In genere quando si parla di chitarra ibrida viene in mente uno strumento che racchiude la possibilità di avere una chitarra acustica e una elettrica. Il concetto teoricamente sarebbe l'uovo di Colombo per chi su un palco ha bisogno di entrambi i suoni. Sopratutto se è un dilettante (i professionisti hanno chi porge loro lo strumento giusto per il pezzo in scaletta). I detrattori invece dicono che uno strumento ibrido scontenta sia gli elettricisti che gli acusticanti. Se si guarda la diffusione e i volumi di vendita, forse hanno ragione questi ultimi: in giro se ne vedono ben pochi di strumenti siffatti. Però la praticità è innegabile.
Questa Fender Roosevelt è la più ibrida tra gli ibridi: è infatti una mescolanza tra una Telecaster e una resofonica. Fu presentata qualche anno fa ed è ben presto uscita di produzione - per il troppo successo di vendite suppongo -
Veniva proposto a 650 euro e non ha convinto molti all'acquisto, eccezion fatta per l'amico che me l' ha prestata.
Comunque nella sua particolarità non mi dispiace affatto. Il manico è molto comodo e la suonabilità è buonissima. Di produzione indonesiana, è tutta in legno laminato che, in uno strumento di questo tipo, non certo destinata al divano di casa, è una garanzia.
Il tempo di recuperare il mio Blues Junior, seppellito da qualche parte in soffitta (sono anni che non lo uso) e proviamo a sentire come suona sia al naturale sia con il p.u. telecaster-style e sia con il piezo Fishman. A dopo.
Si chiamano tagliatelle mare e monti, e per un po andavano di moda negli anni 80. Come dire, ne carne ne pesce...tutto è legato ai prodotti usati, se di prima qualità il piatto era gustabile, altrimenti il solito guazzabuglio di sapori che non si esaltano più di tanto. Così per le ibride, che nascono per fare tutto e non ci fai niente. Il suono da resofonica esce poco, suonata unplugged è un onesta chitarra moderna che suona molto meglio di tante chitarre di 30 anni fa, ma insomma, sul divano come dici tu non ce la porterei. Con il pickup lipstick di derivazione telecaster, bah, senza le corde da elettrica ( perchè immagino le tue siano rivestite bronzo o bronzo fosforo ) il suono è spompo. E con il piezo l'ampli dovrebbe essere da acustica o un PA, altrimenti non c'è trippa per gatti. Direi che no, per quanto mi farebbe mooolto comodo live, al momento non ne acquisterei una. Magari sono troppo esigente, sia sul lato acustico che sui suoni che deve avere un elettrica.
RispondiEliminaCi sono delle corde speciali (tipo le DR zebra) per avere suoni soddisfacenti sia acustici che con il pickup magnetico da elettrico. Hanno le corde rivestite con un avvolgimento costituito da due fili appaiati, uno in ph-bronze e l'altro in nichel.
EliminaDi chiterre resofoniche con un pick-up al manico, ne ho già viste molte (sicuramente molte di più che non acustiche con un pick-up da elettrica). E mi sembra che vengano usate più che altro con amplificazione (e suoni) da elettrica, con in aggiunta le caratteristiche dello slide e lo sferragliamento del dobro. Non so però quante abbiano il piezo.
RispondiEliminaDalla tua prova emerge molto il suono acustico e poco quello elettrico, forse dovevi saturare un po' di più il blues junior.
Roy Rogers usa talvolta un dobro 12 corde con pickup tipo P90.
Elimina[video]https://www.youtube.com/watch?v=NW08Rc802MQ&feature=youtu.be[/video]
Ci riprovo:
Elimina[video]https://www.youtube.com/watch?v=NW08Rc802MQ[/video]
Altrimenti
https://www.youtube.com/watch?v=NW08Rc802MQ
Che tiro Roy Rogers, se smettesse di fare i jeans e si dedicasse solo alla chitarra...:DDDDDDDDD
EliminaMa monta tutte e 12 le corde ? Non sembra
Dubito anche io che monti tutte le 12 corde, anche perché con un'action da bottleneck sarebbe dura come un macigno...
EliminaMa di telecaster ha solo la paletta, perché per il resto è una resophonica al 100%, per quanto riguarda i legni laminati, è normale, per abbassare i costi, in quanto su una resophonica è il cono a fare il suono, comunque se non fosse per la paletta la chitarra sarebbe bellissima, l'hai provata anche con il bottle neck?
RispondiEliminaMolte resophonica e hanno il P.U. al manico, altre hanno il mic. A pasticca posto sotto il ponte bisqits, per captare tutte le sonorità del cono in alluminio, cosa che il P.U. non riesce a fare
RispondiEliminaVi dirò, a me non dispiace per nulla, sia in acustico che col pickup. Il piezo risulta povero di bassi, ma miscelando i due magari...
RispondiEliminaUna prova anche col bottleneck ci stava, ma mi verrebbe da dire che con una accordatura aperta l'effetto sia quasi garantito. Insomma 'sto Roosvelt non mi sembra niente male! Anche esteticamente ha il suo perchè.
Se poi ha pure manico comodo e buonissima suonabilità, direi promosso!
EliminaCiao a tutti, io ho una Airline Folkstar che è un simile. Queste chitarre danno il loro meglio collegate ad un ampli in leggero overdrive, suonate con lo slide. Il suono sarà livemente caratterizzato / colorato dal piezo e renderà possibili le situazioni in elettrico sui palchi. Secondo me insomma è una chitarra elettrica con un accenno di suono resofonico, come resofonica pura non regge il gioco.
RispondiElimina[video]https://youtu.be/4-1g0Qi7NqA[/video]