Non è proprio la cosa più consueta ... difficilmente i chitarristi jazz si allontanano dalla "standard tuning", immagino per non sconvolgere gli schemi mentali su cui costruiscono l'approccio ad una musica così complessa.
Invece questo simpatico signore ci dimostra che l'accordatura in DADGAD è funzionale anche per arrangiamenti in fingerstyle di brani jazz, con esempi suonati con delicatezza e gusto.
Non sarà un approccio all'improvvisazione totale ... ma Sandy Shalk è proprio bravo, mi piace un sacco. E non è un caso che i suo testi didattici siano in vendita sul sito Guitar Workshop di quel vecchio volpone del fingerpicking, che ben conosciamo.
P.S. Lo Standard "Take Five" che appare nei titoli del video si trova a 12:40
Io con le accordatura aperte ci suono in po' di tutto, tutto sta nel memorizzare gli accordi principali nelle varie accordatura, poi il resto vien da se
RispondiEliminaLa fai semplice, ma memorizzare gli accordi, le scale, le posizioni delle note sul manico, non è una cosa così immediata avere la consapevolezza di cosa stai suonando. quello che mi piace invece è la semplicità (almeno apparente) degli arrangiamenti, pochi barrè, molte note a corde aperte, il suo modo di suonare dà un'impressione di pochissimo sforzo fisico, pur essendo molto godibile.
EliminaCon le accordatura aperte è tutto molto più semplice, perché si parte a vuoto già con un accordo pronto, quindi con un semplice barré aumenti di un semitono, quindi se sei in open G ad esempio, barré al 1° tasto e hai un G# al 2°avrai un A e così via
EliminaPenso anche io che le accordature aperte diano dei vantaggi in termini di semplificazione, ma ho sempre l'impressione che richiedano uno sforzo di adattamento mentale che mi dissuade dal provarle. So' pigro, mooolto pigro purtroppo.
RispondiElimina(bella chitarra! :D )
RispondiEliminaMa ... forse ... che sia una 0018? ;-)
EliminaCiao, è una OM18 in mogano, lo specifica in un commento. Credo non sia più in catalogo Martin, per me è una gran chitarra.
EliminaLe accordature aperte secondo me danno vantaggi se si suona da soli, cioè si può scegliere tonalità ecc, nel jazz non è sempre così , spesso si suona nelle tonalità comode ai fiati, a volte con vari cambi di tonalità, per cui i vantaggi della DADGAD si perdono velocemente. Inoltre se c'è il basso che fa la sua linea è meglio non interferire con troppi bassi, diverso è se uno suona da solo, dove i bassi liberi tornano utili per fare un bel pedale come fa Sandy su take five, che mi è piaciuto molto. Stiamo facendo questo pezzo con una cantante e anch'io ho adottato una soluzione simile, anzi mi sa che gli copio qualche accordo.
RispondiEliminaSì è chiaro che in un ensemble gli strumenti che accompagnano si devono adattare alle tonalità adatte dei solisti (e non solo i fiati, anche con i vocalist è abbastanza un incubo) per cui gli accordi a corde aperte vengono in genere evitati perché non sono facilmente trasportabili in altre tonalità. Ma pensando ad un arrangiamento in fingerstyle per sola chitarra, può avere un suo perchè.
EliminaInoltre Sandy Shalk ha un modo di suonare molto rilassato, che fa sembrare i suoi arrangiamenti privi di difficoltà tecniche insormontabili ... intendo dire che non ha la fisicità delle performance di Tommy Emmanuel, vedi per esempio il secondo pezzo (moon river)
Elimina[video]https://www.youtube.com/watch?v=_bkZ8yR9Dn8[/video]
Che dire Tommy è Tommy, come lui non c'è nessuno ... tra l'altro la suona std. tuning, ma un tono sotto.
Ah ma Io non sono un fan di Tommy, mi piace il relax di Sandy, il relax ci vuole per suonare jazz, ci devi respirare in mezzo...hai mai sentito gli arrangiamenti di Ted Greene? sono super, armonicamente raffinatissimo. Se devo scegliere un chitarrista che unisca jazz a fingerpicking acustico il mio preferito è Ralph Towner.Duck Baker invece faccio fatica a capirlo...
EliminaPerò ragazzi... ET sarà pure un gigione, ma oltre al tocco spaventoso c'ha un groove pazzesco pure quando suona i lenti!
EliminaLa chitarrina in effetti ha il suo fascino...
RispondiEliminaSuonato così il jazz piace persino a me...;-DDDDDDD
RispondiElimina