lunedì 24 aprile 2017

Io sarei un tipo allegro.

Quando prendo in mano il mandolino per impratichirmi un po' gli escono certe melodie un po' malinconiche. Boh...sarà lo srumento, gli armonici prodotti dalle corde doppie, non so...
La volta precedente qualcuno su Y.T. aveva apprezzato chiedendomi consigli (a me! ohibò, non so nemmeno quello che faccio...)

Con il gruppo utilizzo l'o.m. solo in un paio di pezzi. Peccato però perchè il suono è fascinoso assai.

20 commenti:

  1. Si fascinoso. Questo tuo ottave mandolino è sulla mia lista dei desideri da thomann da quando te l'ho visto suonare la prima volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che è aumentato di prezzo. Ho dato un'occhiata al tedesco e sta a 220 euro...Forse non ricordo bene, ma mi sembra di averlo pagato 190 o 195,,,meno comunque di 200.

      Elimina
  2. Sarà anche malinconica la melodia o lo saranno gli armonici prodotti dalle corde doppie, ma a me è piaciuta molto, è come se aprendo il cassetto di un vecchio trumeau fosse uscito fuori un qualcosa che cercavo da tempo.. inaspettato e bello...

    RispondiElimina
  3. Direi che vista la poca conoscenza tecnica di questo strumento, il tuo istinto ti porta a suonare quello che sente la tua sensibilità, non sarà che tu ti ritieni allegro, invece sei un malinconico riflessivo? l'ho buttata li, non prendere per oro colato quello che dico, ma in genere quando si improvvisa si tende sempre a far uscire quello che più solletica la nostra sensibilità...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e forse è così...
      mi sto studiando, da ignorantone quale sono, la Cello Suite n.1 di Bach,
      Chissà quando arriverò in fondo. E' comunque bellissima.

      Elimina
    2. anch'io ci sto provando con quella suite col mandolino, è una bella gatta da pelare.
      tiri fuori sempre un gran bel suono da quell'O.M.

      Elimina
    3. Bach e mandolino, funziona...

      Elimina
    4. Andrea, come lo stai studiando? Sullo spartito o usi il metodo "da scimmia" che uso io?
      (guardo, ascolto e tento di imitare).
      E sì che in rete ci sono parecchie partiture, mannaggia all'ignoranza.

      Elimina
    5. max, ho delle tab per mandolino/violino/violoncello (stessa accordatura) abbastanza corrette, ma mi aiuto ad integrare le piccole mancanze ascoltando versioni su youtube. te le mando stasera via mail.

      Elimina
    6. grazie Andrea
      io uso un programmino del mac (quicktime player vers. 7) che permette, una volta scaricato il video, di rallentarlo senza cambiare l'intonazione. Mi sto arrangiando con quello.

      Elimina
  4. Io apprezzo la 'malinconia'. Non è da confondere con la tristezza o peggio: diciamo che è un'attitudine, una forma mentale molto prossima alla meditazione, alla riflessione. E molto spesso chi sa meditare e riflettere sa ospitare un'allegria 'naturale' e, se tutto funziona come si deve, sa trasmetterla. Vi sono brani musicali e film e romanzi, capolavori di una tristezza infinita. Apparentemente, almeno: perché quello che conta è essere allegri che siano stati pensati e realizzata e che si muovano nel mondo, arricchendolo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I Brasiliani la chiamano saudade, ma non se la sono certo inventata loro, solo che gli hanno dato un nome, è non è proprio come la malinconia, ma ha una accezione più positiva, io la vedo proprio come te, diciamo che è un modo per rallentare le emozioni, per dar modo di gustarle a pieno

      Elimina
    2. Mi iscrivo a codesta schiera di malinconici allegri. E' una condizione di alto equilibrismo!

      Elimina
    3. 'azz , credevo di esserne affetto solo io...;-))))
      Quando imbraccio una chitarra gli accordi che prendo al volo sono sempre quelli sospesi , ne minori ne maggiori , tipici di questa melanconia costruttiva.Ed è per questo che amo le accordature aperte...Mimmo docet !

      Elimina
    4. c'è un termine tedesco, sehnsucht, che si riferisce ad una malinconia che contiene anche brama di qualcosa di là da venire. brutalmente: nostalgia del futuro.

      Elimina
    5. quella che provava Goethe prima del viaggio in Italia, poarello.

      Elimina
    6. Stefano, per l'amor del cielo, chudete quegli accordi che arrivano spifferi.

      Elimina
    7. Copriti metti la maglia di lana, perché quegli accordi devono rimanere aperto 😁

      Elimina
  5. an arpeggio malinconico è quasi sempre bellissimo!

    RispondiElimina

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per inserire una immagine nel commento scrivi: [img]URLdell'immagine[/img]
Per inserire un video nel commento scrivi: [video]URLdelvideo[/video]