prima
dopo
Il lavoro è stato eseguito da un giovane liutaio della mia città. Allievo di Masetti a Modena, ha poi aperto un suo laboratorio a Reggio Emilia e da alcuni anni sta ottenendo buoni riconoscimenti in concorsi e mostre in giro per l'Italia. Produce soprattutto chitarre classiche e strumenti ad arco, ma ha realizzato anche alcune belle steel strings. Gli faccio solo un appunto: magari avrebbe potuto tingere le pur minuscole bavette di colla che hanno riempito gli interstizi lasciati dalla pulitura e renderle invisibili. Non so se fosse possibile, ma credo di si. Però devo dire che in realtà le bavette si notano molto meno che nella foto, una macro scattata a pochi centimetri con rifrazioni di luce. Per il resto il lavoro è ineccepibile, compresi i ritocchi alla vernice e la lucidatura, e il prezzo più che onesto.
Subito avevo pensato di rivolgermi al mio abituale e noto liutaio di Modena, ma dopo che gli ho mandato il saxofonista del mio gruppo per sistemare l'action della sua chitarra classica col piezo, e ha dovuto sborsare 80 euro solo per una limatina alla sella di plastica per poi ritrovarsi la chitarra con il suono amplificato completamente sbilanciato, ho pensato che forse era il caso di dare qualche opportunità a un giovane liutaio di casa mia...
Per quanto riguarda la mia 00-18v non so che pensare. Di certo non ti aspetti problemi del genere da una Martin di qualità. Il liutaio dice che sono problemi all'ordine del giorno e i legni, soprattutto quando lavorati a spessori minimi, sono sempre in movimento. Forse non le ha giovato il lungo viaggio verso l'Italia in condizioni climatiche critiche (New York sotto la neve, sette ore di aereo con l'aria secchissima, poi mezza giornata in giro per Berlino al freddo e un altro aereo). Ricordo bene che a casa me la ritrovai con le barrette dei tasti che beccavano le dita e ci volle una bella reidratazione per riassestarla. O forse, come diceva il mio meccanico della sua auto tedesca piena di problemi, è stata assemblata di venerdì...
Però se tutte le chitarre assemblate di venerdì suonano come questa, a Martin converrebbe aprire la fabbrica solo nei fine settimana. Per i filetti, pazienza!
O porca miseria! Ma alla Martin stanno risparmiando anche sulla colla!? Se mi avvertivi prima ti avrei spiegato passo passo come fare, ma forse non te la sentivi di mettere le mani su una Martin? Comunque se è rimasta la colla visibile, mi viene da pensare che al posto della super glue, quella che dovrebbe essere usata per i binding e che quando asciuga resta trasparente, mi sa tanto che ha usato la titebond, a livello di incollaggio si equivalgono, ma la super glue non lascia tracce visibili, e si può usare per sistemare piccole scheggiature sulla vernice, anche perché può essere addizionata con coloranti ad acqua, per ottenere la stessa colorazione della chitarra, vabbè dai, poco male suonerà bene ugualmente
RispondiEliminaE non me la sentivo no! :)
EliminaMimmo, cosa intendi per super glue? (Attack?!)
EliminaLa portavi da me che, nottetempo, il dott. brugola te la sistemava...
RispondiEliminaQuel "nottetempo" mette paura...
Eliminae solo se c'è la luna piena
EliminaMirco! Sei proprio malfidato! Il Dottor Brugola, è un dottore ad onorem mica chiacchiere!! 😁😁
EliminaNon metto in dubbio le risorse del dott. Brugola! Ma credo che se capitasse la stessa cosa alla sua Martin (e gli auguro proprio di no!) non ci metterebbe mano neanche lui :D
EliminaBravo Mirco fai bene a fidarti dei giovani liutai e Matteo è uno che ci ha messo un sacco di passione (e di sana incoscienza). Io devo ancora provarlo, ma credo ci andrò breve, pensavo di mettere un p.u. passivo (gullansky tipo k&K) sulla RK.
RispondiEliminaAllora hai intenzione di esibirti in acustico! :)
Elimina(...ancora in luna di miele con la RK?)
EliminaSì, mi piace ancora e tanto, anche perché al momento ho solo quella (la mia macchina è defunta e prima di fare altre spese devo riprendere fiato).
EliminaPer quanto riguarda l'esibizione direi di no, però ho deciso che voglio investire solo su quello che mi porta a suonare in pubblico (tempo e capacità permettendo) perché da solo a casa vengo sopraffatto dalle altre cose e se non ho un impegno preso non ne faccio nulla.
E' tanto che penso ad una crossover nylon, magari proprio fatta da Matteo.
In effetti fa un po' strano che uno strumento così blasonato e di fascia alta come il tuo abbia avuto questo problema, ma l'importante è che dopo la riparazione suoni bene come prima, e le eventuali bavette di colla faranno parte del vissuto della chitarra.
RispondiEliminaA me è capitato, parlando di saddle, di aver portato la mia Dove di casa Epiphone a far abbassare un cicinin la sella in plastica perchè facevo fatica a suonare la chitarra, solo che il cicinin è una misura troppo variabile e il liutaio me l'ha abbassata un cicinin di troppo ed è peggio di prima, per me. L'equilibrio e il bilanciamento del suono non sono sempre una cosa immediata e matematica..
Venerdi ho comprato un saddle in ivorex e approfittando del cambio corde tra qualche giorno proverò a montarlo.. e chissà...
;-)
Fa un po' strano si, ma può capitare. Magari non dopo tre anni e mezzo, ma pazienza. Diciamo che mentre la facevano gli è calato un filo di colla in meno nelle curve. Comunque è la stessa chitarra di prima, è solo un piccolo inconveniente che non ha effetti strutturali, anche se rompe le balle.
EliminaPer quanto riguarda la tua sella, credo che dovrai adattarla. Difficile che vada bene così com'è. E' un lavoro un po' brigoso ma non difficile. Misura di quanto vuoi abbassare l'action e lima la sella del doppio.
anch'io penso che la cosa sia imputabile a quelle forti variazioni climatiche ma penso che ci possa anche stare, soprattutto trattandosi di così poco. roba da "aguzza la vista" della settimana enigmistica!
RispondiElimina80 euro per una limata di saddle di plastica (manco sostituzione!), con annesso spostamento del pickup? spero il tuo amico ci sia tornato, non dico a fare una piazzata, ma almeno a farsela sistemare.
Ruga un po', ma diciamo che ci può stare. La prossima chitarra americana solo di primavera! :DDD
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