lunedì 10 settembre 2018

GRAZIE

Un grazie molto grande perchè deve contenere tantissimi altri ringraziamenti a persone, luoghi, situazioni, sensazioni che ci hanno accompagnato in questi giorni di incontro tra alcuni cookers nelle terre piemontesi tra Torino e il Lago d'Orta. Inizio con ringraziare la fortuna di stare in questo blog frequentato da tanti amici che oltre alle chiacchere virtuali hanno trovato il modo di trasformare il virtuale in reale, trovando quindi un contatto tangibile, fisico, un confronto sempre stimolante che oramai, per alcuni di noi, si è trasformato in un amicizia vera e ben salda.
Poi, venendo a questo nostro ultimo incontro,iniziato a Torino, un grande grazie e un abbraccio forte a beppe e la sua ospitalità, la sua disponibilità e alla sua famiglia (Gabriella,Ale e Margie senza dimenticare miele e pepe ) davvero un piacere fare la loro conoscenza.Non può mancare un bel grazie a Gian e Anto, padroni di casa squisiti nella serata di venerdì, dove a una cena prelibata con sua maestà il tartufo a farla da padrone ha fatto seguito la prima jam di questo weekend. Naturalmente grazie anche a cecè , il lagotto che i tartufi ha scovato con tanta maestria. Musica, chitarre, cibo e buon vino, una compagnia più che gradita, si può chiedere di più?
Il giorno dopo, con sulle spalle poche ore di sonno ma tanta allegria, ci siamo diretti ad Orta dove il grazie se lo merita tutto la nostra Manu, nel suo b&b ci sentiamo oramai a casa, e le sue colazioni sono entrate nella leggenda. L'ustariola della cena ( alcune portate erano superlative ) e il concerto blues ad Ameno con Piu e Schofield lo dobbiamo sempre a lei e alla sua vena organizzativa inesauribile. Per non parlare alla jam di domenica mattina , così coinvolgente che tra note e cibarie varie abbiamo rischiato di perdere il treno del ritorno.
Infine, da parte mia un enorme grazie ai miei compagni di viaggio Andrea e Mirco , davvero dei fratelli oramai, che pazientemente hanno sopportato il mio entusiasmo ma anche le mie stramberie, tre giorni senza mai un attimo di imbarazzo e di stanchezza, pronto a rivederci anche domani.
Dopo i grazie un abbraccio a Max che non è potuto essere dei nostri e ci è mancato tantissimo, così come Gianca,Roby e gli altri che avrebbero voluto ma per i motivi più disparati non c'erano. Sarà per la prossima...

Un selfie sul lago

E la tavolata da Gian e Anto

Aggiungo questa foto presa al concerto gentilmente offerta da Beppe, parte finale dove Piu ha raggiunto Schofield sul palco. Sul concerto disserteremo in altro luogo...


Al momento ho solo questi scatti, per il resto e magari per qualche nota rubata alle jam dovrete aspettare un resoconto più dettagliato nei prossimi giorni ;-)
P.S.
Mirco, hai notato le virgole...:DDDDDD

46 commenti:

  1. Bravo, bellissime virgole!
    Però tra le citazioni ti sei scordato il gatto de Beppe! :DDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La solidità morale di questo gruppo è confermata dall'evidente imbarazzo con cui ci sottoponiamo ai selfie! :D

      Elimina
    2. Dovevo dirlo a Manu: tieni dritto quel lago che si svuota!

      Elimina
    3. Sicuro che è il lago storto? Hai ragione , me so' scordato er micio...

      Elimina
  2. Stefano hai dimenticato di salutare la signorina del distributore di metano, lo faccio io: tante care cose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già. Siamo rimasti tutti impressionati dalla simpatia di questa signorina, che ci ha detto che non ci avrebbe servito perchè il distributore chiudeva alle 16 (erano le 16,02!)

      Elimina
    2. Sulla signorina e la sua simpatia volevo fare un post a parte...ma non avrebbe passato la censura !

