giovedì 13 luglio 2017

Un Cognac please, no meglio di no.

La versatilità è abbastanza limitata, per la musica che suono io la userei pochissimo, la voce poi, senza un p.u., scarsina, come si può capire anche dal video (e a me il suono amplificato interessa ben poco). Questa Godin 5th Avenue Cognac burst è comunque bellissima con quella sua aria così demodè.
Non costa nemmeno una fortuna ma come si fa ad acquistarla per il solo piacere di averla per casa? No no, vade retro gas, non mi avrai neppure questa volta. Però mi piaci, mi piaci.



9 commenti:

  1. Bella è bella , e naturalmente piacerebbe anche a me , feticisticamente parlando , averla in casa . Ma poi ha dei punti a svantaggio considerevoli , almeno per me : la poca adattabilità ,il nut da 43 , la voce molto scatolosa. Allora preferirei una bella parlor , la scatola rimane ma si trovano con manici ben più larghi e anche la comodità potrebbe ( condizionale d'obbligo non avendola provata ) avvantaggiarsene. Se cedessi alla GAS avrei la casa piena di strumenti che poi non suonerei mai. Non è un male , sia chiaro , ma al momento preferisco concentrarmi su ciò che uso veramente , e il portafoglio ringrazia ( e la moglie pure !!! )

    RispondiElimina
  2. Potrebbe sembrare una chitarra italiana anni 60, le Godin comunque, anche riconoscendo la loro validità come chitarre da palco, in verità non mi hanno mai colpito più di tanto, sia per estetica che per suono, che comunque, trovo anonimo e privo di personalità, questa però dalla sua ha almeno l'estetica che merita, però, io personalmente non ci spenderei dei soldi per comprarla, a sto punto cercherei un modello italiano anni 60, anche da risistemare, vuoi mettere il risparmio e la soddisfazione

    RispondiElimina
  3. qui tocchi un mio punto sensibile, anche se tutte le volte che ne ho provato uno ho sempre trovato che il suono che ne esce non sia poi quel gran che (a parte forse in un contesto swing pre-elettrico, che noi amiamo, ma che oggettivamente è difficile per vari motivi da praticare). Insomma niente che non si possa ottenere anche con una Martin come la tua a patto di suonarla nel modo giusto.
    Dal punto di vista estetico però l'attrattiva di queste chitarre è grande e io la subisco fin da bambino, nella mia personale classifica la Godin (che io stimo molto come marchio) viene un gradino al di sotto delle altre. A parità di prezzo mi piacciono molto le epiphone zenit 17" e le Loar, l'altra sera ho ascoltato un gruppo gipsy swing dove usavano una Loar LH 600 amplificata con un p.u. Charlie Christian (il massimo per me) e devo dire che mi sono fiondato subito su internet a valutare un possibile acquisto ...Insomma tieni duro che se cedi tu cedo anch'io..Ah, volendo spendere ci sono un sacco di Eastman megabellissime...

    RispondiElimina
  4. E' la seconda volta che decanti questo tipo di chitarre. Prima una epiphone, adesso questa. Mmmh... mi sa che sei cotto! Voglina all'orizzonte? :)

    RispondiElimina
  5. Già.. ricordo un post che trattava una Masterbuilt Epiphone che poi alla fine si era focalizzato sul logo della paletta, a chi piaceva a chi no.
    Questa Godin è elegantissima, bellissima e piace molto, anche se ha l'aria troppo seria per uno come me.
    Il suono non mi convince molto per l'uso che io potrei farne, poi sicuramente può essere indicata ad altri repertori.
    Ho anche visto e ascoltato un video in cui questo modello monta un P90 ma non mi è piaciuto per niente il suono che ne usciva fuori, sia sul pulito che sul distorto..
    Al terzo post su un modello simile il signor Lenzotti comincerà a fregarsi le mani..
    ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari le tenesse in negozio Lenzotti! Così potrei provarla a piacimento e rendermi conto che una chitarra così, dal suono così striminzito, proprio non mi serve ed è oggettivamente per me inutilizzabile. E se il Lenzo non le tiene vuol dire che hanno anche poco mercato.
      Nonostante ciò non posso negare che la forma e l'aspetto estetico di queste archtop è bellissimo.

      Elimina
    2. usata a 150 euro , ci potrei pensare...ma probabilmente avrebbe perso lo smalto e la bellezza e non mi piacerebbe più !

      Elimina
    3. Questa in effetti ha un suono striminzito (stando al Tubo!), ma ce ne sono altre di questa tipologia che strillano meglio, anche in acustico. Ad esempio la Loar già citata da Giancarlo...

      [video]https://www.youtube.com/watch?v=gmG_PS61u14[/video]

      gas... gas... :)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]