! Mi piace la Gretsch proprio x il suono da cigar box. Grazie x i consigli tecnici.
EliminaHi Bro !!!!! Sempre in giro, te possino...Venendo alla guitarrina, come dice il buon Beppe è molto economica, nel prezzo e, quindi, nella costruzione. Ma non è una scatola di cartone, ha le sue peculiarità. L'ho provata più volte nel mio negozio di fiducia ( è li appesa da mesi, forse anni ) e devo dire che la parola giusta è divertente. Comoda, il suono è parecchio sferragliante, ma per lo slide e il country sembra fatta apposta. Come chitarrella da strapazzo che ti porti dietro senza patemi, ci può stare. Se cerchi un suono strutturato, c'è altro anche in quel range di prezzo. Frate', se te piace pijatela :-))))))
RispondiEliminaCiao a te diversamente giovane! 😃 Come risposto a Bep mi ha ammaliato lo sferragliare... Salutones
EliminaSenti qui
RispondiElimina[video]https://www.youtube.com/watch?v=cANtQxrTEWA[/video]
In questo video mi fa venire in mente il suono del primo Leo Kottke! penso che rispecchi abbastanza l'originale, registrazione casalinga senza ritocchi post-produzione, distorce anche abbastanza quando va in strumming alla fine.
EliminaEsattamente quello che cercavo.... Mi sa che ho deciso
EliminaCiao Dario!
RispondiEliminaCome i giocattoli, queste chitarrine acchiappano subito o niente. E quando acchiappano... :D
(bella la diabolika!)
Giocattoli... Vero!!! Però acchiappa!
EliminaEhilà Dario...
RispondiEliminail battipenna bianco è tamarro un tot. Ma ci sta, ci sta.
Tamarrissimo ... Mi piace proprio
EliminaDariooo!!!! Quanto tempo!?? Come stai? Spero benone, da quello che ho letto ti sei dato alla liuteria, stai sempre in giro? Fai bene, per quanto riguarda la chitarra in questione, è uno strumento che non ho mai provato, esteticamente mi piace molto, è l'essenza del blues, e credo che dalle caratteristiche descritte da Beppe, anche il suono sia blues, quindi al quel prezzo direi: prendila e non darti problemi
RispondiEliminaCiao Dario! Se ti acchiappa, a quel prezzo prendila senza pensarci due volte, sennò poi ti resta il tarlo!
RispondiElimina