      Elimina
    3. Come come??? Nun vanno voluto fa er pieno de metano!!?? Ma nun v'aveva riconosciuto!?? 😂😂😂😂

      Elimina
  3. Risposte
    1. Sui migliori se ne può discutere, bellissimi è una certezza :DDDDDDDDDD

      Elimina
  4. Grazie a tutti voi per la piacevolissima compagnia e per la gradita serata musicale, un onore suonare assieme a voi, e aggiungo che se non fosse stato per questo manipolo di temerari Cookers quando mai avrei fatto le quattro del mattino!! Un saluto e un arrivederci anche dalla mia Anto, da Cecè e da tutti i gatti!!
    ;-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serata (e nottata) fantastica, Gian. A me che avevo esperienza zero in fatto di tartufi, tu e Antonella avete davvero aperto un mondo sconosciuto e quando mi ritroverò a mangiare tartufo altrove, so che sarà difficile toccare quelle vette di prelibatezza! E poi il dopocena musicale in quella dimensione intima, tutti avremmo voluto non finisse mai: abbiamo fatto praticamente mattina! Ah quella tanglewood, le fusa che faceva, mi ha davvero colpito. Saluti alla Anto!

      Elimina
    2. E poi è stata davvero una serata di incontri e scambi , iniziata con le portate tartufate e inframmezzata da leccornie dai vari angoli d'italia : porchetta, parmigiano e sfogliatelle, per non parlare dei mignon Torinesi di Beppe e tutto innaffiato da quel rosso piemontese che ha rallegrato gli animi e preparato "i diti e le mano " alla lunga jam. Poi, tornati da Beppe, alle 4 e un quarto, tanto per darci la buonanotte, abbiamo assaltato il genepì. Aggiungo altro ? :DDDDDD

      Elimina
  5. Mi unisco ai ringraziamenti a Gian e Antonella per l'accoglienza nella loro splendida casa e la cena superba, a Manu sempre impeccabile nella gestione del B&B e nel consigliarci ottimi ristoranti.
    La vostra compagnia in questi giorni è stata veramente un piacere che ha chiuso in bellezza questa estate.
    Un abbraccio dai miei famigliari, cani e gatto compresi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ricambia l'abbraccio ai tuoi, con cui si è creata una familiarità davvero istantanea e grazie davvero a Gabriella per l'accoglienza e per come si è prodigata per noi.

      Elimina
    2. Ci abbraccia anche pepe ? Evvaiiii :DDDDDDD

      Elimina
  6. Bravo Ste, hai raccontato così bene l'incontro, che mi è sembrato essere stato lì con voi, e comunque sto rosicando un po', purtroppo le mie ferie, quelle so, e se fai una cosa non riesci a farne un'altra... Vabbè, sarà per il prossimo anno, intanto mi gusto le foto ed i video, che posterete

    RispondiElimina
    Risposte
    1. video credo ce ne saranno soprattutto della mattina nel giardino della Manu. Invece della lunga conversazione chitarristica a casa di Gian non c'è nulla, nessuno si sognava manco lontanamente di staccarsi dallo strumento per registrare qualcosa!

      Elimina
    2. A Mi' , me sto a scordà pure che faccia hai eheheheheh E non hai conosciuto la Lake , ci tenevo a sentirla con le tue open bo :DDDDDDDDDDDDD

      Elimina
    3. Sulla faccia, nun c'è problema, te mando Na foto... 😂😂😂😂 Per la Lake, me ce rode pure a me...

      Elimina
  7. Ma nella seconda foto, tu e Mirco che vi eravate bevuto? C'avete certi occhietti... 😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo un buon prosecco di valdobbiadene ci siamo scolati due bottiglie di Ruchè, un vino particolare ottenuto da un vitigno antico, quasi selvatico. Gian si è superato anche nella scelta dei vini!

