giovedì 13 aprile 2017

Martin D-1 : una faccia nota...

Non è quella che compare sulla sinistra dell'insegna del nostro "bar" ?
Stamattina il tubo ha voluto mettermi al corrente di questo video , segnalazione gradita. Con meno di 6000 dollari te la puoi portare a casa...ed è una replica !
Più quelli che servono per antifurti , inferriate e assicurazioni varie. Però bella è bella , e suona come piace a me . Back and side in mogano , come la materia dei sogni , direbbe Claudio.


36 commenti:

  1. Quanto me piacciono quelle spalle arrotondate! Per me questa è la forma perfetta per una Dreadnought, spalle tonde e paletta slotted, è un piacere per gli occhi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè , per le orecchie no ? E' , per me , una goduria totale :-)

      Elimina
  2. Bella bestia! :)
    Non so se è la stessa appoggiata qui a fianco, pare di si, ma di riedizioni ne hanno fatte parecchie e spesso le ripropongono con differenze minime, riconducibili al famoso filo della polenta.
    Le dread continuano a spiazzarmi. Sarà che ormai ho le orecchie tarate sulle chitarre piccole (o forse tarate e basta! :D ), ma ho spesso l'impressione che le dread abbiano un suono "esile" rispetto alle loro dimensioni.
    Tra l'altro questa è in mogano e mi aspetterei un suono più "pieno" e meno "brillante". Continuo a usare le virgolette perchè definire il suono a parole è sempre arduo (forse è il bello della musica...). E' l'effetto che mi fa anche la tangona (slope pure lei), quando la suono dopo le altre. Poi dopo un po' che la suono cambio idea! Sarà che le dread hanno un suono "gonfio" e le mie orecchie sono sintonizzate sul suono più bilanciato delle chitarre a cassa piccola, quindi ci metto un po' a sintonizzarmi . Vabbè, sono già caduto nella psicoacustica a piedi pari! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse è questa la sua peculiarità . Dread slope shape , 12 fret , il suono a volte è quasi dolce come le moderne fingerstyle , di certo non è un cannone come la martin di Vince. Sul mogano , sembrerebbe " ad occhio nudo " che quella "nostra" sia invece in palissandro , forse brasiliano...ma qui sono solo sensazioni mie , smentibilissime.
      Resta il solito trito e ritrito fatto che solo suonandola di persona e/o ascoltandola posizionati di fronte si riesca a capire la vera natura. Anche se quelli di acoustic guitar non sono dei principianti...ma tant'è :-)

      Elimina
    2. Che dici , Diane ce ne manderà una in prova ? Altrimenti chiediamo indietro la maglietta eheheheheh

      Elimina
  3. Infatti, mi pareva... No, quella qui a fianco è la D-28 Authentic 1931, la prima dread prodotta a marchio Martin (le precedenti era costruite per Ditson). Se non ricordo male, per rifarla hanno dovuto comprare all'asta quella dell'attore Richard Gere che la vendeva in un mirabolante lotto di mega chitarre (le colleziona e le suona pure), perchè non avevano più l'originale nemmeno al museo Martin. Bella 'sta storia di Martin che si deve ricomprare una sua chitarra! :)
    Eccola qui:

    [video]https://www.youtube.com/watch?v=dYB3dyvmNM4[/video]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, questa mi fa già una impressione diversa, più "piena". Sarà che è in palissandro o che la suona con un tocco morbido...

      Elimina
    2. ... a proposito, ecco l'articolo sulla D-28 Authentic 1931, interessante soprattutto perchè c'è il link alla pagina della casa d'aste Christie's col catalogo delle chitarre messe in vendita da Gere. Roba da urlo! :)

      Elimina
    3. https://fingercooking.blogspot.it/2013/02/martin-d-28-authentic.html

      Elimina
    4. La palissandrica suona diversa , è lapalissiano , ma bisogna sempre metterci le variabili : la D-28 è suonata in maniera gentile con i polpastrelli , mentre con il plettro è più energico. E visto che ha il microfono a 20/30 cm dal corpo , la risposta è differente rispetto la D-1 dove di microfono non se ne vedono , ergo erano più lontani , settati diversamente e forse più d'uno. Quale che poi sia il sistema migliore di ripresa , be , è un altro paio di maniche. E poi con me il palissandro sfonda porte già spalancate. Ma grazie al cites mi sa che se non ce n'è già qualcuna in negozi europei , al momento ce la sognamo (prezzo a parte )

      Elimina
    5. Qualcuno in questi giorni a Milano vende una D-28 authentic usata a 4800 euro
      http://www.mercatinomusicale.com/ann/search.asp?ns=1&rp=&ct=&ch=&__rpct=--&kw=martin+D+28+authentic
      Se me la mettete in un uovo di pasqua... :DDDDD

      Elimina
    6. Allora vediamo.. 4800 euro dire chitarra, certificazione CITES 150/200 dollari (basta pagare e ti porti via la foresta amazzonica, stai sicuro) e 4400 euro per l'ovetto.. Prezzi popolari.. Affordable, come dicono a Nazareth..☺ Se po' fa'..

