domenica 2 luglio 2017

Minstrel banjo

Nella sua scarna semplicità questa antica ballata dal tragico testo (risale al 1750 al tempo della guerra civile americana) è forse una delle più belle delle tante versioni su YT. 
Il banjo con cui viene eseguita è un minstrel banjo, introvabile da noi, versione primordiale del banjo americano a cinque corde. Fantastico se suonato con la tecnica clawhammer che ahimè non riesco purtroppo a padroneggiare.
Naturalmente mi accende tutte le volte una terribile g.a.s. 

13 commenti:

  1. Ha un suono più caldo rispetto al banjo classico, come la chitarra classica, rispetto all'acustica, ma ha la cassa sempre di pelle? Le corde poi mi sembrano in nylon o sbaglio?

    RispondiElimina
  2. Lo strumento mi sembra poco più di una cigar-box guitar... Senza tasti? Vorrei vedere cosa fa con la mano sinistra!

    RispondiElimina
  3. eh eh , non sapendo come commentare vado di pignoleria : guerra d'indipendenza e non civile , la prima 1773-1785 la seconda , più conosciuta come gerra di secessione , 1861-65 . Che dici Max , sono rompiballe "almeno" come Mirco ? uah uah uah
    Scherzi a parte , affascinante strumento con un suono a tratti orientale , forse per la mancanza di tasti che permetti dei sottotoni altrimenti impossibili. Se è di quell'epoca , avrà come progenitrice la musica anglo-celtica . Magari con influenze irochesi :DDDDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, ora il titolo di rompiballe è tutto tuo, di diritto! :)))

      Elimina
    2. giusto, giusto...quindi la ballata è antecedente alla guerra con gli inglesi. Strano però perchè era un canto dei soldati (forse l'hanno ripreso pure loro dalla tradizione popolare)

      Elimina
    3. ...ammesso che il testo non abbia subito ampi rimaneggiamenti (anche oggi vi sono versioni con testi diversi tra loro)

      Elimina
  4. LO strumento nella sua essenzialità è stupendo e il suono così particolare ha il suo fascino. Anche io sarei molto curioso di sapere cosa combina la mano sinistra e mi piacerebbe vedere anche la fantomatica paletta..
    ;-)

    RispondiElimina
  5. Strumento molto affascinante, qui Bryan Sutton spiega un po' di banjo fretless, che non è lo stesso strumento ma il suo parente evoluto
    [video]https://youtu.be/3TbHLjaLZ18[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così di primo acchitto mi sembra il suono più vero del banjo , con quegli slide tipici. Certo ne devi perdere di tempo sullo strumento per arrivare a questi livelli , però molto bello !

      Elimina
    2. forse è anche per questo che ha più successo la versione con i tasti, la facilità di esecuzione on è una cosa da poco...

      Elimina
    3. deve essere così...peccato però perchè mi sembra si perda qualcosa.

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]