      Elimina
    2. È tipo il Clinton? Dalle mie parti nella pianura pontina, molti sono di origini venete, e producono questo vino fatto con uve selvatiche, una volta veniva usato per tagliare il vino di bassa gradazione, è così scuro che tinge il bicchiere

      Elimina
    3. Ciao Mimmo..Questa è la storia del Ruche che ho trovato sul web::
      "Il Ruchè è un vitigno autoctono dei più rari tra quelli coltivati nel Monferrato astigiano. Deriva probabilmente da un vitigno importato dalla Borgogna da monaci che li impiantarono vicino al convento oggi scomparso di San Rocco. I terreni calcarei, asciutti, con elevata insolazione della zona di produzione regalano un vino di alta qualità ma in quantità limitata. Destinato in passato al consumo famigliare, era il vino delle ‘grandi occasioni’, offerto alle persone più care, da sempre legato ai momenti belli della vita; nel tempo il Ruchè ha mantenuto questi tratti, facendosi riconoscere ed apprezzare in tutta Italia ed anche all’estero. A d.o.c. dal 1987, per la sua originalità ha conosciuto nell’ultimo decennio un successo crescente, consolidato dal prestigioso riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata e Garantita ottenuto nell’anno 2010."

      Elimina
    4. Avevo certi occhietti perchè ero già ingrassato di vari chili... o kili? Bè insomma ero tirato! :D

      Elimina
    5. E il giorno dopo leccornie a colazione e pranzo pure da Beppe!

      Elimina
    6. Effettivamente le facce dicono parecchio...

      Elimina
  8. Insomma tutta un'altra storia, rispetto al Clinton che fanno dalle mie parti, per Mirco: quanno magni te se ingrassano l'occhi!? È vero quindi quando si dice: si mangia anche con gli occhi 🤣😂🤣😂🤣😂

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il clinton da il suo meglio nella stanza ovale...

      Elimina
    2. Veramente sarebbe Cliton, ma sta mattonella corregge come je pare a lui... 😂😂😂😂

      Elimina
    3. ma come , te l'eri fatto nuovo...allora sei te eheheheheh

      Elimina
    4. Me devi crede, me sta a vení er sospetto pure a me 😂😂😂😂😂

      Elimina
  9. anche se non avete le facce da selfie, sappiamo bene del clima di
    amicizia che c'è in questi incontri. Bentornati a casa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Max . Ti abbiamo pensato ( e nominato ) molto . Ti fischiavano le orecchie? :DDDDDDDD

      Elimina
    2. Deep river blues proprio non ci veniva senza di te...

      Elimina
    3. Ed ho dovuto cantare io , pensa tu ;-)

      Elimina
    4. Certo che gli fischiavano le orecchie, non è venuto per quello! :D

      Elimina
    5. Alla prossima lo portiamo a forza.

      Elimina
  10. Un abbraccio a tutti voi...
    Ho provato fino all'ultimo a liberarmi per partecipare al meeting ma non è stato possibile.
    Vi ho pensato e non avevo dubbi che vi sareste divertiti!
    Ho una mezza idea di andare a Cremona Mondo Musica... Qualcuno ha intenzione di partecipare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È stato davvero un peccato, spero nella prossima volta, ci conto.Cremona è troppo ravvicinata come data e lontana come location...

      Elimina
    2. Mmmh, magari ci vengo, anche se effettivamente e proprio molto ravvicinata ...

      Elimina
    3. Pensavo al primo giorno, il venerdì, per trovare meno gente e meno confusione….

      Elimina
  11. anch'io avevo una mezza idea, ma pensavo più alla domenica mattina, il venerdì non posso, vado a sentire Scofield...

    RispondiElimina
  12. Ciao a tutti, e... Max mi sei mancatoooooooooo senza di te non mi hanno fatto cantareeeeeeeeeeeeee :)))))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avresti potuto benissimo , visti i miei risultati...hai fatto la timida :DDDD
      Ciao Manuuuuu

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]