      Elimina
    7. Tu si che sai far di conto , quindi...ci conto !!! eheheheh

      Elimina
  4. Per me la Dread per antoniomarisa non puo' essere altro che la Santa Cruz di Tony Rice, una chitarra perfetta sotto ogni punto di vista e sotto qualsiasi aspetto, praticamente il non plus-ultra della chitarracustica!
    Per quanto riguarda il suono piu' o meno brillante: io quando ho voglia di sentirlo brillante e squillante uso un plettro sottile o medio ma con la punta; se desidero un suono piu' corposo e pieno allora uso un plettro da due millimetri e volia'! Ecco il suono corposo. Oppure un plettro medio ma usato dalla parte tonda e non dalla punta. In ogni caso ogni volta che plettro o strummo cerco di sfiorare le corde anche con parte della mano o di dita specifiche per rendere il suono ancora piu' cosposo o ovattato a seconda dei casi.
    La dreadnought e' per me il non plus ultra delle chitarre acustiche (questo mi sembra di averlo gia' detto)...in questa versione primigenia ha le spalle rotonde e 12 tasti fuori, se si vogliono 14 tasti fuori basta arretrare le spallucce squadrandole ed eccola: la vera dreadnought!

    RispondiElimina
  5. Hanno entrambe una bella voce, anzi bellissima, però per uno strummatore seriale come me sarebbero sprecate, ovvero pane per chi non ha denti.. eh eh eh, però il pezzettino del video della D-28 ho provato a farlo pure io, neh, a parte il finale in cui mi sono perso..
    ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perchè sprecate , uno strumento buono aiuta tutti , fidati frate' :-)

      Elimina
  6. Io adoro letteralmente queste dread a 12 tasti, una id quelle che mi attizza di più è la HD 28 VS (palissandro) che si trova usata a prezzi da Martin standard. Il video che c'è su soundpure di questa chitarra ha un suono così corposo e grosso che non ho trovato in nessuna altra dread, la paletta slotted poi è semplicemente illegale...

    RispondiElimina
  7. Sì, la HD28 VS (o semplice) è nota per la strummata che ti stende, la pennata che ti fa il contropelo.. Una macchina da guerra..

    RispondiElimina
  8. Tra una bellezza e l'altra, date un'occhiata..
    http://theunofficialmartinguitarforum.yuku.com/topic/85537/1934-Gibson-Martelle-Deluxe-Folkway

    RispondiElimina
    Risposte
    1. azz, che meraviglia, io ho un debole per le Roy Smeck (in realtà non oso immaginare come suonino) ma mi attizzano a prescindere

      Elimina
    2. Non avevo mai sentito nominare le Martelle (comunque apparentate alla Gibson). Questa è l'unica al mondo ed è notevolissima.. Le Roy Smeck ha noi molto fascino. Io non riesco a suonarle, per ciascun della spalla sifolina.. Ma chissà che con un analgesico made in Kalamazoo..☺

      Elimina
    3. Chiedo scusa per la tastiera che evidentemente ha raggiunto la quota del 40% di idiozia..

      Elimina
    4. wow , questa martelle mi martellerà in testa a lungo , molto bella. Dici che avrà i legni stagionati ?

      Elimina
    5. La chitarra è bella, una cosa che proprio non mi piace è il sun burst, che trovo troppo carico, sembra come se il liutaio volesse farla nera, ma arrivato al centro, avesse finito la vernice 😁

      Elimina
  9. Ho un acquisto/saldo pendente.. Appena assolvo, contaci..�� Ma l'ovetto sarà scaduto da un paio di anni, se basta. Può andare?

    RispondiElimina
  10. OT, per quel che può importare.. : ho scritto a Gallagher, chiedendogli Mooooolto cortesemente se mi vende una pickguard della Doc Watson. Wait and see. Se volete, considerando il mio prodigioso tasso di testosterone, scrivo anche più cortesemente alla Diane Ponzio per ottenere una facilitazione spudorata nell'acquisto, più un viaggio pagato in Pennsylvania, più alcuni biglietti per i concetti degli artisti 'Martin', più una pila di certificazioni CITES in bianco, più delle stock options della Martin.. Poi, insomma, dovrò fare una curetta di B12

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di già che sono sul pezzo, interessa una fornitura decennale di Adirondack? Io lo faccio per voi, Cookers!!

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Ok Claudio , datti da fare , e ricorda a Diane che lei ha una nostra rarissima maglietta...

      Elimina
    4. Ponzio è cognome delle mie parti, Deep North West.. Se ci scappa uno scalloped forward bracing vi scandalizza oltremodo? O vieppiù?

      Elimina
  11. Sai com'è, le magliette sono le prime a venir via..☺

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oddìo, vecchio.. Fauno, satiro, whathever.. L'omo ha da puzza'.. ☺ ☺
      OT dell'OT.. La Gallagher mi risponde a stretto giro di posta che mi faranno una pickguard Custom originale basata sugli attuali elevatissimi standard. Sono pips folgoranti, ma questa è gente seria, mica cotica..☺

      Elimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]