sabato 8 luglio 2017

The Blue Cover in Rocca

Finalmente con l'estate si fa qualche concerto in giro. Martedì scorso abbiamo suonato nella corte della Rocca di Scandiano, un bellissimo castello di origine medievale. Il luogo è molto suggestivo e per l'occasione era dotato anche di un bel palco ampio, come capita di rado. Il cortile quadrato con muri altissimi e senza rilievi non offriva certo una acustica ideale per batteria e microfoni, ma non ci si può lamentare del brodo grasso!
Nonostante tutti gli accorgimenti del caso (volume contenuto sul palco e fuori) la batteria rimbalzava allegramente tra i muri paralleli come una pallina da ping pong. Inoltre il nostro repertorio richiede al batterista di usare spesso attrezzi diversi: bacchette, mallets, spazzole, fruste, e trovare il livello giusto per ogni suono non è così semplice.
Ma è andata bene. Ci siamo divertiti e direi che abbiamo portato a casa una bella serata.
Ciliegina sulla torta: al termine del concerto un giovane e bravissimo chitarrista reggiano si è avvicinato al palco e (oltre a farmi i complimenti) mi ha chiesto se poteva provare la mia Gibson. "Certo, ma dovrai accontentarti di una Sigma". Son piccole soddisfazioni!





22 commenti:

  1. Siete sempre bravissimi , la classe non è acqua... Mexico è uno dei miei brani preferiti dello zio James , peccatonon avere le trombe mariachi :DDDDDD
    Eh , le sigma danno sempre soddisfazioni , la simil j sarà mia prima o poi !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Mexico riesco sempre a smozzicare l'Intro, ma non è colpa della Sigma! :D
      Devo ammettere che la Tangona suona meglio ed è più versatile, ma la leggerezza e la maneggevolezza della Sigma L-00 sono impagabili. Anche la suonabilità è ottima, ora che mi sono abituato al manico sottile. L'ho anche settata bassissima e forse ho esagerato (mi sa che dovrò comprare un'altra sella...). Direi che per essere felice dovrei portarle sul palco entrambe (se non mi linciano! :D )

      Elimina
    2. E si...la tangona sul palco è una roccia, affidabile nella accordatura e, direttamente nell'impianto senza nemmeno passare per il LRBaggs, sfodera un bel suono. Il che poi è davvero strano considerando che monta il più economico dei Fishman.

      Elimina
    3. Si, 'sta cosa me la sono chiesta anche io. Il Sonitone alla fine fa quello che deve fare e se la chitarra è bene equilibrata di suo, te la restituisce bene. E la Tangona (sia lodato il sig. Sanden!) è progettata come si deve!

      Elimina
    4. ma non ha il sonitone anche la sigma ?

      Elimina
    5. Si, e infatti amplificata suona bene pure lei! Però non è versatile come la Tanga. Ad esempio in strumming soffre un po', ma è abbastanza normale. La Tangona è un armadio e ha dei bei bassi, la Sigma è una L-00 però "buca" bene! Ci sono sempre pro e contro :)

      Elimina
    6. infatti vorrei sentire la sigma j45 , magari il sonitone funzia bene con lei vista la stazza :-)

      Elimina
    7. profa a zentire qvesto:
      https://www.youtube.com/watch?v=HGi5M6UbY28

      Elimina
    8. Achtung , GAS !!!! Che detto in tedesco è un tantino inquietante...;)
      A parte gli scherzi , suona parecchio bene , 'tacci sua :D

      Elimina
    9. Sull'argomento i due simpatici ragazzoni di Andertons hanno appena pubblicato un interessante confronto. Così, per tua informazione, null'altro... :)
      https://www.youtube.com/watch?v=ZyNP_hQcy1A

      Elimina
  2. A parte tutti i lati negativi che hai descritto, a me sembra che la registrazione è ottima, e se quello che ha ripreso la telecamera è lo stesso che ha ascoltato il pubblico, direi che siete andati alla grande, un solo appunto su Mexico, avete accelerato un po' troppo o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, quello è l'audio della telecamera ed è ciò che sentiva il pubblico. Come dicevo la batteria deborda un po', ma tutto sommato la resa generale è abbastanza buona.
      In effetti Mexico la facciamo più veloce dell'originale, forse anche troppo! :D

      Elimina
    2. Ma non è male anche così, e voi siete bravi ed affiatati, quindi la mia non era una critica, ma solo una constatazione 😉

      Elimina
  3. Bravissimi!! Impeccabili come sempre!! Bel sound, bei pezzi e una registrazione ottima!!
    Tangona e Sigma sarebbero un ottima accoppiata, se poi usi un Morley a due canali come faccio io, mi basta un clic col piede per passare dalla Tangona alla Ovation o alla Sigma a seconda di cosa decido di fare..
    Complimenti a tutti!!!
    ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso questo semplicissimo "deviatore" che mi serve per escludere la chitarra ed evitare eventuali feedback quando passo al piano (alta tecnologia ON/OFF!). Ma la sua funzione sarebbe proprio quella di selettore per due chitarre... ;)

      [img]https://3.bp.blogspot.com/-CDiQrhlAMnI/V3k3yDIunII/AAAAAAAABPM/oKlguQXiVxUudFhmvhi3AIklREuRgurUACLcB/s1600/artec%2Bfootswitch%2Bpedal.jpg[/img]

      Elimina
    2. Era lo switch semplice che cercavo io, poi il venditore mi ha incensato il Morley che ha due input e due output e che costava di più, e sono caduto nella tela del ragno del venditore..
      ;-)))

      Elimina
  4. Complimenti, siete proprio bravissimi. Oltre a Mexico, anche Nobody know you mi sembra un po' più veloce, e mi piace molto il tiro swing che gli date.
    Riguardo alla batteria è effettivamente un filo avanti nel mix, ma viste le situazioni ambientale il risultato complessivo è molto buono. Deve essere stato un concerto molto bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Beppe! E' stata una bella serata e abbiamo superato abbastanza bene anche i problemi tecnici. Anche grazie al nostro impianto che ci siamo fatti un po' su misura. Poi sarà una ovvietà, ma suonare in un bel posto aiuta parecchio! :D

      Elimina
  5. grandissimi, location fra le più belle che possano capitare dalle nostre parti. E' un po' di tempo che vi segno in agenda ma non riesco a venire a sentirvi. Mi prenoto per la Ghiara il 28.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il chiostro della Ghiara è un bellissimo posto. Dai non mancare! ;)

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]